Il Forum delle Muse

La costruzione di Georgia's Island, Seconda parte...

« Older   Newer »
  Share  
tooms87
view post Posted on 10/9/2008, 20:57     +1   -1




LA COSTRUZIONE DI GEORGIA'S ISLAND
Parte seconda



"Dall'Asfalto al Pontile di Baskerville"





Dopo aver ritirato l'erba verde scuro, i nuovi cespugli e il cartoncino asfalto, ho preso sulla spiaggia alcuni pezzi di legnetto e sugheri vari invecchiati naturalmente dalla salsedine e dal sole. Questi si sono rivelati molto utili come elemento decorativo dell'isola, sempre più mediterranea e sempre meno newyorkese...ma a me la vegetazione piace così, irregolare, selvaggia, calda e solo a tratti verde classico! I legnetti recuperati sulla spiaggia infatti, rendono bene l'idea di alcuni tronchi coricati e abbandonati sulla spiaggia dell'isola...dunque volendo essere naturalisti al massimo non si fa altro che prendere oggetti dalla natura e trasformarli in oggetti del plastico con molta verosimiglianza.



image



Dopo di ciò sempre con i legnetti ho creato un porticciolo in puro stile "antico" e consumato...basta prendere un paio di pezzettini più o meno uniformemente a forma di tavoletta, incollarli uno all'altro, irrobbustire il tutto con due pezzi paralleli a mò di listelli, e poi piantare il tutto ai piloni che devono essere robuti, più o meno uguali e scheggiati, pretagliati, limati, alla base (che poggierà sulla superficie dell'acqua) meglio prendere qualche misura prima però...



image



Come si può notare la colla è ancora fresca (colla vinilica) ma appena asciutta scomparirà. da notare l'apposizione di tavole extra che fanno da rabbordo sino all'inizio dell'erba (il particolare dei ciuffi di erba tra le prime tavole è una mia iniziativa per integrare meglio il tutto)


image


Poi ancora con la nuova erbetta verde ho cosparso l'intera isola a mò di effetto sfumato contrastato tra verde chiaro e verde scuro...ciò permette di uniformare i contrasti e rendere tutto più realistico oltre che tappare e coprire eventuali buche (ho anche fatto lavoro di manutenzione con della nuova terra per coprire alcune crepe formatesi nei punti più sottili).



image



Infine ho risolto il problema della muffa togliendo lo sterrato, rifacendo una nuova miscela di terra e mettendo su il cartoncino asfaltato precedentemente tagliato su misura e incollato in due (nonchè sagomato a U sotto la pressa di alcuni libri per creare l'effetto "strada a dorso d'asino"). con dei pesi ho incollato i bordi tenendoli aderenti, e ho cosparso i bordi con terra nuova per poi ricoprire tutto con una miscela di erba chiara e verde e nuovi cespugli. l'operazione molto complessa è stata studiata per evitare di far passare l'aria sotto l'asfalto ed evitare la formazione di muffa (che non ho capito il perchè si formi solo in quel preciso punto!) per adesso il problema è risolto e il risultato estetico anche! Ho aggiunto qualche dettaglio tipo l'erba al centro dell'asfalto per far capire proprio come questo possa essere invecchiato e usurato, oltre che sul finire visto che poi l'erba ha la predominanza da lì in poi. La macchina c'entra giusta giusta ora e il risultato è più pulito e preciso.



image



Altre foto a lavoro finito:



image



image



image



image



Alla prossima con la costruzione della casa...
 
Top
tooms87
view post Posted on 11/9/2008, 01:56     +1   -1




CURIOSITA' - Il Pontile di Baskerville è una dedica al celebre romanzo di Doyle con protagonista S.Holmes. Il riferimento è riscontrabile nelle analogie delle ambientazioni (vedi le radure buie e paludose in cui è ambientato il libro) e nello squarcio del plastico che ospita il pontile...nella mia mente ha evocato le immagini non tanto del libro ma del film del 2003 con Kenneth Walsh.



image

 
Top
IlProvocatorediFsS
view post Posted on 20/11/2008, 22:58     +1   -1




LA COSTRUZIONE DI GEORGIA'S ISLAND parte terza

Gli eroi mettono su casa...



image



C'eravamo lasciati qualche mese fa. Ma sull'isola si fa viva la...vita! Arrivano gli eroi. Arriva la casa, il quartier generale dell'Mbs finanziata dal Fisc. Aldilà della casa precostruita in separata sede, vi è stata una grande opera di decoro e di integrazione nel contesto, davvero molto divertente, e per questo non scenderò nei particolari tecnici poichè ho sfogato la mia creatività senza alcuna regola particolare.


image



Nel dettaglio, aldilà degli interni arredati che mi riserbo di pubblicare in un secondo momento, l'operazione principale è sta per l'appunto quella di preparare una nuova mistura di terra, e cospargere tutto il perimetro.


image



Dopo di chè con la terra ancora fresca ho cosparso sempre il perimetro della casa con dell'erba in microfili e alcuni cespugli di modo da riportare il livello allo stesso della casa. La chicca è stata sicuramente lo scalino doppio, che nell'aprirsi si divide in due. Lo scalino superiore è infatti attaccato alla facciata anteriore semovibile e apribile mentre lo scalino più grande inferiore è fisso nel terreno e nell'erba. Ho poi cosparso di terra alcuni punti che si erano aperti attraverso macabre crepe anti estetiche.



image



Poi ancora alcuni dettagli come il "chiudi casa", una sorta di sigillo che tiene chiusa la facciata anteriore semovibile. Poi ancora negli esterni ho incollato accessori come il segna vento dorato, le piantine e l'alberello di frutta, la cassettina porta attrezzi da giardinaggio, l'uccelliera, la seggiola in ferro battuto col gattino sopra e la lanterna portatile appesa.

image


Ho inoltre creato delle mensole con due pezzi di legno di balsa, verniciati di nero e attaccati sugli abbaini per l'apposizione delle fioriere in terracotta. Poi ho cosparso l'isola con numerosi licheni e cespugli appositamente messi per renderla più selvaggia e naturale. Mi riserbo sempre gli altri particolari che riguardano gli interni, ultimati al 90% ma che richiedono l'illuminazione ancora. Ho poi aggiunto il resto della squadra dell'M.B.S. Ma per questa parte leggete il resto della storia di Contatto



image



Silver Surfer non è inserito tramite un fotomontaggio! Ma è tenuto con una lenza sottilissima al soffitto dando l'illusione che sia sospeso nell'aria...Lo ringrazio per le foto perchè sembrava veramente spostarsi a seconda dell'inquadratura! :looool: :cannabis:


image



Il Provocatore alter ego di tooms...

 
Top
IlProvocatorediFsS
view post Posted on 22/11/2008, 17:21     +1   -1




Nuovi dettagli...



image



Qualche altro particolare aggiunto di recente come ad esempio la Parabola di Sky, costruita sovrapponendo tre tavole di legno di balsa tagliate a cerchio e incavate con la carta vetrata fine.


image



Successivamente è stata dipinta con vernice acrilica bianca fine (2 mani) e incollata alle altre parti (antenna nera e palo sostenitore grigio).


image


Ho poi costruito l'insegna all'entrata con una tavola di balsa limata a cornice per poi incollare la scritta in carta MBS Headquartiers.


image



La cornicetta è stata verniciata con una vernice acrilica fine color bronzo metallizzato. E poi ancora la lanterna del balcone: ho inserito il led giallo facendo uscire di sotto le due estremità che con la dovuta pressione fanno contatto con una mini batteria da 3 volt (quella degli orologi).


image



Ho poi verniciato di bianco il sigillo dell'apertura della casa...



image



La luce all'entrata della casa...



image



E' realizzata con un sotto bicchiere in vetro, la plafoniera. Poi ho montato un mini circuito su una basetta di legno con una monetina da 2 cent incollata sul lato destro di sopra. Al soffitto, sulla porta, sotto il balcone, ho fissato una calamita. Poi ho fissato il led sulla base di legno di balsa facendone uscire le estremità. Ho montato sulla batteria dei fili di connessione realizzati con una graffetta. Basta appoggiare e incastrare nel modo giusto la batteria che la luce si accende...



image



la plafoniera non è montata sbilenca rispetto all'asse mediano della porta, ma durante lo scatto l'angolatura crea l'effetto contrario. In verità la plafoniera è fissata proprio sopra la porta e proprio sotto il balcone. Si è voluta creare una lieve angolatura in avanti ma questo è un effetto ricercato ai fini estetici...



image



image




Edited by IlProvocatorediFsS - 3/12/2008, 15:09
 
Top
IlProvocatorediFsS
view post Posted on 23/12/2008, 22:14     +1   -1




Strada facendo...



Allora dove eravamo rimasti? Si, prima di gustarci gli interni della casa, vero punto forte, ho voluto fare un passo avanti e farvelo vedere prima. Credevo di non dover ritoccare gli esterni (a parte come premesso la bandiera che verrà fatta a breve con tanto di asta e pennacchio) ma invece così non è stato. Dopo l'illuminazione, dopo i dettagli vari, arriva anche quest'ultima parte spero, di minuteria che riguarda l'ambaradan degli esterni e del giardino. Ci sono tante cose da vedere e tecniche sperimentate nuove ma andiamo con calma passo a passo. Non è vero :e vai!: sarò veloce e sintetico!

image


Ho aggiunto degli alberelli che mi erano avanzati dal materiale ritirato per plastici. Molto carine davvero, le avevo sottovalutate (nonostante il prezzo) ma aprendole le ho scoperte di nuovo. Le ho sparse qua e là sull'isola infilzandole a dovere tra i cespugli e gli anfratti. Ho così comperato 2 Kg di pietrisco per acquari (che è in tutto e per tutto uguale a quello per plastici comprato in Germania!) e ho rifatto le spiaggette che erano molto scarne. La granulometria inferiore ha permesso di ottenere un effetto più realistico. Nella foto in alto vediamo proprio la spiaggia (rinvigorita) e l'alberello in alto a sinistra.
Ma la vera scoperta l'ho fatta sempre scavando tra i materiali avanzati e inutilizzati...in verità li avevo comprati apposta ma avevo deciso di rinviarne l'uso. Sto parlando del terriccio per plastico. Una sorta di truciolato tagliato finissimo, color tabacco chiaro, ideale per aiuole e vialetti. E quivi mi soffermerei. Il vialetto che ha ispirato il titolo del post "strada facendo".


image



Come si vede nella foto ho passato un sottile strato levigato di questo terriccio per plastico partendo dal pontile. In una fase successiva, e molto ma molto laboriosa, ho posizionato pietra per pietra i bordi del sentiero! Un'operazione mastodontica davvero stressante! Trattasi di prendere pietra per pietra (parliamo di pietre di pochi mm di diametro) e posizionarle una al fianco dell'altra a mo di muraglia. Solo successivamente ho spruzzato un pò di colla vinilica diluita per fissare il tutto. In alcuni punti ho dovuto rinforzare le file di pietre con colla e altre pietruzze in quanto il sentiero è giocoforza ondulato e irregolare ma l'effetto finale è assicurato!

image



Come si vede dalla foto il sentiero è bipartizan e si riunisce a mo di Y per arrivare all'entrata della casa, dove si allarga a semicerchio. Da notare il particolare dell'entrata dove ho appositamente posto un giornale stampato con carta adesiva incollata davanti e dietro e pressata, e la cassetta del latte fresco. E per i fan delle case americane un altra chicca vera e propria! La cassetta delle lettere! Qui sotto si vede meglio:


image




La cassetta l'ho realizzata ispirandomi ad una realmente esistente che ho visto sul web a questo indirizzo(santo Google!)
E' costruita in legno di balsa (3 rettangoli più le due parti piccole anteriori e posteriori) e da un cartoncino di 5x5 cm arrotolato. Il tutto è dipinto con vernice acrilica bianca e il particolare della levetta in nero. Il palo in legno di pino è anch'esso verniciato e fissato al terreno con una nuova mistura di pasta di legno <_<


image



Ultimo particolare ma non per importanza, è il divertente scatolo della pizza. L'ho preparato ritagliando il cartoncino delle scatole dei fiammiferi (rigirato dove non è stampato) in un unico pezzo sagomato e ritagliato. L'Ho piegato e incollato con accuratezza e poi ho attaccato l'adesivo di Pizza Hut, una pizzeria da asporto americana!



image



Vi rinvio dunque al prossimo appuntamento in una nuova discussione, con le foto degli interni della casa!

 
Top
4 replies since 10/9/2008, 20:57   494 views
  Share