Il Forum delle Muse

Tony Duran: nudi e divi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2011, 22:04     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


image

image

Nudi e Divi

La prima è stata Jennifer Lopez.
Poi una lunga serie di star.
Che si affidano a questo fotografo
che si diverte a far emergere
la sensualità di attori e attrici.





image

Katie Holmes
vista da Tony Duran

Tony Duran è un fotografo sicuramente meno conosciuto dalla massa, ma è il più ricercato tra le stelle hollywoodiane.


Perché rimangono estasiate e soccombono alle sue inquadrature così sensuali.


Nato negli Stati Uniti, Tony Duran riesce non solo a ritrarre il lato sexy delle dive come Beyoncé, Scarlett Johasson, Sharon Stone etc., ma riesce anche ad apportare cotanta espressività.




image

Cindy Crawford

Duran spiega: «Non pianifico mai le mie foto, anche perché quando lo fai il tuo soggetto arriva con due ore di ritardo e la luce nel frattempo cambia. E poi comunque preferisco reagire alle situazione, stabilire fiducia e soprattutto giocare. Oggi, poi, pare ci sarà un sacco di vento il che renderà la situazione più interessante. Ma non importa, il mio obiettivo è trovare una connessione con lei, voglio conoscere il suo corpo ed assicurarmi che Io conosce anche lei. Il resto verrà da solo».



Anthony Duran, per tutti Tony, non studia in anticipo le sue foto. ^_^



E non ha mai studiato fotografia. :blink:



image
Paris Hilton & il Bambino



Cresciuto in una piccola città del Minnesota, quando era all' università ha fatto disegno e pittura, alla fotografia ci è arrivato solo perché per laurearsi c'era un corso obbligatorio.



image
Halle Berry



image

Ma le sue immagini fuori dal tempo, mai convenzionali, spesso cariche di erotismo e per la prima volta in mostra in Europa in questi giorni con uno show al "CONTRIBUTED-Studio for the Arts" di Berlino, hanno fatto di lui uno dei fotografi più acclamati del momento.

image

Tony Duran



Ha ripreso Beyoncé, Brad Pitt, Tom Cruise, Lindsay Lohan, Natalie Portman, Charlize Theron, Halle Berry, Pamela Anderson, Scarlett Johansson, Cindy Crawford, Paris Hilton, per le copertine delle varie edizioni internazionali di GQ, Elle, Vanity Fair, Interview, Rolling Stone, Flaunt e Esquire, tra gli altri.



E mentre i suoi critici e i suoi ammiratori dissertano sul suo stile, Duran è esplicito: «Non ho tecnica. Mi dai una persona e io cerco di capire quella persona e di conoscerla e di stabilire un rapporto».



image
Pamela Anderson



image

Cate Blanchett

E anche di renderla erotica? «Sì, ma non in senso sessuale. Cerco di rispondere alle fantasie dei miei soggetti, di renderli più belli di quando sono arrivati da me. E per questo la cosa più importante è creare fiducia. E stare attento a ogni dettaglio. Le mani, per esempio, studio molto le mani e il loro movimento. E poi cerco di lavorare solo con luce naturale, l'80 per cento di ciò che scatto è senza luci».



Dopo avere bazzicato nel mondo della moda tra Milano, Parigi e Sydney, Duran è uscito dall'anonimato quando ha deciso di trasferirsi a Los Angeles e un giorno di una decina di anni fa, non sa ancora bene perché, Jennifer Lopez lo ha voluto per la copertina di un nuovo album. (che è anche nel sottotitolo di questa pagina... ;) )

E poi ha continuato a chiedere i suoi servizi, inclusa quella volta in cui Tony l'ha resa un angelo nudo e con le ali.



image
Jennifer Lopez by Tony Duran



«Doveva posare in jeans e t-shirt, ma arrivata sul set mi disse che voleva essere un angelo e poi si è messa a fare una telefonata di lavoro che sarà durata un'ora. E così mentre un mio assistente è andato in un negozietto di Hollywood Boulevard a comprare delle ali da quattro soldi, io ho improvvisato un background dipingendo un cielo su un cartone. Sulle prime il tutto è sembrato un po' idiota ma ci è piaciuto. E come ricordo mi sono tenuto le ali».



image
Due scatti di Tony Duran per Scarlett Johansson



Una collaborazione che ha avuto tanti seguiti e non a caso all'ingresso della sua villa c'è una scritta dove si legge: "The house that J. Lo built", la casa costruita dalla Lopez.



image
Jude Law



image

Sì, perché dopo di lei di divi ne sono arrivati tanti, attratti dalla capacità di Duran di pensare fuori dagli schemi e di dar loro una carica erotica che, spesso, non erano consapevoli di possedere.


Come Sandra Bullock. :fu fi:


Sin dai tempi di "Speed" la sua immagine è quella della "Girl next door", non della sex symbol ma della ragazza qualunque.


Ma eccola, stretta tra due uomini muscolosi, l'occhio seducente, un seno coperto solo da una mano.


Il fotografo spiega ridendo:


«Eravamo ad Austin, in Texas e Sandra aveva questo top della Gucci che non riusciva ad infilarsi.

E allora le ho detto: "Tienitelo così, con un lato esposto".

Non voleva, ma poi ci siamo divertiti».
^_^




image



Lo stesso con Beyoncé, che stava lanciando una linea di tatuaggi che si applicano e si tolgono con grande facilità e così eccola, a pancia in giù su un telone di plastica, i disegni in mostra sulla schiena.



image
Beyoncè



image

Sharon Stone

Una Beyoncé inedita come Sharon Stone, che pochi minuti dopo il loro primo incontro si bloccò. «Ecco, se ne sta già andando», pensò Duran.



E invece? «E invece le stavo guardando le mani e lei mi disse che nessun fotografo aveva mai dato tanta attenzione alle mani, la cosa la affascinò e quella che doveva essere una sessione di mezza mattina è andata avanti sino a sera. Molto divertente».



Divertirsi: è un concetto che ritorna spesso nelle conversazioni di Duran.

image

Un "quadro" di Tony Duran
intitolato "Porn Room"



Ed è divertito quando, parlando di foto come quella della Bullock discinta, si cita Caravaggio: c'è un qualcosa nelle sue composizioni e nella sua luce che sembra trarre ispirazione proprio da Caravaggio.



«È divertente perché proprio due sere fa ero con René Russo che mi diceva che nelle mie immagini c'è un qualcosa che richiama, come e'? Caraveggio? Ah, giusto, Caravaggio. E poi di quell'altro, Bellini mi pare. E mi ha sgridato dicendomi che sono un ritardato e sarebbe ora che conoscessi i loro lavori!».



Proveniente da una famiglia di irlandesi cattolici e con una mamma che ancora lo sgrida quando vede i suoi scatti, Duran, 44 anni, ha fotografato i giocatori di rugby francesi come fossero degli dei moderni e naturalmente svestiti per un calendario.


image

Brad Pitt



Fotografa gente comune e ultimamente l'architettura.



Ma ormai è soprattutto un fotografo di star, che vede e frequenta dal suo osservatorio privilegiato.



«Non so definire che cosa ti rende una star. È qualcosa che avverti appena qualcuno entra in una stanza. La prima volta che vedi J. Lo quasi lo odori nell'aria. O pensa a Brad Pitt in "Thelma and Louise" : bastava un secondo sullo schermo e lo sapevi già che sarebbe diventato una stella».



Pitt: un altro divo che Duran ha saputo mettere a suo agio, infilandogli una cinta di cuoio attorno al collo e dandogli uno sguardo ironicamente torvo.



Ma ce la fa sempre?
Non capita mai di sentirsi in soggezione?
«Un sacco di volte. Con Cindy Crawford, per esempio: come fai a dire a una modella che è al top da ventanni come muoversi?
Kevin Spacey mi ha bloccato perché lo ammiro troppo.
Mickey Rourke è un altro.
Ma poi li conosci e scopri che hanno tutti le loro nevrosi e che vivono nella paura e nell'incertezza.
Beyoncé sembra tutto glamour, no?
Ma nei suoi occhi c'è soprattutto paura e quando lo capisci allora diventa facile connettere».



image



Articolo originale
di
Lorenzo Soria
Foto di
Tony Duran


Edited by filokalos - 3/3/2011, 21:17
 
Contacts  Top
0 replies since 7/1/2011, 22:04   1388 views
  Share