Il Forum delle Muse

Roberto Bolle, Etoile o Gladiatore?

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 18/6/2008, 18:59     +1   -1




Roberto Bolle

image

Etoile o Gladiatore?

Una gala straordinario di danza
nella magica atmosfera del Colosseo.




image

Lunedì 16 giugno, per la prima volta il Colosseo, che richiama alla memoria il film di Ridley Scott "Il gladiatore" con Russel Crowe, si è aperto eccezionalmente alla danza grazie alla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.



E la straordinaria apertura non poteva avvenire se non con Roberto Bolle, étoile della danza tra le più acclamate a livello internazionale.



Chiamato dal FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano – che dedica la serata a tutti coloro che amano la cultura e la bellezza del nostro Paese, il ballerino ha presentato il suo collaudato Gala "Roberto Bolle & Friends" con una selezione di celebri brani e del repertorio otto-novecentesco.



image



image

Fortemente voluta dal FAI e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, la serata è diventata un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cultura e della bellezza del nostro Paese.




Insieme a Bolle alcuni fra i migliori danzatori del momento, chiamati dai più importanti teatri di tutto il mondo, hanno ripercorso un secolo e mezzo di storia del balletto, con l'obiettivo di diffondere la grande danza, proponendo e mettendo a confronto una grande varietà di tecniche, scuole e stili.




Dal romantico passo a due del "Lago dei cigni", a quello passionale della "Carmen" nella coreografia di Roland Petit; da "L'histoire de Manon" di Mac Millan, al capolavoro di Jiri Kylian "Petite Mort" sulla musica dei due concerti per pianoforte di Mozart l'Andante n°21 e l'Adagio n°23.




image

E ancora, dal passo a due da "Giselle" di Adam, a "Opus 100 for morice", sulla musica di Simon & Garfunkel, coreografia di Neumeier, a "Le souffle de l'esprit" coreografia di Jiri Bubenìcek. E altri titoli.




Fra gli ospiti del Gala la scaligera Sabrina Brazzo, Alessio Carbone dell'Opera di Parigi, Arman Grigoryan e Vahe Martirosyan dello Zurcher Ballet, Ivan Kozlov e Ul'jana Lopatkina del Teatro Mariinskij di san Pietroburgo.




Il ricavato della serata verrà utilizzato per sostenere la Fondazione nella sua importante attività di salvaguardia del patrimonio culturale ed ambientale italiano.







 
Top
0 replies since 18/6/2008, 18:59   524 views
  Share