Il Forum delle Muse

L'ultima piroetta di Julio

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 15/10/2007, 14:07     +1   -1




L'ultima piroetta di Julio

image



Il 2007 resterà nella storia della danza come l'anno in cui si sono ritirati due Numeri Uno, che spesso hanno fatto coppia.
Prima la prima ballerina italiana Alessandra Ferri.



image



E adesso arriva un altro rospo duro da digerire per chi segue le vicende della danza classica: l'annuncio dell'argentino Julio Bocca, il quale, allo scoccare dei quarant'anni, ha deciso le date della sua ultima tournée, con la sua compagnia Ballet Argentino (Milano, Teatro Smeraldo, 18-21 ottobre; Roma, Sistina, 23-28 ottobre).



image



image

Più atletico e acrobatico che mai anche Bocca lascia troppo presto un mondo di fan già affranto.

La giornalista Vittoria Ottolenghi ha così commentato questa notizia:



"Ognuno è libero di disporre della propria vita professionale come meglio crede.
E ogni artista è degno di rispetto in ogni sua scelta.
Ma noi che lo ammiriamo siamo liberi di chiedere a Bocca: perché? Perché ci privi di altri momenti di bellezza e di gioia?
Noi, irriducibili tuoi ammiratori, ci aspettiamo, con caparbia sicurezza, una tua prossima, gloriosa rentrée
"



image




Che dire? Io non sono un appassionato, anche perché nelle mie sciagurate lande non c'è neanche uno straccio di teatro per apprezzare dal "vivo" artisti della danza e della scena teatrale, ma non posso che accomunarmi al dispiacere di non vedere tanta bellezza nella sua forma più artistica.... :wacko:



Edited by filokalos - 24/4/2010, 13:17
 
Top
shitala
view post Posted on 16/10/2007, 09:15     +1   -1




Ci sono artisti come la Fracci che fanno della danza la propria vita...altri che , ad un certo punto, dopo anni di estenuanti allenamenti e vorticose tournee , decidono di cambiare.
Perchè bisogna capire quanto costi in fatto di tempo, fatica,concentrazione, sacrifici personali ,raggiungere e mantenere livelli così alti
di capacità artistiche.
Io, che ho vissuto per un pò nel mondo della danza, non lo biasimo.
Egoisticamente può dispiacere di non vederlo più, ma magari aprirà una scuola e farà crescere nuovi talenti. L'importante è che lo faccia col cuore . Ha dato già tanto...magari ha bisogno di un pò di tempo per se stesso....
 
Top
1 replies since 15/10/2007, 14:07   11715 views
  Share