Il Forum delle Muse

Quel grattacielo ha cervello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2014, 13:54     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Quel grattacielo ha cervello

yuxx

A New York, ingegneria italiana
e intelligenza artificiale tagliano i kw




L’aggettivo “smart” è diventato un cliché, ma i 16 grattacieli di Manhattan che verranno attrezzati entro il 2015 con il sistema Di-Boss, se lo meritano davvero.



as25



e1cf

“Di-BOSS”, ovvero Digital Building Operating System Solution, è un sistema nato dalla collaborazione di Finmeccanica, Selex ES, Rudin Management e Columbia University attraverso il suo dipartimento di Ingegneria e Scienza applicata.
Il sistema è alla base del progetto "Smart Skyscrapers", di Mattia Cavanna, Luca Giannicchi, Giuliano Mameli, Roberto Reina, Vincenzo Mauro, Giampaolo Frugone, Stefano Masciangelo, Paul Beck, Chris Axcell, Bill Niewkerk, Todd Child, Antoine Cortezi, coordinato da Finmeccanica nell'ambito dell'offerta integrata di gruppo Planet Inspired Solutions ed ha già ottenuto il riconoscimento speciale “Sostenibilità” al Premio Innovazione Finmeccanica 2012.

DiBoss è un cervellone che controlla l’intero edificio come fosse un essere vivente, con risparmi fino al 15% di energia.

Il sistema è in grado di “far parlare lo stesso linguaggio a tutti i sistemi complessi che gestiscono specifiche funzionalità di un gruppo di edifici: la distribuzione elettrica e del calore, la gestione degli ascensori, il controllo accessi, i sistemi antincendio e la dorsale ICT diventano come gangli di un unico sistema nervoso centrale all'interno di un organismo vivente, pulsante e intelligente, controllato da un unico ‘cervello’”.



jyn3



9ux4

Roger Anderson

Un'altra rilevante caratteristica di Di-BOSS è infine la possibilità, per gli inquilini, di tenere costantemente sotto controllo, attraverso portali on line, l’andamento dei consumi.
E dal momento che circa il 60% dei consumi di un edificio è controllabile dai suoi abitanti, Di-BOSS li rende protagonisti, in prima persona, facendoli autori del risparmio.
E proprio alla capacità di controllare il consumo energetico della rete di edifici ha fatto riferimento Roger Anderson, ricercatore e professore della Columbia University, nell’illustrare l’aspetto “tecnico” dell’innovazione apportata da Di-BOSS, sottolineando come si tratti di una funzionalità fortemente all’avanguardia in quanto permette ai gestori di grattacieli di basarsi su dati affidabili per poter elaborare strategie migliorative della loro efficienza operativa e per rendere più agevole anche la vita delle persone al loro interno.

i41a

Una tale tecnologia ha convinto subito la Rudin Management che ha deciso di implementarla in una delle sue più prestigiose proprietà nella Grande Mela. Così, durante la fase di sperimentazione e studio, i dipendenti Rudin hanno lasciato feedback, report ed analisi che hanno gradualmente indirizzato la progettazione del sistema.
Di-BOSS è dunque il risultato di un processo di limatura della tecnologia che ha avuto luogo dentro e fuori la sala macchine perché ha tenuto conto dei suggerimenti provenienti direttamente dagli utenti dei grattacieli.
John Gilbert, Executive Vice President e Chief Operating Officer di Rudin Management, ha dichiarato: “La praticità di utilizzo del software e la possibilità di collegare in rete tutti i sistemi energetici di un edificio è piaciuta molto e da subito ai nostri amministratori di condominio ed ai nostri ingegneri.Siamo stati messi nelle condizioni di analizzare, in tempo reale, i dati raccolti dal sistema e di regolare gli orari di utilizzo dell’energia sulla base dell’effettivo bisogno, potendo ottenere risparmi tangibili sui costi”.

3lqb

Un approccio multidisciplinare e trasversale, diverse discipline e tanti i protagonisti che hanno reso possibile Di-BOSS: un nuovo passo verso la rivoluzione smart.
Alla base di questi "smart skyseraper" ci sono gli algoritmi di intelligenza artificiale di Roger Anderson per imparare a prevedere eventi anomali in qualunque campo, dai mercati finanziari alle crisi epilettiche.
Di-Boss interviene raccogliendo i dati relativi al comportamento dell'edificio e dei suoi abitanti, valutandone il funzionamento e proponendo soluzioni (da approvare e successivamente applicare).
Le innovazioni che Di-BOSS introduce nella gestione di un grattacielo sono due: la prima consiste nell'interfacciare tutti i sistemi e i sensori presenti nel grattacielo, anche quelli che gestiscono ambiti differenti; la seconda riguarda la capacità di "imparare" del sistema, sulla base dei dati che via via raccoglie.

È un sistema intelligente che sulla base dell'esperienza è in grado di evidenziare le criticità nel funzionamento dell'edificio (in termini energetici, ma anche di sicurezza e confort).
Il sistema è, inoltre, in grado di “imparare dai comportamenti di quest'organismo vivente per riorganizzarne successivamente le funzioni in base alle esigenze e ai comportamenti, in doppia chiave: risparmio energetico da una parte e confort e sicurezza dall'altra”.
Ma non solo. Il sistema è in grado di proporre soluzioni.
E in alcuni casi può reagire, per esempio, staccando dei carichi con conseguente risparmio in tempo reale sui costi in bolletta. Gli ambiti sui quali Di-BOSS interviene sono:




wwte
Acqua

I contatori dell'acqua danno anche indicazioni sulla presenza di persone nell'edificio e sui loro grado di attività, Il sistema assicura che i "punti critici" come l'impianto antincendio abbiano sempre una riserva d'acqua sufficiente per la propria attività.





4r1y

Energie Alternative

L'energia prodotta dai pannelli solari montati sul tetto e utilizzata per l'edificio o immessa nella rete in base alle esigenze e alla convenienza economica. In garage vengono indicate le fasce orane migliori per ricaricare la propria auto.





ka6t
Kilowatt

DiBoss monitora i consumi elettrici e riduce te richieste di energia, trasformando Il grattacielo In un produttore virtuale di kW da vendere al gestore della rete ConEdlson. Non è solo risparmio: c'è addirittura guadagno.




9yi7

Ascensori

I loro spostamenti servono a misurare i flussi di persone.
II sistema suggerisce quando tenerne fermi alcuni per risparmiare corrente e quando "sente" arrivare
un biackout porta gli ascensori al piano più vicino e apre le porte.





0uaf
Tornelli

Il sistema non registra i dati sensibili dei singoli, ma ricostruisce i flussi di persone nell'edificio, e quindi la domanda di energia elettrica, calore, acqua In più. in caso di emergenza stima quante persone sono presenti a ogni piano e facilita i soccorsi.






kif3

Riscaldamento

Il grattacielo è riscaldato alle 5:00 di mattina dal vapore delle centrali cittadine con una rete di tubature, e diventa una "batteria termica" che rilascia gradualmente il calore per avere la temperatura giusta alle 6:30, quando il prezzo del vapore va alle stelle.






phr8
BMS

Il "Building Management System" è la centrale di controllo che governa riscaldamento, impianti elettrici e altri sottosistemi DiBoss elabora i dati provenienti da tutto l'edificio e li confronta alle condizioni meteo previste.
Impara a prevedere i comportamenti dell'edificio e dà suggerimenti agli operatori.







Edited by filokalos - 9/1/2014, 20:09
 
Contacts  Top
0 replies since 9/1/2014, 13:54   353 views
  Share