Il Forum delle Muse

Etna - Patrimonio dell'Unesco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2013, 09:17     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Etna - Patrimonio dell'Unesco


2nsy

Il Mongibello, meta di viaggiatori
di tutti i tempi e luoghi,
entra a ragion dovuta nel patrimonio dell’Umanità.
La World Heritage List ha infatti inserito
il vulcano siciliano nei siti geografici protetti




3qtn

Etna innevato e fumante

In occasione della trentasettesima convention del Comitato per i Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO, svoltasi il 21 Giugno 2013 a Phnom Penh in Cambogia, è stata stilata la nuova lista dei World Heritage Sites che include - tra le cinque new entry naturalistiche da conservare e proteggere - il vulcano attivo più alto d'Europa, ovvero l'Etna. :ok:

L’Etna é conosciuto in tutto il mondo per lo straordinario livello di attività vulcanica che lo distingue. Da febbraio di quest’anno ad oggi sono già state registrate 13 eruzioni. Un'attività che viene documentata da 2.700 anni e che fa dell’Etna il vulcano più studiato e monitorato del pianeta.

Per la facilità di accesso e la diversità delle sue caratteristiche vulcaniche con crateri, coni di cenere, flussi di lava, caverne di lava e la depressione della Valle del Bove, l’Etna è una destinazione di primo piano per il turismo, per la ricerca e per scopi educativi.

Un mese fa era arrivata la conferma dell’esito positivo della valutazione da parte dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), che aveva riconosciuto “l'importanza scientifica ed educativa, l’eccezionale attività eruttiva e l'ultra-millenaria notorietà del vulcano, icona del Mediterraneo”.

Giampiero Sammuri, vice-presidente del Comitato Italiano IUCN e presidente di Federparchi (il Parco dell'Etna è socio di Federparchi oltre che dell'IUCN) commenta così la notizia: "L'ingresso nella World heritage list dell'Etna è un punto d'orgoglio per l'intero sistema dei parchi italiani. Si tratta di un riconoscimento alla valenza internazionale di uno dei simboli del nostro Paese, un sito unico, che racchiude in sé caratteristiche naturalistiche, ambientali, paesaggistiche e culturali senza eguali. Merito quindi alla natura e a chi si è speso da sempre per preservare certe 'qualità'. Non si può dimenticare il sostegno concreto di tutti gli enti, dal Ministero dell'Ambiente, che nel 2012 ne ha patrocinato la candidatura, alle istituzioni locali. Peraltro quella dell'Etna era una candidatura di portata straordinaria, per la quale ci siamo spesi con convinzione: un biglietto da visita del valore assoluto delle politiche nazionali di conservazione dell'ambiente". :bravo:



jkzy




h7s5

LA STRANA VICENDA
Strana storia quella del monte Etna, che da secoli ha forgiato, stravolto e arricchito il paesaggio circostante e modellato da sempre gli animi di chi lo abita: i catanesi amano la loro montagna di fuoco, affascinati dalle spettacolari eruzioni e dalle colate di lava mozzafiato, anche se sanno bene che essa potrebbe distruggere.

E tanta magnificenza non è passata certo inosservata all’Unesco che ha inserito l’Etna nel patrimonio mondiale dell’umanità essendo «uno dei vulcani più emblematici e attivi del mondo». ^_^



6tj5



k9fn

PATRIMONIO MONDIALE
La zona classificata come patrimonio mondiale fa parte del Parco dell’Etna creato nel 1987.
Si legge nella motivazione: «Il poliedrico e accessibile panorama dei caratteri vulcanici, come i crateri sommitali, i coni di cenere, le colate laviche, la Valle del Bove, fanno del monte Etna una destinazione primaria per ricerca e istruzione. La vulcanologia, la geofìsica e altre discipline di scienza della terra. La sua notorietà la sua importanza scientifica, i suoi valori culturali e pedagogici sono di importanza mondiale».


LA PROCLAMAZIONE
La proclamazione è avvenuta in occasione della 37a sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, che si è tenuta in Cambogia alla presenza dei rappresentanti di oltre 180 Paesi. L'incoronazione dell’Etna è un traguardo significativo per l’Italia, che permette al nostro Paese di coniugare la tutela dell’ambiente con la valorizzazione del territorio.



w9tp



nim6

È il quarto patrimonio mondiale italiano iscritto per criteri naturali, dopo le isole Eolie, il monte S. Giorgio e le Dolomiti. Il riconoscimento del vulcano siciliano è stato accolto dal plauso unanime dei 21 Stati membri del Comitato: i rappresentanti di 13 Paesi - tra cui Francia, Sud Africa, Messico, Emirati Arabi Uniti, Cambogia, Svizzera, Colombia - hanno preso la parola per congratularsi con l’Italia per l’eccellente candidatura, per la qualità del dossier presentato, e per la capacità di collaborazione tra governo, amministrazioni locali, istituzioni scientifiche e società civile.

I PRECEDENTI DELLA WHL
Oltre all’Etna, l’Unesco ha inserito nella World Heritage List anche il deserto costiero, unico al mondo, della Namibia, la catena montuosa del Tian Shan, che comprende il Victoria Peak a quota 7.439 metri, in Cina, le montagne del Pamirs, un altipiano che copre oltre 2,5 milioni di ettari in Tajikistan, El Picanate e il Gran Desierto de Altar, un territorio di drammatici contrasti in Messico, oltre alle fortificazioni di collina nel Rajasthan, in India, e alle Tserkvas di legno della regione dei Carpazi, in Polonia e Ucraina. L’ Etna, il vulcano più imponente d’Europa con 3330 metri di altezza, 210 km di perimetro per una superficie complessiva di 1600 chilometri quadrati, dopo questo premio sarà ancor di più un motivo d’orgoglio e di soddisfazione per la Sicilia e per i catanesi.

LA POSIZIONE DEI SICILIANI
Da sempre i Siciliani che vivono alle sue pendici da un lato temono la montagna per la sua furia e dall’altra la rispettano per i suoi doni: dolcezza climatica, acqua e fertile sabbia vulcanica. Un gigante “buono” che non ha mancato, nella storia più recente, di causare problemi e disastri con eruzioni dalla portata incredibilmente vasta che più volte, nei secoli, hanno distrutto la bellissima Catania. Eppure il fascino e l’amore per l’Etna sono rimasti immutati, un amore che ormai dura da diversi secoli.




Se la Natura è un tempio, come diceva un poeta, cosa è un vulcano?
Ecco un bellissimo documentario che ci racconta le meraviglie dell'Etna




Articolo Originale di
Pasquale Tagliatatela




Edited by filokalos - 5/7/2013, 13:22
 
Contacts  Top
Robycoe
view post Posted on 16/7/2013, 17:05     +1   -1




Cosa mi dite delle Isole Eolie?
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 17:09     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Dico che sono anch'esse un bene protetto dell'Unesco e mi rammarico di non aver dedicato loro una pagina...
Se vuoi farlo tu, sarò lieto di venirla a leggere... ;)



P.S. = Benvenuta nel Forum delle Muse :flowers2:
 
Contacts  Top
2 replies since 5/7/2013, 09:17   160 views
  Share