Il Forum delle Muse

Rob Hefferan - Dipingendo il reale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2013, 08:12     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:




c8d


qkym




DIPINGENDO IL REALE

Un pittore inglese dai tratti pre-raffaelliti,
le cui opere figurative sono magistralmente composte.
Una sua tela è una raccolta di bellezza, forma e luce.
C'è qualcosa di suggestivo nella storia implicita all'interno di ogni lavoro.




c7x5

Nato a Manchester nel 1968, Rob Hefferan è stato un vero spirito libero fin da quando ha preso per la prima volta una matita in amno.



Nel disperato tentativo di seguire una carriera artistica incontra ostacoli dappertutto, con l'eccezione della sua insegnante di arte che riconose nei suoi disegni infantili di dinosauri qualcosa di speciale!

id4m


Ignorando i consigli dei suoi denigratori, si iscrive all'università in un corso di laurea in illustrazione, ma, dopo un anno, sentendosi vincolato dai limiti del corso, decide di ritirarsi dagli studi.





Rob passa più di un anno per creare un portfolio grafico e trovare lavoro utilizzando la sua capacità di progettazione al fine di finanziare il suo sogno di diventare artista.




ux1w



La sua eccezionale versatilità di designer e illustratore gli fa acquisire un certo numero d'importanti contratti, che vanno dalle campagne pubblicitarie di alto profilo all'illustrazione di libri per bambini.



khx9



Eppure non ha mai permesso che il suo notevole successo lo sviasse dal suo scopo originale di diventare artista a tempo pieno ed ha continuato a trascorrere gran parte del tempo libero dipingendo.



wr66



Rob Hefferan è un artista appartenente alla corrente del realismo figurativo che caratterizza lo stile di molti pittori contemporanei. Un approccio artistico che fa della precisione del disegno e del dettaglio il suo motivo principale, mentre la sapiente costruzione cromatica fa sì che le tele quasi si confondono con lo scatto fotografico.



0ksm



Le ultime opere figurative di Rob sono ben composte rappresentazioni del quotidiano.





Dipinti così realistici da sembrare fotografie ma ogni immagine è una miscela affascinante di dettagli e primi piani intricati con delle più ampie pennellate utilizzata per creare una particolare atmosfera.



yeqe



C'è qualcosa di affascinante nella storia implicita all'interno di ogni lavoro, il ricorso voyeuristico che attira lo spettatore e permette loro di creare ciò che sta accadendo nell'immagine.



s9la



I suoi lavori sono stati accolti con grande successo sul mercato d'arte, confermandolo come una delle stelle nascenti più emozionanti della scena artistica contemporanea!



ttv6



Rob è sempre alla ricerca di nuovi stili e tecniche di dissezione. Il suo lavoro cresce, cambia e assorbe una grande varietà di influenze.



i2m



I suoi ultimi lavori sono ben composte rappresentazioni figurative di una giornata di incontri e conversazioni.



2jn2



Ogni immagine è una miscela affascinante di livello di dettaglio intricati con ampi tratti di pennello utilizzati per creare una storia piena di pathos e suggestione.



2gz8



I suoi lavori sono stati ricevuti con grande successo nel mercato dell'arte, confermandosi come uno dei più emozionanti stelle nascenti del panorama dell'arte contemporanea.



y7le



Nelle sue opere prevale il soggetto femminile, raffigurato in momenti di intimità e di vita sociale, ma difficilmente accompagnato da altre fisicità, calato in ambienti eleganti, caratterizzati dai colori chiari o da cornici dove trionfa la sera lasciando in penombra le figure conferendogli un particolare mistero ed eleganza.



t2o0



Nelle sue opere l'elemento che predilige nel disegno del corpo è la schiena, disegnata con un tratto elegante che tende anche con le pennellate basse e chiare a dare profondità e risalto, con il risultato di una grande eleganza e sensualità.



aoqk



Cornici di fondo curate nei dettagli, dove tutto sembra accompagnare con armonia cromatica la figura.



kfew



La donna nelle correnti figurative contemporanee sono rappresentate da molti artisti con elementi che rimandano al realismo magico, al mondo fantastico, potenziando quell'aspetto quasi fiabesco del femminile.



fi4t



Notevoli anche le opere che le ritraggono nella vita quotidiana evidenziando i momenti di disagio e di profonda solitudine ed introspezione, ma in Hefferan notiamo un ritorno al realismo romantico, che non allontanandosi dalla veridicità' della composizione trasmette allo spettatore quel clima di dolce attesa, di serena solitudine, di riflessione pacata che spesso accompagna momenti della vita quotidiana.



4fca



Quest'ultima immagine è forse la rappresentazione migliore di quella pittura che colpisce per il suo effetto fotografico, perfetta e nitida l'immagine si presenta come un attimo di vita privata rubata dall'obiettivo di un sapiente fotografo, rimanendo sempre aperta la riflessione del perché' anche rispettando i canoni di veridicità di una composizione pittorica, si tende a non distinguerla attraverso la evidente manualità' del lavoro del pennello, che rende l'una diversa e non complementare all'altra.




gnzk






Edited by filokalos - 15/6/2013, 12:58
 
Contacts  Top
0 replies since 15/6/2013, 08:12   1182 views
  Share