Il Forum delle Muse

Da Ballerina a Sirena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2013, 09:11     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:




Da Ballerina a Sirena


È davvero sorprendente quello che riesce a fare
l'ingegno umano, la creatività e la forza di volontà.
Sue Austin è riuscita a realizzare quello che
in tanti non ritenevano possibile:
una sedia a rotelle con cui potersi muovere e
destreggiarsi liberamente nei fondali marini,
dando così libero sfogo alla sua voglia di libertà e creatività.





0001vd
0002px
fwportal2008webjpg400x3

Dopo averla vista muoversi su un fondale marino non sarete più gli stessi, ma parte del suo progetto.

Sue Austin è un'artista disabile che ha fatto della sua invalidità un'opera d'arte. Ha iniziato nel 2005 a immergersi con la sua carrozzina, dopo aver creato un veicolo dotato di propulsore e pinne che le consentono di muoversi agevolmente nell'acqua.

La stessa artista confessa: «Quando chiedevo alle persone quali sentimenti ispirasse la sedia a rotelle, mi parlavano di compassione, costrizione e anche paura. E capivo che quella prospettiva rischiava di diventare mia».

Ecco perché ha iniziato a chiamarla power chair, “la sedia del potere”, e a utilizzarla come strumento di trasformazione. Prima tracciando linee colorate su un prato e poi sott'acqua, con le bombole di ossigeno assicurate allo schienale e due enormi pinne trasparenti che abbracciano la sedia e le danno stabilità.

Tra le ruote, due propulsori comandati da un pulsante azionato da una gamba. Le sue danze subacquee stanno diventando una mostra e un film.

L’idea le è venuta qualche anno fa, ma quando ha iniziato a parlarne in giro era stata scoraggiata, in quanto le avevano detto che era impossibile da realizzarsi e che una sedia a rotelle non è fatta per l’acqua. Ma lei non si è arresa e ce l’ha fatta! Con un paio di motori, una pinna personalizzata e un pedale per timone, Sue è in grado di muoversi sott’acqua con facilità.
Ora sta brevettando la sua sedia a rotelle "speciale" e ha già in mente alcuni miglioramenti da fare come, ad esempio, un telaio in titanio per evitare la ruggine.

Nella sua homepage l'artista racconta la sfida che ha affrontato: "La mia pratica per anni si è focalizzata sui modi per capire e rappresentare la mia esperienza da disabile sulla sedia a rotelle, dando vita a profonde conclusioni sui metodi di auto-rappresentazione e sul potere di raccontare sè stesse".

Ha anche creato una serie di filmati, ”Creating the Spectacle”, che la riprendono mentre volteggia nell'acqua, facenti parte di un progetto artistico, "Freewheeling", che promuove lo stato degli artisti disabili e vuole incoraggiare la ricerca accademica.

Come ha confessato la Stessa Sue Austin: «Le attrezzature da sub sono associate a un senso di emozione e di avventura: l’opposto di quello che provi davanti a una sedia a rotelle. Ecco perché ho detto: vediamo che succede se metto tutte queste cose insieme».

Mentre procede sbuffando pennacchi di bolle, le pinne sembrano la coda di una sirena.

«Il nome della sedia a rotelle subacquea per me è “portale” perché mi apre un livello di consapevolezza inedito».





Edited by filokalos - 19/7/2013, 12:32
 
Contacts  Top
Daemeter
view post Posted on 7/8/2013, 10:55     +1   -1




Non credevo esistesse una cosa del genere, ma ne sono felice perché possano fare ciò che non gli era mai stato possibile fino ad ora! Bel video :)
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 16:46     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Hai appena scoperto lo spirito che ha sorretto il progetto del Forum delle Muse ed uno dei suoi aspetti fondamentali: raccogliere tutto ciò che di bello c'è nel Web :)
 
Contacts  Top
2 replies since 30/5/2013, 09:11   158 views
  Share