Il Forum delle Muse

Comicon 2013 - Le vie del fumetto sono infinite...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2013, 11:34     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Comicon 2013
0001th
Le vie del fumetto sono infinite...

Da Manara a Maradona,
dalla The Jackal a Cavazzano
Decine di autori di fumetti da tutto il mondo.
Mostre sul tema scelto per il 2013,
il rapporto tra Fumetto & Architettura,
ma anche su Diego Armando Maradona
senza dimenticare i cosplayer e i concerti serali





jpg

Circa 60.000 visitatori che in quattro giornate hanno affollato gli stand e i viali della Mostra d’Oltremare per il salone del fumetto Napoli “Comicon”.

logotestata


jpg

Milo Manara

Un successo crescente, quello della manifestazione partenopea che si è chiusa nella giornata di domenica dopo aver attirato migliaia di ragazzi da tutto il centro-sud Italia, trasformandosi in una lunghissima festa per migliaia e migliaia di giovani e giovanissimi che in quattro giorni hanno dato sfogo alla loro creatività, travestendosi come gli eroi dei fumetti e dei videogames, ma scoprendo anche l'approfondimento culturale del fumetto con le mostre e gli incontri con i fumettisti, dagli emergenti a star come Milo Manara, Tanino Liberatore, Shane Davis e Zerocalcare.
Claudio Curcio, il direttore di “Comicon”, ha dichiarato:

curciosm173x180

Claudio Curcio

«Siamo orgogliosi, dopo 15 anni di appassionato lavoro nella nostra città, di poter dire che “Comicon” è diventato un appuntamento di respiro realmente internazionale e che contribuisce a dare un'immaginepositiva di Napoli a tutta l'Italia e anche all'estero».

jpg

Luca Boschi, direttore artistico di “Comicon” ha spiegato:«Le mostre hanno abbracciato l’intero arco di tempo di vita del fumetto, dalla sua nascita nell’America di inizio 900 fino ai giorni nostri. I visitatori che naturalmente non erano soltanto ragazzi, visto che moltissimi erano anche i meno giovani hanno potuto percorrere in tal modo Finterà esistenza del fumetto. Dalla Slumberland, la città onirica di "Little Nemo" di Winsor McKay alla contea di Coconino di George Harri-man, fino alle più note Go-tham City di Batman e alle ri-costruzioni in mattoncini Lego di celebri edifici urbani, i visitatori hanno potuto avere uno sguardo ampio sulle interazioni del fumetto con il mondo dell'architettura e dell'urbanistica».

Domenica è stato presentato Murale disegnato alla Mostra d’Oltremare da Andrea Pazienza nel 1987 e ora restaurato.

Mariella Pazienza, sorella del disegnatore, ha detto: «È importante che il murale sia ora sposto qui, alla Mostra d’Oltremare, dove è nato. Il restauro è stato prezioso perché l’opera si stava perdendo».



manifestosiena1
Le stanze del desiderio di Milo Manara



jpg

Tavola tratte da La notte dei Giocattoli, di Gud.
L'autore, ospite di Napoli COMICON, ha incontrato il pubblico dei più piccoli
nell'Area COMICON Kids, dove i giovanissimi appassionati
si sono avventurati nel disegno accompagnati da fumettisti professionisti!

Decine di autori di fumetti da tutto il mondo.

Mostre sul tema scelto per il 2013, il rapporto tra Fumetto & Architettura, ma anche su Diego Armando Maradona.

Animazione, con le proposte più innovative del programma Cartoona e una nuova Area dedicata ai più piccoli, COMICON Kids.

Giochi, con gli ampi spazi dedicati al Gamecon. Musica, con i concerti che si sono prolungati fino a tarda sera.

Tutto questo è stato COMICON 2013, il Salone Internazionale del Fumetto di Napoli che è tornato alla Mostra d’Oltremare dal 25 al 28 aprile per 4 giornate intensissime per tutti gli appassionati del fumetto e della cultura pop.

Si è ripetuta anche l’esperienza di COMIC(ON)OFF, che per due mesi porta COMICON in tutta Napoli, con la collaborazione dell’Institut Francaise, del Goethe, del Cervantes e dell’Ordine dei Giornalisti.

La mostra principale è stata quella dedicata al rapporto tra Fumetto & Architettura, proseguendo il cammino alla scoperta dei rapporti che intercorrono tra il fumetto e le altre 8 arti: fumetto e architettura sono accomunate dal disegno e dalla fantasia, e spesso hanno interagito tra loro.



diabolikv



jpg

Anche l’annuale ricognizione nel fumetto italiano emergente, con la mostra Futuro Anteriore, in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, si è occupata di architettura, dal punto di vista però dell’interazione tra il fumettista ed il suo ambiente.

Sempre nei padiglioni della Mostra d’Oltremare, una mostra-evento per celebrare i 30 anni dello storico gruppo Valvoline alla presenza di alcuni dei suoi esponenti Igort, Lorenzo Mattoti, Giorgio Carpinteri.

Spazio anche alla rivalutazione di alcune grandi figure di maestri italiani che COMICON porta avanti da qualche anno con la collana ‘Gli Audaci’ edita proprio da Comicon: quest’anno è stata la volta di un saggio dal titolo “Il reporter del fumetto italiano”, dedicato a Mino Milani, sceneggiatore di tante storie disegnate dai più grandi maestri come Pratt, Battaglia, Manara, Di Gennaro, Micheluzzi.



0003rqb
Una composizione grafica di Attilio Micheluzzi, uno dei grandi e fondamentali autori del cartooning italiano.



0002sv

Due mostre hanno visto poi Napoli come protagonista: la prima, dedicata la rilettura a fumetti, è stata realizzata da Alessandro Di Virgilio e Luca Ferrara, del testo teatrale di Maurizio de Giovanni, fresco vincitore del Premio Scerbanenco, intitolato “Gli Altri” (Tunuè).


L’altra, una mostra imprescindibile per Napoli COMICON, si è occupata del primo graphic novel sulla figura di Diego Armando Maradona.


Il fumetto è una rilettura in chiave poetica e anche surreale di alcuni momenti chiave della vita di Diego, ispirata al fumettista Paolo Castaldi dallo storico goal di Maradona all’Inghilterra nel mondiali messicani del 1986, ed edito da Becco Giallo.



diegoarmandomaradona3



copdisney12marzook355

Dal Belgio e dall’Olanda sono arrivati due mostri sacri del fumetto internazionale, riconosciuti per la loro vicinanza alle tematiche dell’Architettura, François Schuiten e Joost Swarte.


La mostra dedicata al numero 3000 di Topolino, già aperta al Pan è stata allestita fino a fine maggio.


Per la sezione cinema invece ci sarà Giancarlo Soldi, che presenta il suo documentario sul mondo Bonelli.


Ma quest’anno COMICON ha guardato anche alla musica.


Venerdì 26 e sabato 27 aprile, sul palco esterno, sono stati protagonisti una serie di gruppi musicali.


Venerdì serata dedicata alla musica italiana, con i Casinò Royale che hanno presentato per la prima volta a Napoli il live di "Io e la mia Ombra", preceduti dai napoletani Abulico e Tarall & Wine e seguiti da Davide Toffolo e i suoi Tre Allegri Ragazzi Morti.



0004vy
Le locandine dei concerti dei Casinò Royale e dei Tre Allegri Ragazzi Morti



871363366162mh

Questa serata speciale, realizzata in collaborazione con Deejay TV e XL, ha visto anche i disegnatori del mensile impegnati in una performance dal vivo.

Sabato 27 è andato in scena l'Asian Sound, con un programma dedicato alla musica tradizionale e moderna di Giappone e Corea, con
l'apertura degli scatenati MIWA, la musica tsugaru shamisen di Keisho Ohno e per finire il duo K-ble (Dj Shiru + Eriko) per una serata dal sapore orientale.

L’appuntamento napoletano, giunto alla XV edizione, anche quest’anno ha riempito la Mostra d’Oltremare con migliaia di giovani appassionati di fumetto ma anche cosplayers, liberi di ‘essere’ il loro eroe preferito per quattro giornate.

Il Comicon Cosplay Challenge, oltre alla classica gara che ha premiato i migliori cosplayer partecipanti, ha visto sfilare, al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, anche i migliori cosplayer che desiderano rappresentare COMICON e l'Italia alla prossima edizione dell'EuroCosplay Championship 2013 di Londra.




Lo spot della XV edizione di Napoli COMICON - Salone Internazionale del Fumetto.
Lo spot è stato realizzato da NFI, grazie alla collaborazione di Metronapoli, nella bella stazione della Metropolitana Linea 1 - Università.






Edited by filokalos - 2/5/2013, 13:40
 
Contacts  Top
0 replies since 2/5/2013, 11:34   202 views
  Share