Il Forum delle Muse

Ground Zero.2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2013, 11:56     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Ground Zero.2

0000puu

Nel ridisegno del nuovo skyline di New York,
il grattacelo è protagonista. Con forme inedite...



beekmantower

Il plastico della nuova Ground Zero

Dopo la tragedia dell'11 settembre, a New York è partita lodevolmente la corsa per la ricostruzione del buco nero ribattezzato Ground Zero.

Al concorso hanno risposto 406 studi di tutto il mondo, una partecipazione di massa record.



Sono trascorsi tanti anni e ora il cuore dell'isola sull'Hudson offre un panorama d'incredibile varietà e creatività.

beekmantower2

La Beekman Tower,
progettata da Frank O. Genry
e ultimata nel 2011. Con i suoi 267 metri,
è il più alto edificio residenziale
(903 appartamenti) di Marnattan.

Nella griglia di New York City compresa tra Vesey St. e Liberty St. ci sono tre grandi lotti: quello indicato con l'acronimo 1WTC, One World Trade Center ora Freedom Tower, è un progetto di Skidmore, Owings & Merrill e sarà concluso entro l'anno.


0001sn

1776 piedi (ovvero 541 metri).
1776 come l'anno della
Dichiarazione d'Indipendenza degli Usa:
la FreedomTower è il simbolo
della rinascita di Ground Zero


La rinomata Company ha modellato un prisma sfaccettato che coniuga una delle tante possibili variazioni della geometria euclidea con le pili avanzate tecnologie dell'acciaio e del cemento.



È l'ombelico svettante di Lower Manhattan, accanto ai grattacieli di Poster, Rogers, Maki. Ma New York offre un panorama incredibile di novità per cercare le quali ciascuno scarpina dove preferisce, e non mancano le sorprese.



Come ad esempio, la Beekman Tower (Spruce Street) disegnata da Frank O. Gehry, il quale ancora una volta affascina con il suo spericolato talento.



0002wae

Un grattacielo per appartamenti, certo, ma dalla forma così insolita che si fa fatica a trovare le parole per decodificare la frantumazione sintattica operata su quella che è la più abusata tipologia architettonica del Duemila: un fascio di energia che s'avvita nel cielo come una serpe e cambia materiali e colori e s'affina verso l'alto.



Un grattacielo salamandra che ora strizza l'occhio agli edifici ottocenteschi di pietra e mattoni situati attorno, ora volge al lucido alluminio, per cambiare pelle man mano che si sale.

Sembra quasi che non ci sia un filo a piombo in questo grattacielo, e Gehry in queste insistite torsioni formali non ha pari.

Un fascio di muscoli in tensione. :blink:



0003fotodalprofilotwitt
Foto dal profilo twitter di WTC Progress



Il WTC Transit Hub, la stazione di interconnessione del traffico pubblico (metro, autobus, PATH) tra New York e il New Jersey, progettato da Santiago Calatrava, sarà inaugurato nel 2014



0004yyr
Un rendering del WTC Transit Hub



Sorprende, sia per la forma smussata sia per il ruolo che assume il curtain unti (parete continua), la residenza 100 di Jean Nouvel tra la 11esima Avenue e la 19esima West Street; un omaggio a Piet Mondrian per la rigorosa e pur allegra rifrazione dei pannelli multicolori delle finestre e un'insolita variazione formale ad angolo smussato.



10011thavenuejeannouvel
La Residenza 100, progettata da Jean Nouvel, sfoggia 1.650 finestre



Completamente diverso il progetto per l'ampliamento del MoMa dello stesso Nouvel, che questa volta lancia la sua sfida al ciclo con Tower Verre, edificio che da un lato pensa al grattacielo alto un miglio di Wright, dall'altro non è dimentico dello Shard di Renzo Piano a Londra, di prossima apertura. Ma guai a dirglielo!



towerverre2
Un rendering della Tower Verre



Di certo, New York non ha mai motivo di annoiare...





Da Ground Zero di Stefano Salimbeni. Immagini e montaggio di Davide Cannaviccio






Edited by filokalos - 4/4/2013, 21:40
 
Contacts  Top
0 replies since 4/4/2013, 11:56   136 views
  Share