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Ponte di Akashi Kaikyo

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view post Posted on 22/3/2013, 11:36     +1   -1
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Ponte di Akashi Kaikyo


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Tipologia: ponte sospeso
Materiale: acciaio, cemento
Lunghezza: 3.911 m
Luce max: 1.991 m
Altezza: 282,8 m
Progettisti: Honshu Shikoku Bridge Authority
Costruzione:1988-1998

L'Akashi-Kaikyō Ōhashi o 明石海峡大橋 in giapponese
è il ponte sospeso più lungo del mondo.
È alto 282,8 m e lungo 3911 metri.
La sua campata principale è lunga ben 1.991 metri.
Inaugurato il 5 aprile 1998, unisce la città di Kobe
sull'isola di Honshū all'isola Awaji.




Con il suo impalcato a sei corsie, il ponte di Akashi Kaikyo è più lungo dello Humber Bridge (Yorkshire-Lincolnshire, Gran Bretagna), ed è attualmente il ponte sospeso più lungo del mondo.



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Ognuno dei suoi cavi pesa circa 25.000 tonnellate, ed è formato da un gruppo di 36.830 fili, ciascuno dei quali ha un diametro di 5,23 millimetri.



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I cavi sono stati fabbricati nella grande acciaieria internazionale Nippon Steel Corporation per soddisfare i rigorosi standard e i controlli di qualità adottati dalle industrie automobilistiche ed elettroniche giapponesi.



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Iniziato a costruire nel 1980 (la fase di progettazione era durata i venti anni precedenti), è stato inaugurato nel 1998 e il 15 gennaio 1995 ha resistito al terremoto di Kobe di intensità 6,8 della scala Richter, quando già erano state issate le due torri (alte ciascuna 300 metri) e l'epicentro del sisma era localizzato proprio nella faglia nello stretto di Akashi.



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Le due torri non subirono danneggiamenti estremi (sebbene il terremoto abbia fatto oltre 15.000 vittime nel paese), ma la torre sud si spostò di 120 cm, e i lavori ripresero soltanto dopo un mese.



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La due torri



Il governo giapponese ha fatto costruire due appositi siti atti a contenere i modelli in scala 1:100 delle due torri e sottoporli alle apposite prove nella galleria del vento in modo da sopportare venti fino a 150 km/h.

I due cavi sospesi che sorreggono le campate sono composti ciascuno da 290 trefoli e la teleferica che li ha installati ha dovuto quindi fare 290 viaggi per cavo, dopo che il primo trefolo è stato tirato grazie ad un cavo in kevlar posato da un elicottero da una sponda all'altra.



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Poiché notoriamente il problema principale di questi cavi d'acciaio è la corrosione, ognuno dei due cavi è sottoposto ad un getto d'aria 24 ore su 24 per scongiurare il pericolo dell'umidità.



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Vista l'enorme dimensione del ponte, risulta che l'80% della sua capacità portante è impegnata a reggere il peso proprio dell'opera mentre solo il restante 20% è destinato a sostenere il traffico stradale.



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Il progetto iniziale prevedeva anche il traffico ferroviario che fu, successivamente, per ragioni non note, soppresso.



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Nonostante la lunghezza del ponte (3911 metri) e la sua sezione centrale (1991 metri) siano stati aumentati di un metro rispetto al progetto originario, la struttura complessiva non ha subito modifiche di rilievo.



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Originariamente, era previsto che sul ponte fosse installata una linea ferroviaria, ma nel 1985 fu deciso di limitare la destinazione d'uso dell'impalcato al traffico su ruote, costruendo un tracciato autostradale.



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Nel 1989 furono poggiati sul fondale marino, ad una profondità di 70 metri due cilindri del diametro di 70 metri ciascuno e con una doppia parete che dovevano costituire la fondazione delle due torri.



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I cilindri furono calati su un letto di posa del fondale marino nel quale era stato preventivamente scavato un anello e completato con del vespaio atto a far sì che durante la fase di poggiatura non ci fossero gravi slittamenti dovuti alla viscosità del fondale stesso.



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La messa in opera, difatti, fu eseguita alla perfezione con un margine di errore di soli 2 cm.



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Successivamente i cilindri cavi furono riempiti con uno speciale cemento (necessario per resistere all'acqua) e quindi alla sommità di essi fu realizzata la piastra di ancoraggio sulla quale poi furono posizionate le torri a loro volta realizzate in cantiere.







Edited by filokalos - 19/1/2017, 17:33
 
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