Il Forum delle Muse

Il grande libro dei Peanuts

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2012, 12:55     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Il grande libro dei Peanuts

0001hq

La striscia Peanuts nacque originariamente
con il titolo di Li'l Folks (personcine),
una tavola domenicale a fumetti che
comparve sul giornale della città natale di Schulz,
il St. Paul Pioneer Press, dal 1947 al 1950.
Il suo lavoro fu notato dallo United Feature Syndicate,
che decise di pubblicare la nuova striscia che
Schulz stava mettendo a punto.
La striscia era simile alla tavola domenicale,
ma presentava una serie di personaggi,
anziché tanti piccoli personaggi senza nome.




Un giorno mi sono fissato a guardare un pallone
e così è nato il volto di Charlie Brown

Charles Monroe Schulz



627m

Quella domenica del 13 febbraio 2000 il mondo si scoprì ingrigito e 350 milioni di lettori furono improvvisamente orfani di Charles M. Schulz che, per cinquant’anni, aveva edificato la più longeva epopea fumettistica mai creata da un uomo solo.

Il creatore di Snoopy, Charlie Brown, Linus è stato anche una sorta di padre di tutti i suoi lettori, un genio che, nella gabbia delle strip quotidiane e delle tavole domenicali, ha saputo edificare un universo a misura di bambino, dove si sono potuti riconoscere i lettori di 110 Paesi, travalicando differenze di lingua, religione e ideologia.

Lui, Charlie Brown è un perdente nato, tenero, insicuro, perseguitato da un eterno complesso d'inferiorità, innamorato (ma irrimediabilmente non corrisposto) della ragazzina dai capelli rossi.



0002rr



jpg

Linus, incostante e genialoide, è diventato insieme alla sua coperta il simbolo del disperato bisogno di sicurezza dell'uomo moderno.

Snoopy, un cane più umano degli umani, pensa, scrive e sogna di combattere (e prima o poi abbattere) il leggendario Barone Rosso.

Lucy, bisbetica e supponente, con una sola debolezza: ama (non riamata) Schroeder, il bambino prodigio che adora Beethoven.

E poi Sally, Piperita Patty e tanti altri in questo volume che raccoglie tutte le tavole domenicali create da Schulz negli anni '90.



0006uw

Il grande libro dei Peanuts - Le Domenicali degli Anni 90” (Dalai Editore, pp. 272, € 40), conclude la titanica opera di raccolta dell’intero opus creativo di Schulz e il volume si chiude proprio nel giorno della morte del settantasettenne cartoonist, che un destino bizzarro ha fatto coincidere con la data di pubblicazione della sua ultima tavola domenicale (le daily strip invece erano terminate già il precedente 3 gennaio), rendendone così inscindibile la simbiosi con il mondo di carta e china da lui edificato. Dalla prima strip, del 2 ottobre 1950, fino a quest’ultima tavola domenicale, la fortunata saga dei Peanuts si è evoluta, approfondendo la psicologia dei protagonisti, aggiungendone nuovi e lasciando in disparte quei personaggi narrativamente meno funzionali.

Nel volume si apprezza la dedizione di un cartoonist che, fino al suo ultimo respiro, ha elevato a opera d’arte la vita quotidiana, con un segno grafico sintetico e raffinatissimo al tempo stesso.



0003an

Il Film dei Peanuts


0007wo

La Twentieth Century Fox Animation e i Blue Sky Studios hanno acquisito i diritti per la realizzazione di un film basato sull'amato e iconico franchise Peanuts di Charles Schulz. L'accordo arriva la culmine di due anni di trattative - basati sulla direzione creativa del film - tra lo Studio e i membri della famiglia Schulz. L'accordo è stato annunciato pochi giorni fa da Vanessa Morrison, presidente della Twentieth Century Fox Animation.

Il film, senza ancora un titolo, uscirà nei cinema il 25 novembre 2015. Il 2015 segna il 65esimo anniversario del debutto della striscia a fumetti dei "Peanuts" e il 50esimo anniversario dello speciale televisivo, "A Charlie Brown Christmas."

Charles Schulz ha disegnato la più popolare e influente striscia a fumetti di tutti i tempi, che è stata letta quotidianamente da 355 milioni di persone in 75 paesi. Oltre alla famosa striscia, gli speciali televisivi delle vacanze dei Peanuts come "It's The Great Pumpkin, Charlie Brown" hanno vinto Premi Emmy e continuano ad essere gli speciali più seguiti durante il prime time in TV.

Steve Martino dirigerà il film dei "Peanuts"; precedentemente, ha portato sul grande schermo (con Jimmy Hayward) "Ortone e il mondo dei Chi" della Fox/Blue Sky. Martino ha anche diretto (con Michael Thurmeier) il recente successo della Fox "L'Era Glaciale 4: Continenti alla deriva." La sceneggiatura è di Craig Schulz con il team di scrittori composto da Bryan Schulz e Cornelius Uliano. Craig Schulz e Bryan Schulz, rispettivamente figlio e nipote di Mr. Schulz, insieme a Uliano, saranno i produttori.



0004cp



charliebrownmovieannoun

Un ruolo chiave per l'accordo è stato giocato da Neil Cole, chief executive officer e presidente dell'Iconix Brand Group (NASDAQ: ICON), la quale, in una joint venture con la Charles M. Schulz Creative Associates, formò la Peanuts Worldwide nel 2010, casa della proprietà globale dei "Peanuts".


Ralph Millero, direttore dello sviluppo della Twentieth Century Fox Animation, ha lavorato fianco a fianco con Morrison e con la famiglia Schulz per assicurarsi i diritti della proprietà.


Vanessa Morrison ha commentato: "Siamo eccitati dal fatto di poter lavorare con la famiglia Schulz e la Iconix e onorati di poter portare i personaggi dei Peanuts sul grande schermo. Tutto è cominciato con il nostro amore e rispetto per il lavoro di Charles Schulz.
Ringraziamo la famiglia Schulz e la Iconix per permettere alla Fox e alla Blue Sky di portare la propria visione alle nuove generazioni di spettatori."

0008yq

Neil Cole, CEO della Iconix Brand Group
con alcuni componenti della stessa società



Craig Schulz, presidente della Charles M. Schulz Creative Associates, ha commentato: "Abbiamo lavorato a questo progetto per anni. Abbiamo capito che i tempi erano giusti e la tecnologia è ad un punto che ci permetterà di creare questo film. Sono eccitato per la collaborazione con Blue Sky/Fox per creare il film dei Peanuts che sarà legato alla striscia e continuerà l'eredità in onore di mio padre."


Neil Cole, CEO della Iconix Brand Group ha dichiarato: "Questo è un enorme passo per il brand dei Peanuts. Gli amati personaggi, Snoopy, Charlie Brown e tutta la banda uniscono tantissime generazioni da tutto il mondo.
Questo film ci darà un nuovo strumento per raggiungere gli appassionati di tutto il mondo e mostrare la forza del brand dei Peanuts".




0005ge


Intervista Virtuale a Charles Monroe Schulz



0009by

Come spiega il successo dei Peanuts?
Ho proposto il fumetto di Charlie Brown per la prima volta nel 1950 alla United Features Syndicate e da allora è divenuto molto popolare. Credo sia stata la semplicità di questi personaggi a colpire il pubblico.

Perché ha scelto di raccontare le storie di Snoopy e Charlie Brown attraverso il fumetto?
Il fumetto è fruibile a tutti, grandi e piccini. L'immagine dice più della parola. Così se un bambino prende un fumetto di Snoopy, anche senza saper leggere, capirà quel che vi è rappresentato, il messaggio che l'autore vuole dare. Una foto dice più di un testo. Anche le copertine dei libri sono molto simboliche.

Schulz e Charlie Brown. È la stessa persona o sono due persone diverse?
Sono l'uno il riflesso dell'altro.

Come è nata quest'idea?
Amo il disegno sin da piccolo ma adoro anche lo sport. Ha notato che nella maggior parte degli sport il protagonista principale è un pallone? Ebbene, un giorno mi sono fissato a guardare un pallone e così è nato il volto di Charlie Brown.



0010wy





A proposito... auguri di buone feste a tutti ;)

Senza contare che lo sport è il passatempo preferito dei maschi...
Talvolta anche delle femmine. Le donne sanno essere molto più volitive degli uomini.

Charlie Brown, Linus e Schroeder da un lato, Lucy e le altre dall'altro. Una guerra tra i sessi?
Più o meno. Anche se non la definirei proprio così. C'è una giusta contrapposizione.

Quale?
Quella che da sempre contraddistingue gli uomini e le donne di cui le dicevo poco fa. Gli uomini sanno quello che vogliono, le donne lo sanno sempre.

Prima di disegnare una nuova vignetta ha già in mente la storia che vuol raccontare?
No. Tutto nasce dal mio rapporto con la realtà. Prima di saper disegnare, scrivere o dipingere bisogna saper osservare. Solo così possiamo permettere al mondo esterno di penetrare dentro di noi.

Gli adulti nei suoi fumetti vengono nominati, ma non appaiono mai.
Trovo splendido che ad insegnarti la vita sia un bambino.

Un modo come un altro per dirla come Ghandi: sono le cose semplici che mozzano il fiato. ^_^






Edited by filokalos - 26/12/2012, 18:14
 
Contacts  Top
0 replies since 26/12/2012, 12:55   701 views
  Share