Il Forum delle Muse

P.A.S. - Psichiatria Adibita a Spazzatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2012, 11:21     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:




P.A.S.

0001ke

Psichiatria Adibita a Spazzatura


C'è chi ha cercato di rendere scientificamente plausibile
il «lavaggio del cervello» praticato dalla mamma
(ma in alcuni casi anche dal padre) al figlio,
allo scopo di inserirlo come prova nelle cause
di separazione e di affidamento dei figli.
Per la comunità scientifica questa sindrome non esiste,
tanto da essere esclusa dal Manuale diagnostico
e statistico dei disturbi mentali (Dsm),
cioè la «lista» della malattie accertate e riconosciute...
Una bufala scientifica a sostegno dei padri.





0002jy

Gli agenti trascinano via Leonardo
davanti alla scuola di Cittadella (PD)

L’incontro tra psichiatria e diritto può talvolta dare luogo a dei corto circuiti difficilmente gestibili.

È il caso della cosiddetta Sindrome di alienazione parentale (Pas, Parental Alienation Syndrome), descritta per la prima volta nel 1985 dallo psichiatra americano Richard Gardner, che da qualche anno è entrata nei tribunali italiani nell'ambito delle cause di separazione e che con la vicenda di Leonardo (il bambino trascinato via da scuola in esecuzione di una sentenza che si fondava proprio sulla “diagnosi” di Pas) è tornata anche sulle prime pagine dei giornali.



0003richardgardner

Richard A. Gardner

Richard A. Gardner ha definito la PAS:«Un disturbo che insorge quasi esclusivamente nel contesto delle controversie per la custodia dei figli. In questo disturbo, un genitore (alienatore) attiva un programma di denigrazione contro l’altro genitore (genitore alienato).
Tuttavia, questa non è una semplice questione di "lavaggio del cervello" o "programmazione", poiché il bambino fornisce il suo personale contributo alla campagna di denigrazione. È proprio questa combinazione di fattori che legittima una diagnosi di PAS. In presenza di reali abusi o trascuratezza, la diagnosi di PAS non è applicabile ».


I bambini affetti da questa sindrome sarebbero letteralmente “programmati” da un genitore contro l’altro.

L’ipotesi che un genitore manipoli il figlio fino al punto da indurlo a odiare l’altro, a rifiutarlo e ad accusarlo addirittura di maltrattamenti e abusi sessuali è un grave reato che va accertato in sede giurisdizionale.

È chiaro che nel percorso di accertamento della verità sarà necessario il supporto di consulenti psichiatrici, ma un bambino che accusa un genitore di abusi merita innanzitutto di essere attentamente ascoltato e non preventivamente sospettato di essere manipolato, con la conseguenza che le sue accuse non vengano prese troppo sul serio. :unsure:



0004ji



theparentalalienationsy

Per di più, nelle descrizioni di Gardner, maggiore è l’insistenza con cui il bambino e il genitore “alienante” avanzano le loro accuse, maggiore è la probabilità che si tratti di Pas.

L’ultimo caso è quello del bambino trascinato a forza fuori da scuola per essere portato in una casa famiglia.



denicolarubens190x130

Il "sedicente" psichiatra
Rubens De Nicola

La decisione del giudice di strapparlo alla madre, si basa sulla relazione dello psichiatra Rubens De Nicola che rilevava un rapporto insano tra il genitore e il figlio e suggeriva la necessità, come si legge nell'ordinanza del giudice, di «resettare i suoi rapporti affettivi».

Ma sono centinaia i casi simili.



valeriaquaglia

Valeria Quaglia

La presidente regionale dell’Associazione degli avvocati matrimonialisti, Valeria Quaglia ha detto: «In Veneto nel 60 per cento dei procedimenti giudiziari per assegnare l’affidamento dei figli, si cita la Pas o situazioni relazionali simili. Una percentuale anomala, molto più elevata che nel resto d’Italia. Una stima plausibile ».



vincenzospadafora

Vincenzo Spadafora

Mentre il garante per l’Infanzia, Vincenzo Spadafora afferma che «Casi simili sono sempre più frequenti».



jpg

Il senatore Stefano Pedica

Il 4 ottobre, una settimana prima che scoppiasse il finimondo nella scuola, il senatore Stefano Pedica, parlamentare dell’IdV ha presentato un’interrogazione ai ministri della Salute e della Giustizia nella quale citava proprio il caso della famiglia del bambino spiegando: «Mi era stato segnalato da un’associazione. Ma il problema è diffuso: quella sindrome non è riconosciuta, il governo deve spiegare per quale motivo viene utilizzata dai giudici per decidere sugli affidamenti».

E così, sotto accusa, finiscono i periti del tribunale per i minori di Venezia.



0005ql

De Nicola si difende: «La Pas non esiste, così come fino a cinquant’anni fa non esisteva ufficialmente la schizofrenia. Ma è innegabile che in alcuni casi si verificano delle "collisioni" nelle relazioni. La Pas è un disturbo relazionale, una sorta di gioco collusivo intrafamiliare. Come entità clinica non esiste».

L’Ordine dei medici di Venezia, pur escludendo provvedimenti disciplinari, l’ha convocato nei prossimi giorni per chiedergli chiarimenti. Secondo la presidente dei matrimonialisti, «che la si chiami Pas o in altro modo, di certo finisce molto spesso nelle valutazioni dei consulenti di parte, utilizzata dagli ex coniugi per convincere il giudice ad affidare il bimbo all’uno piuttosto che all’altro genitore».

fotogramma7939102616568

Claudio Mencacci



Il presidente della Società italiana di Psichiatria, Claudio Mencacci, ha definito la sindrome una teoria «priva di presupposti clinici, di validità e di affidabilità».

E anche lui punta il dito contro i periti che «non tengono in considerazione le posizioni condivise dalla comunità scientifica».

Quindi non dovrebbe essere presa per buona dai giudici. Eppure, per chi si trova alle prese con le «guerre» tra ex coniugi, la realtà è un’altra.



0006ag

E come assicura l’avvocato Claudia Gelmi: «È fondamentale che il giudice possa tenere conto del fatto che un bimbo sia sottoposto a pressioni che lo portano a disprezzare un familiare. Ci sono genitori che strumentalizzano i figli pur di ottenerne l’assegnamento. Lo fanno per egoismo ma anche per interessi economici, visto che dà diritto alla casa e agli assegni di mantenimento».


Da quanto afferma Joan Meier, professore di Clinical Law alla George Washington University, in uno studio dedicato proprio a questo tema: «La Pas è il sogno di ogni avvocato difensore perché tutte le prove contro il suo assistito possono semplicemente essere reinterpretate come ulteriori dimostrazioni della sindrome».



0007co

E poiché la “terapia” più efficace contro la Pas, secondo quanto sostiene lo stesso Gardner, è l’affidamento al genitore “alienato”, sono chiari i rischi che, sulla base di una diagnosi di Pas, si affidi un bambino proprio al genitore violento.

Le descrizioni di Gardner sono basate esclusivamente sulle sue osservazioni dirette in qualità di consulente di parte in numerose cause di separazione, e non sono mai state sottoposte a revisioni scientifiche.

In molti, a partire da Paul Fink, già presidente dell’American Psychiatric Association (Apa), l’hanno descritta come “scienza spazzatura”; e l’Asociación Española de Neuropsiquiatría si è espressa «contro l’uso clinico e legale dell’espressione» definendola «un castello in aria». :ranting:

Infine, l’Apa ha escluso che la Pas possa essere inserita nel “Dsm V”, la revisione del Manuale psichiatrico di riferimento in tutto il mondo che sarà pubblicata l’anno prossimo.


xpas1





Edited by filokalos - 14/11/2012, 13:54
 
Contacts  Top
0 replies since 14/11/2012, 11:21   234 views
  Share