Il Forum delle Muse

The Center - Hong Kong

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2012, 15:30     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


The Center - Hong Kong

0001is

Cina, 1998
Dennis & Lau Chun Ng Man
Architects & Engineers







The Center (in cinese 中环中心) è un grattacielo di Hong Kong alto 346 m su 73, è il 4º più alto di essa dopo l'International Finance Centre, il Central Plaza e la Bank of China Tower. È stato completato nel 1998 su progettazione degli architetti Dennis & Lau Chun Ng Man Architects & Engineers ed uno dei pochi grattacieli di Hong Kong costruiti interamente in acciaio.



edificiog
Planimetria dell'arca che mostra l'organizzazione dello spazio pubblico di fronte all'ingresso principale.
Le forme ondulale spezzano la rigida geometria dell'edificio.




Dopo l'acquisizione dell'indipendenza dalla Gran Bretagna, Hong Kong ha conosciuto un intenso boom edilizio, preceduto dalla costruzione di questo edificio che è attualmente il terzo grattacielo più alto della città. Laddove l'espansione edilizia degli anni settanta e ottanta si era incentrata su nuove città nell'interno, negli anni novanta furono eretti vari grattacieli che rinnovarono il profilo di Hong Kong.



sroadcentral
Veduta dell'edificio dalla piazza creata quale ingresso principale, Queen's Road Central.




L'elegante edificio di The Center appare ubicato nel dinamico quartiere degli affari, quale risposta alla selva di grattacieli in cemento. L’illuminazione, il riscaldamento centralizzato, l'aria condizionata e i sistemi di sicurezza dell'edificio sono tutti controllati domoticamente.



november2010thea79thflo
Il 79° piano del "The Center è stato messo in vendita a $ 3.300 per metro quadrato;
un nuovo record per immobili commerciali.




Il progetto intendeva offrire alla città un nuovo spazio pubblico di qualità e ridurre i costi sfruttando al massimo ogni metro quadro disponibile di terreno: la scarsità di spazio edificabile è infatti una delle caratteristiche dominanti di Hong Kong.



elementofinale
Sezione dell'edificio che mostra la costruzione formale dal suo punto d'inizio al livello del pianterreno all'elemento finale: una classica antenna




The Center è stato anche il primo edificio della città ad avere un cestino sospeso per la manutenzione e la pulizia delle facciate. I suoi 346 metri di altezza comprendono l'antenna che sormonta l'edificio.



particolarediunodeglian
Particolare di uno degli angoli del grattacielo nel punto di convergenza con il pianterreno



Questo elemento, assieme alla facciata in vetro a specchio e all'illuminazione notturna, contribuisce alla spettacolarità della costruzione. I puri volumi e la parete a pannelli modulari priva di elementi di guarnizione o profilature ne esaltano la geometria regolare. Il pianterreno è il risultato di una rotazione di 45° di due quadrati identici, che dà luogo a un poligono a stella.



0002pwu
La "stella" del "The Center"




Il corpo ascensori situato al centro ha una forma a croce e lascia il resto dell'area completamente libero. I settantatré piani si elevano su un atrio ampio 15 metri con finiture in granito e vetro, giardini e fontane, e in cui sono situati alcuni negozi. Un sentiero nel giardino interno conduce all'ingresso che ha la forma a di un fusto cilindrico.



ingressoprincipale
Particolare del pianterreno e dell'ingresso principale,
caratterizzato dall'uso di granito e acciaio inossidabile.
L'inserimento di vegetazione e di fontane nello spazio pubblico
crea un'atmosfera di pace ben lontana dal chiasso delle strade.




L'edificio si ispira alla più pura tradizione classica dei grattacieli americani degli anni trenta e quaranta, cosa piuttosto insolita in una città come Hong Kong, in cui la cultura tecnologica invade gli edifici stessi attraverso la loro architettura.



Edited by filokalos - 8/10/2012, 18:38
 
Contacts  Top
0 replies since 8/10/2012, 15:30   105 views
  Share