Il Forum delle Muse

50° MARILYN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2012, 22:46     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


50° MARILYN


marylin2

In occasione del 50° anniversario della prematura scomparsa di Marilyn Monroe,
QueenArtStudio organizza l'Expo Internazionale di Arti Visive ‘50° Marilyn’.
In mostra, una raccolta di immagini di dipinti e memorie,
scatti fotografici, opere di grafica, scultura e installazioni visive.





gladysnormajeane1929

Norma Jeane a 3 anni con la madre Gladys Monroe

Marilyn Monroe nasce il 1° giugno 1926 alle 9.30, presso il General Hospital di Los Angeles, come Norma Jeane Baker Mortenson.
Baker come Jasper Baker e Mortenson come Edward Mortenson (ma nessuno dei due è il vero padre) rispettivamente primo e secondo marito di Gladys Pearl Monroe, madre di Jeane.
Gladys aveva sposato appena sedicenne, nel 1917, Jasper detto Jack o Jap Baker, un uomo molto violento dal quale aveva avuto due figli, Robert Kermit detto Jackie, e Berniece, e dal quale dopo anni di pesanti percosse aveva divorziato nel maggio del 1922.
Nonostante avesse ottenuto la custodia dei figli il marito li rapì portandoli a vivere nel suo paese natale nel Kentucky. Gladys non rivide più il figlio maschio morto tredicenne per malattia.
Nell'autunno del 1924 Gladys sposa Edward Mortenson, l'unione dura meno di un anno e quando Gladys dà alla luce Norma Jeane, si sono già lasciati da un pezzo.
L'uomo che con maggiore probabilità è il padre biologico di Norma Jeane è C. Stanley Gifford, un collega di lavoro con cui Gladys aveva allacciato una relazione. Gifford se ne andò e lasciò Gladys per sempre a Natale del 1925, presumibilmente perchè Gladys gli aveva annunciato di essere incinta.
Una volta, quando Gladys dava già segni di turbe mentali e Norma Jeane era ancora piccola, le mostrò la foto di Gifford dicendole che era suo padre. In età adulta l'unico ricordo di quel volto furono un paio di baffetti alla Clark Gable, che gli conferivano una vaga somiglianza con l'attore; per questo motivo Marilyn provò sempre una grande ammirazione per Gable, nel quale le sembrava di riscontrare la figura paterna e quando lavorarono insieme sul set de "Gli Spostati" (The Misfits) ne fu felicissima.



0001bq
Una delle opere in mostra nell'Expo Internazionale di Arti Visive "50° Marilyn"
Primo Scalzotto: "Per Marilyn" misura 70x45x18 terracotta bronzata del 1998 (mai esposta)



Lasciate le "vesti" di Norma Jeane Baker ed intrapresa la carriera di attrice, cantante e modella americana, dopo aver trascorso gran parte della sua infanzia in case-famiglia, Marilyn Monroe diviene un sexy-symbol fuori da ogni tempo, vera e propria icona della cultura pop.



jpg
Roberto Pinetta: 'L'Attrice'
jpg



La sua vita s’intreccia anche con personaggi come il presidente John Kennedy e il fratello Robert, dei quali fu anche amante.



0004marylincoverschairm
Roberto Silvestrini: "Marylin covers chair"
Milano 2009



Il suo decesso fu ufficialmente classificato come "probabile suicidio", e rimane tuttora avvolto da un alone di mistero. (Di questo se ne è parlato anche nel Forum delle Muse nella sezione "Dimensione Ignoto")



animag
Una delle fotografie poco conosciute di Marilyn in mostra



005upcbarcodes

Questo ritratto di Marilyn Monroe è costituito
interamente da codici a barre UPC
L'artista Scott Blake ha fatto questa foto
con 1.944 codici a barre dai DVD di Marilyn.

In occasione del 50° anniversario della sua prematura scomparsa, QueenArtStudio organizza l' Expo Internazionale di Arti Visive ‘50° Marilyn’.



logoqueenartstudio

In mostra ci saranno immagini di dipinti e memorie, scatti fotografici, opere di grafica, scultura e installazioni visive, per celebrare Marilyn Monroe dai primi anni di carriera ai momenti di grande successo internazionale.


La Expo Internazionale di Arti Visive si svolgerà dal 15 al 29 Settembre nella centralissima Galleria "Città di Padova" naturalmente a Padova




006realpeople
L'artista Craig Alan ha realizzato questa stupefacente installazione avvalendosi persone reali


008marilynmonroewallpap

"Dolce Marilyn" - Un ultimo servizio fotografico
15 Settembre 2012 ore 18 - Galleria 'Città di Padova'
vicolo S.Margherita 2 Padova



piccolap

Carlo Maggiolo

L’Artista Carlo Maggiolo, in occasione della Vernice dell'Expo Internazionale di Arti Visive ‘50° Marilyn, presenterà la sua performance, un'Opera d'arte concettuale intitolata 'Dolce Marilyn'.


Un "dolce", con ritratta l'icona della bellezza, sarà gustato dai partecipanti alla mostra che consumandolo, pezzo dopo pezzo, faranno sparire l'immagine della stella hollywoodiana.

A simboleggiare e sottolineare la grandezza infinita e inesauribile dell'icona "Marilyn", saranno scattate delle foto al dolce mano a mano che ne verranno mangiati i pezzi, e successivamente saranno appese come un vero e proprio servizio fotografico a Marilyn.



Il servizio fotografico andrà "letto" come un magico gioco di ricomposizione "fetta per fetta" dalla prima all'ultima foto e viceversa in una specie di loop infinito che ben esemplifica il meccanismo dello "show biz" che porta alla ribalta grandi artisti.



Una forte ed importante introspezione concettuale attraverso il gusto e successivamente attraverso la visione di semplici scatti che mette in evidenza la sensibilità e la personalità di Carlo Maggiolo, un'artista dalle mille sfaccettature.




009dnp
E-mail: [email protected]

Tel: 334-6447738


firmamarilynmonroe
Facebook




0002ujr
GLI ARTISTI CHE ESPONGONO

Aneta Florea, Carlo Maggiolo, Cristina Megna, Dean Il Defonse, Deborah Centorrino,
Dipriori, Domenico De Cosmo, Fabio Gomiero, Federico Zambon, Francesca Stramaglia,
Genesio Carnevale, Gianni Saccoccio, Ivo Vassallo, Luca Vinciguerra, Lucillo Santesso,
Luciano Presta, Mauro Lacqua, Mauro Malafronte, Nicoletta Paccagnella,
Nunzia Giovanniello, Patrizia Torino, Rossana Melai, Samanta Lai, Sandra Bennici,
Siro Polazzetto, Teresa Palombini, Valerio Doddi



Edited by filokalos - 16/9/2012, 16:09
 
Contacts  Top
0 replies since 9/9/2012, 22:46   840 views
  Share