Il Forum delle Muse

Sparx: videogame anti-depressivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2012, 08:20     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Sparx: videogame anti-depressivo

home1ds

Vincere umor nero e pensieri molesti
combattendoli sullo schermo di un
computer: è la filosofia di Sparx, un
programma di self help per ragazzi che
soffrono di depressione lieve moderata
realizzato dall’Università di Auckland in
Nuova Zelanda, un videogioco in 3 D nel
quale giovani guerrieri combattono contro
i mostruosi Gnat (ovvero: Gloomy Negative
Automatic Thoughts, pensieri cupi e
negativi fuori controllo).




sadteenagermom

Se soffrite di depressione e le avete provate tutte, forse ancora non avete provato Sparx.

Si tratta di un videogioco, che per ora non si vende da nessuna parte ma è ancora in fase di prova all’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, in cui i nemici non sono dei mostri ma i pensieri negativi.

Sparx significa Smart Positive Active Realistic X-factor, ed aiuta gli adolescenti a cui è rivolto a far fronte ad ansie e paure. E a volte persino a sconfiggerle. ^_^

Tecnicamente è un mix tra un videogioco d’azione ed uno di strategia.

Per coinvolgere maggiormente gli adolescenti SPARX utilizza un’ambientazione in stile fantasy; il giocatore con il suo avatar personalizzato intraprenderà un lungo viaggio che lo porterà ad esplorare le sette province previste dalla mappa di gioco.

Il gioco alterna fasi di strategia, enigmi e sfide e fasi di combattimento dove il giocatore dovrà combattere contro gli Gnat acronimo di Gloomy Negative Automatic Thoughts, ovvero i pensieri negativi.





teendepression

Sconfiggendoli e superando le prove che vengono proposte il giocatore imparerà a controllare le proprie emozioni e a sconfiggere la sua depressione.

Secondo un articolo del “British Medical Journal”, il programma coordinato e realizzato da Sally Merry e Carolina Stasiak, ha dato buoni risultati in una sperimentazione che ha coinvolto 187 adolescenti in 24 centri di assistenza.

I pazienti che hanno utilizzato Sparx sono risultati meno depressi e con meno pensieri ansiosi di quanti hanno seguito una psicoterapia.

E il 44% dei ragazzi che hanno giocato almeno fino al 4 livello è stato considerato guarito, rispetto al 26% di quanti hanno seguito una psicoterapia.



0002wir



0003zv

Sono risultati che dovrebbero indurre a usare con ancora più cautela gli psicofarmaci per curare i giovanissimi.

Come ha indicato uno studio dell’Università di Torino coordinato da Roberta Siliquini, ordinario di Epidemiologia: un adolescente su quattro
avrebbe assunto psicofarmaci almeno una volta nella vita, spesso senza prescrizione medica.

Un programma di self help come Sparx potrebbe essere un’alternativa economica e facilmente gestibile: è basato sui principi della psicologia cognitiva comportamentale, e strutturato in sette moduli corrispondenti a sette livelli di gioco che si possono completare in 4/7 settimane imparando a controllare le proprie emozioni: l’avatar di ciascun giocatore si muove in un’ambientazione fantasy combattendo mostri o altri ostacoli che simboleggiano i pensieri negativi o la difficoltà di gestire le emozioni o di affrontare le difficoltà.


Con questo non si è voluto affermare che il videogioco sia meglio della terapia medica. Infatti questo è stato utilizzato solo in pazienti che soffrivano di attacchi lievi di depressione e ansia, mentre per quelli con problemi gravi è il caso di continuare con la terapia tradizionale.

Ma ciò che risulta da questo studio, è che questo videogioco può affiancare il normale iter psicologico ed aiutarlo come fanno ad esempio altre tecniche come la musicoterapia, la cromoterapia, ecc.

Inoltre, anche se il numero dei partecipanti era nutrito, 187 in tutto con età inferiori ai 19 anni, non è scientificamente sufficiente per confermare la teoria, e sicuramente ci vorranno altri test per stabilire con certezza se il videogioco funziona.



Nel frattempo però se uscisse sul mercato siamo sicuri che non farebbe del male a nessuno. ^_^



Edited by filokalos - 2/8/2012, 18:47
 
Contacts  Top
0 replies since 2/8/2012, 08:20   133 views
  Share