Il Forum delle Muse

Bouncer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2012, 10:46     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Bouncer

0001pa

Continua la violenta saga western di Bouncer,
scritta da uno dei più grandi visionari
del panorama artistico contemporaneo,
Alejandro Jodorowsky, con i disegni di un mito
della letteratura disegnata d’Oltralpe, Francois Boucq!



0002ttu

Dal punto di vista narrativo, il western è un genere codificato e nel corso del tempo si è basato su stereotipi che hanno contribuito a renderlo popolare: cowboys coraggiosi e senza macchia; avventurieri privi di scrupoli; indiani minacciosi; e donne generalmente divise in due categorie: la bella virtuosa, spesso in pericolo; o l’ambigua e infida poco di buono.

Il tutto sullo sfondo di saloon, vaste praterie, canyon e chi più ne ha più ne metta.

Le pellicole dell’epoca classica di Hollywood hanno propagandato questa idea romantica del West, benché la realtà dei pionieri fosse un contesto molto più violento.

E solo poche volte ci sono stati prodotti che hanno rappresentato le avventure dei cowboy in modo meno edulcorato. Vale pure per il fumetto.

D’altronde, uno degli albi italiani più venduti e letti di sempre è un western convenzionale e rassicurante (non faccio nomi ma avete capito a cosa mi riferisco) e al pubblico, evidentemente, va bene così.



0001er



0003p

Ma quando a scrivere un western è l’eccentrico Alejandro Jodorowsky le cose non possono essere normali: Jodorowsky è poliedrico, oltre ad essere regista, ha scritto romanzi, opere teatrali e ha inventato una strana disciplina, denominata Psicomagia, un miscuglio di esoterismo, psicoanalisi e lettura dei tarocchi che conta tra i suoi entusiasti seguaci gente del calibro di Franco Battiato e Marilyn Manson.

Jodorowsky è inoltre un ottimo autore di fumetti e le sue leggendarie collaborazioni con il compianto Moebius, Milo Manara e Juan Jimenez, tra gli altri, hanno lasciato il segno.

Jodo, come è affettuosamente conosciuto, si è sovente concentrato sulla fantascienza ma non ha trascurato il western e Bouncer è la dimostrazione.



0006ltb

Cos’è innanzitutto un Bouncer?

Bouncer è il buttafuori del saloon Infierno di Barro City, ha perso il braccio destro, ma sa ovviare all’handicap grazie al talento di pistolero e alle capacità fisiche nel combattimento corpo a corpo.

bouncerintegrale2


Barro City è il tipico agglomerato di frontiera del Far West con sicari, cowboy al soldo di latifondisti senza scrupoli, prostitute e personaggi in fuga dal passato.



0009lv

Le storie di Bouncer nascono però dalla fantasia visionaria del cineasta, scrittore e drammaturgo Alejandro Jodorowsky e questo fa sì che il fumetto, magistralmente interpretato dal segno grottesco di François Boucq, sia lontanissimo dalle atmosfere tradizionali del cinema e del fumetto western, avvicinandosi piuttosto a film come il metafisico “El Topo”, diretto proprio da Jodorowsky nel 1970.

Con “Bouncer - L’integrale (vol. 2)”, (Magic Press, pp. 128, € 14), che raccoglie una storia completa in due parti (“La Vedova Nera”, 2008 e “Cuore Doppio”, 2009), si conclude la pubblicazione dell’intera saga del buttafuori, avviata nel 2001 da Jodorowsky e Boucq.

Su un pretesto narrativo classico, Bouncer cerca di salvare una squaw, si avvia un intrigo di sesso e violenza dove l’antieroe fronteggia la Vedova Nera, arrogante e ricca seduttrice che ambisce a diventare padrona dell’intera provincia.

Con personaggi pittoreschi come il bandito Axe-Head, che ha una lama d’ascia conficcata nel cranio e il mostruoso dottor Lowly al servizio della Vedova, la vicenda è un incubo impregnato della psicomagia cara a Jodorowsky, autore di culto.



jpg



Edited by filokalos - 1/7/2012, 12:05
 
Contacts  Top
0 replies since 1/7/2012, 10:46   256 views
  Share