Il Forum delle Muse

Guangzhou Opera House - Come un cristallo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2012, 10:03     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Guangzhou Opera House

b730395527

Come un cristallo

È uno dei teatri più grandi della Cina.
Ha la forma di un cristallo, tagliente e irregolare
che fende lo skyline di Guangzhou
distesa sul Pearl River
.



1282669750rimg0032528x3

Gli auditorium per spettacoli operistici occidentali e cinesi si differenziano in modo significativo.



Nelle sedi concertistiche occidentali, l’attenzione è sull’acustica della sala mentre, al contrario, nell’opera cinese hanno priorità il dramma e la storia e, pertanto, le apparecchiature audio sono utilizzate quasi in ogni occasione.



I requisiti da rispettare all’interno della sala della Guangzhou Opera House sono stati definiti preliminarmente, attraverso la realizzazione di un lay out funzionale elaborato congiuntamente dallo studio di Zaha Hadid, dal consulente acustico – Marshall Day Acoustics – e da altri consulenti tecnici.



dznguangzhouoperahouseb

La ricerca del team progettuale ha mostrato i benefici legati allo sviluppo di una sala di forma asimmetrica, che riesce a dare profondità all’acustica naturale.



I diversi parametri acustici, quali il riverbero, la pressione sonora e la chiarezza del suono, sono stati perfettamente equilibrati tra loro mediante una progettazione attenta.



Per questo, lo studio ha lavorato a stretto contatto con il consulente acustico, al fine di ottimizzare le prestazioni della forma architettonica in funzione delle esigenze dello spettacolo.



La progettazione ha previsto la realizzazione di pannelli di gesso rinforzato con fibra di vetro (GFRG), la cui forma è stata studiata in base alle esigenze acustiche della sala.


I pannelli sono stati inseriti verso la parte anteriore dell’auditorium, dove è richiesto un volume più attenuato.



La forma dei pannelli permette di abbassare la pressione sonora, al fine di diffondere l’audio in tutto il locale.




b720000imagesstoriesben




dznguangzhouoperahouseb

Gli appaltatori hanno realizzato su misura gli stampi in cera per creare i pannelli GFRG, che sono stati realizzati direttamente in forma tridimensionale mediante la modellazione computerizzata.


La tecnica consente una precisione quasi perfetta dell’elemento.


La Guangzhou Opera House, uno dei teatri più grandi della Cina, ha la forma di un cristallo, tagliente e irregolare che fende lo skyline di Guangzhou distesa sul Pearl River.


Il progetto, realizzato in un’area urbana in frenetica evoluzione, è firmato da Zaha Hadid.


Il complesso si articola su due volumi differenti per un totale di 70mila metri quadrati.


Il primo corpo ospita il Gran Teatro, dotato di 1800 posti a sedere, il secondo edificio, di dimensioni inferiori, è invece sede di un auditorium polifunzionale da 400 posti.



0001oj



0003db

Uno dei disegni del progetto

La struttura è stata ribattezzata “il progetto dei due sassi” poiché idue corpi sono caratterizzati da una forma irregolare e arrotondata, ispirata alla forma dei ciottoli di fiume.

Il complesso è dotato di caffetteria, bar e varie aree ricreative.

“Come un sasso di fiume levigato dallo scorrere dell’acqua, la Guangzhou Opera House si trova in perfetta armonia con il paesaggio fluviale circostante. La sua forma esalta la relazione tra città e riverfront. Inoltre la struttura crea comunicazione tra gli edifici culturali adiacenti e le torri della finanza internazionale nel nuovo distretto di Zhujiang”.

Come spiegano da Zaha Hadid Architects:
“Il progetto è stato sviluppato partendo dallo studio del paesaggio naturale circostante, dall’affascinante interazione tra architettura e natura, dai principi di erosione, geologia e topografia. Linee avvolgenti definiscono spazi e zone all'interno del Teatro dell'Opera, creando accattivanti percorsi interni ed esterni all’edificio, che ricordano i canyon creati dalla potenza fluviale nelle valli locali. Inoltre questi itinerari permettono alla luce naturale di giungere fino alle funzioni più remote dell’edificio. La complessità del paesaggio circostante è ‘omaggiata’ anche attraverso l’insieme di transizioni uniformi tra elementi architettonici eterogenei, alcuni dei quali in gesso modellato e rinforzato con fibra di vetro”.



0005qv


La Progettatrice


0004uw

Zaha Hadid, nata in Iraq (Baghdad, 31 ottobre 1950), ha studiato matematica alla American University di Beirut prima di trasferirsi a Londra per studiare alla Architectural Association.



Dopo aver conseguito il titolo ha lavorato con il suo ex maestro, l'architetto olandese Rem Koolhaas all'Office for Metropolitan Architecture (OMA) diventando socia nel 1977.



Nel 1994 ha insegnato alla Graduate School of Design dell'Università di Harvard, occupando la cattedra che fu di Kenzo Tange. Nel 1980 stabilisce il suo studio a Londra. Dagli anni ottanta insegna alla Architectural Association.



Vincitrice di molte competizioni internazionali, diversi dei suoi vincenti progetti non furono mai costruiti, come ad esempio il Peak Club in Hong Kong (1983) e il Cardiff Bay Opera House in Galles (1994). Nel 2002 Hadid vinse la competizione internazionale per disegnare il masterplan dei Singapore one-north.



Nel 2005, il suo progetto vinse la competizione per il nuovo Casinò della città di Basilea in Svizzera. A Roma è stato ultimato il MAXXI, il nuovo centro per le arti contemporanee, finito nel 2009.



Nel 2008 ha disegnato una collezione di scarpe per Lacoste.



Nel 2010 su commissine dell'amico Karl Lagerfeld progetta il Mobile Art Pavilion per Chanel.



È un membro del consiglio editoriale dell'Enciclopedia Britannica.



Nel 2010, il TIME la include nell'elenco delle 100 personalità più influenti al mondo...



Edited by filokalos - 10/4/2012, 12:09
 
Contacts  Top
0 replies since 10/4/2012, 10:03   192 views
  Share