Il Forum delle Muse

LAX, Los Angeles International Airport

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2011, 20:18     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


LAX, Los Angeles International Airport

jpg

Location: Los Angeles, California, Stati Uniti
Anno di Consegna: 1999
Progetto di: Ted Tokio Tanaka.
Studio di Progettazione: TTTA



jpg

Il progetto fu intrapreso nell'intento di migliorare l'immagine estetica e il funzionamento dell'aeroporto internazionale di Los Angeles utilizzando architettura, grafica, paesaggio, illuminazione e arte pubblica.



Oggi questo innovativo progetto urbano è riuscito a trasformare l'aeroporto in una sorta di marchio della città, un simbolo della sua identità culturale.



L'opera è stata realizzata in due fasi distinte: la prima è consistita nel raccogliere informazioni su Los Angeles, identificando i problemi, stabilendo le priorità rispetto all'obiettivo di migliorare la circolazione e l'immagine dell'aeroporto, e redigendo un documento finale con i risultati della ricerca.



A questa fase è succeduta quella della progettazione e della realizzazione dell'opera.



Alla base del progetto vi è l'idea di dare risalto alla presenza del Century Boulevard.



jpg
Il Century Boulevard



A tal fine, sono state utilizzate luci multicolori in grandi piloni di vetro - alti da 76,2 a 304,8 metri - che si inseriscono armoniosamente nella topografia di Los Angeles.



jpg



I piloni segnano il corso del boulevard, e alla fine sono disposti in cerchio, in una chiara evocazione di Stonehenge.



jpg



La tecnologia consente di avere oltre trecento differenti colori in tre ore, un simbolo della ricchezza multiculturale della città di Los Angeles.



jpg



jpg

Nel 1928 il Consiglio Comunale di Los Angeles selezionò un'aerea di 640 acri (2.6 km²) a Sud di Westchester come zona per la costruzione del nuovo aeroporto cittadino. I campi di grano e leguminose vennero convertiti in una striscia battuta, senza nessun terminal o edificio. La nuova aviosuperficie venne denominata Mines Field in onore di William W. Mines, l'agente immobiliare che si occupò della trattativa. La prima struttura, l'Hangar No. 1, fu eretta nel 1929.
Questo Mines Field venne dedicato e aperto come aeroporto ufficiale di Los Angeles nel 1930 e la città lo acquistò per farlo diventare l'aeroporto municipale nel 1937. Il nome venne cambiato in Los Angeles Airport (Aeroporto di Los Angeles) nel 1941 e assunse il nome attuale nel 1949. In precedenza l'aeroporto di Los Angeles era il Gran Central Airport a Glendale.
In questo periodo l'aeroporto era totalmente a Est di Sepulveda Boulevard, successivamente l'aeroporto cominciò ad espandersi verso Ovest fino a raggiungere l'Oceano Pacifico. Per ovviare alla presenza di una strada in mezzo a un aeroporto fu costruito un tunnel nel 1953 che corre sotto le piste, il primo di questo tipo.
Nel 1958 lo studio Pereira & Luckman fu incaricato di presentare un progetto per la completa riqualificazione dell'aeroporto in vista dell'"era dei Jet". Il progetto, redatto in cooperazione con gli archetti Welton Becket e Paul Williams, consisteva in una massiccia serie di aerostazioni e parcheggi, che dovevano essere costruiti nella zona centrale dell'aeroporto, e collegati da un'enorme cupola di vetro e ferro. Questo progetto non venne mai realizzato e poco dopo venne edificato il famoso Theme Building proprio sulla zona originariamente dedicata alla grande cupola centrale.


Una visione notturna del Theme Building nel periodo natalazio del 2005.
L'originale Theme Building, terminato nel 1961, rappresenta un disco volante atterrato sulle sue "quattro gambe". Nel 1997 vennero investiti 4 milioni di dollari per rinnovare il complesso: la miglioria principale fu un sistema di illuminazione progettatto dalla Disney che colora l'edificio di varie sfumature e al centro venne completato un ristorante dal quale si gode la vista di tutto l'aeroporto. Dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 la terrazza sul tetto è stata chiusa per motivi di sicurezza.
Il primo servizio operato con Jets iniziò nel 1959 con un collegamento da e verso New York.

Il primo aereo wide body arrivò nel 1970 quando la TWA inaugurò i collegamenti con New York operati con Boeing 747.

Nel 1981 si ebbero sostanziali rinnovamenti, con un investimento di 700 milioni di dollari, in vista delle Olimpiadi del 1984. Successivi rinnovamenti e migliorie si ebbero nel corso degli anni, tra le principali la costruzione del Terminal 2.



n612uataxiingthelosange
Il Boeing 767-222 N612UA
Aereo che diverrà tristemente famoso per il suo ultimo viaggio... :paula:



L'11 settembre 2001 sarebbe dovuto atterrare il volo American Airlines 11, che fu tuttavia dirottato e si schiantò contro il World Trade Center di New York.



n612uataxiingthelosange
Il Boeing della foto sopra andrà a schiantarsi, l'11 Settembre 2001,
contro Torre Sud del World Trade Center di New York.
Dopo l'attacco suicida, 56 passegeri e 9 membri dell'equipaggio
(più l'attentatore) morirono istantaneamente... :cry:



Il 19 marzo 2007 c'è stato primo atterraggio dell'Airbus Airbus A380 a Los Angeles: il primo atterraggio negli Stati Uniti per volontà dei cittadini.
Dal 31 marzo 2008 l'aeroporto è servito da nuove compagnie, tra le quali Alitalia, a causa della debolezza del dollaro e quindi la disponibilità ad affrontare i viaggi negli USA.
Il 20 ottobre 2008 la Qantas ha iniziato i collegamenti settimanali verso Sydney e Melbourne operati con A380.
L'Aeroporto Internazionale di Los Angeles (in inglese Los Angeles International Airport) è il principale aeroporto della città di Los Angeles, in California, e molto spesso ci si riferisce a questo impianto utilizzando il suo codice IATA LAX. L'aeroporto è a Sud-Ovest di Los Angeles, nel quartiere di Westchester, a 26 km dal centro cittadino.
Con i suoi 61.895.458 di passeggeri nel 2007 è il sesto aeroporto più trafficato del mondo e sono servite destinazioni in tutti i cinque continenti. L'aeroporto è un hub per United Airlines ed Alaska Airlines, una focus city per American Airlines e Southwest Airlines e un international gateway per Delta Air Lines. L'aeroporto è anche una base della United States Coast Guard, che opera con tre elicotteri.
Anche se questo è l'aeroporto principale di Los Angeles, molte zone famose della città, a causa della sua vastità, sono più vicine ad altri aeroporti.



Edited by filokalos - 7/11/2011, 21:11
 
Contacts  Top
0 replies since 7/11/2011, 20:18   134 views
  Share