Il Forum delle Muse

Amish - Ultima Frontiera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2011, 11:50     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Amish - Ultima Frontiera

image

La piccola comunità religiosa,
che vive come nell'Ottocento
e rifiuta persino l'elettricità,
si sta trasferendo negli Stati
americani occidentali. Il motivo?
La terra costa meno.
Ma, soprattutto, le enormi distese
di queste zone sono perfette
per il suo stile di vita.





image

Quando nel Colorado hanno visto arrivare le prime carovane di carrozze trainate dai cavalli, con su quella famiglie vestite in fogge ottocentesche, hanno creduto che fossero le comparse di un film d'epoca sugli avventurosi coloni alla conquista del Far West.

Avevano proprio l'aspetto dei figuranti di un Western, una di quelle storie che le major di Hollywood scelgono di ambientare nei bei paesaggi delle Montagne Rocciose.

Finché Bill Werner, un agente immobiliare della cittadina di Alamosa, in Colorado, è stato avvicinato da uno di quegli uomini, col cappello antiquato e una barba da ritratto risorgimentale, che gli ha chiesto il prezzo dei terreni agricoli.

Come ha poi raccontato lo stesso Werner al quotidiano locale, l'Argus Leader di Sioux Fall: «Solo a quel punto ho capito: era il capo di una famiglia Amish. Non li avevamo mai visti da queste parti, sembravano pionieri di due secoli fa».

Adesso in Colorado la colonia Amish si è talmente allargata che le autorità locali hanno dovuto installare nelle strade una segnaletica speciale: cartelli con il disegno di una carrozza trainata dai cavalli, per avvisare gli automobilisti e indurli a rallentare.



image



image

Dopo il Colorado le stesse scene si sono viste nel Montana e nel South Dakota.

Gli Stati del Far West americano sono il teatro della grande migrazione degli Amish.

Questo piccolo popolo unito da una religione tradizionalista (parente del cristianesimo scientista, che non ha nulla a che vedere con la setta di Scientology) si dedica a coltivare i campi e a poche attività di artigianato manuale, rifugge dall'uso di ogni tecnologia moderna: niente automobili, tantomeno telefonini e computer.

Non usano neppure la luce elettrica, la sera le loro case sono illuminate con le lampade a olio, come nell'Ottocento.

Nelle stalle mungono le mucche a mano, nessuna automazione è arrivata là dentro.



image

Una scena da
"Il testimone"
con harrison Ford

Nel resto del mondo, gli Amish sono noti grazie a qualche apparizione nei film di Hollywood, il più celebre è Il testimone di Peter Weir con Harrison Ford, un giallo del 1985 che si svolge in una comunità Amish.

C'è una parte degli Stati Uniti dove la loro presenza è antica e consolidata: sono alcune zone rurali della Pennsylvania, dell'Ohio e dell'Indiana. A Philadelphia, in Pennsylvania, nel centro della città c'è un mercato coperto dove da sempre i contadini Amish portano la frutta e verdura dei loro orti, rigorosamente «bio».

Almeno lì la loro presenza, per quanto singolare, è così antica da far parte del folclore locale. Ma da alcuni anni gli Amish, per quanto pochi (250 mila secondo l'ultimo censimento, di cui sessantamila in Pennsylvania), stanno «sciamando» in altre parti d'America.

La minuscola comunità infatti ha un tasso di natalità altissimo: la famiglia media ha cinque o più figli perché la loro religione preclude il controllo delle nascite.



image

Perciò la popolazione cresce al ritmo vertiginoso del 5% annuo e sarà raddoppiata entro i prossimi 14 anni. :blink:

Poiché gli Amish si dedicano all'agricoltura, questa crescita demografica crea il bisogno di nuovi terreni agricoli da coltivare.

Di qui l'espansione verso nuovi Stati. Ormai nuclei di Amish vengono censiti nello Stato di New York, in Illinois, in Minnesota, in Missouri. Sempre in zone rurali, naturalmente.

E l'ultima frontiera della loro migrazione è proprio il Far West.

Nel Colorado hanno messo le radici in ottocento, nella zona fra San Juan e le montagne Sangre de Cristo.

Nel South Dakota si sono insediati in settanta, nei campi agricoli vicino alla cittadina di Tripp.

Le municipalità che li accolgono devono attrezzarsi: pali per legare i cavalli, «stazioni di ristoro» con fieno e scuderie, proprio come ai tempi dei cowboy.



image



Il Far West non è nuovo a queste transumanze.
Oltre alla prima leggendaria colonizzazione dei bianchi, un altro episodio storico importante di emigrazione di massa a Ovest fu provocato dalla Grande Depressione.



image



image

Lo raccontò John Steinbeck nel suo romanzo Furore del 1939: la fuga in massa dei contadini dell'Oklahoma, affamati dalla siccità e dal crollo dei prezzi agricoli, che arrivarono disperati in California in cerca di speranza.

Anche la migrazione degli Amish ha spiegazioni economiche, sia pure non così tragiche come le circostanze storiche narrate da Steinbeck. Donald Kraybill, un docente aH'Elizabethtown College che si è specializzato da anni nello studio della comunità Amish, dice che «nei loro insediamenti storici della Pennsylvania e dell'Ohio sono assediati dall'urbanizzazione che continua a ridurre le terre agricole.Per il loro stile di vita le grandi distese del Far West sono diventate ben più ospitali e accoglienti».



image



image

E il prezzo del metro quadrato è ben più abbordabile nei vasti Stati quasi disabitati delle Montagne Rocciose. «Qui da noi nel Colorado» dice l'agente immobiliare Werner «si può comprare ottima terra fertile a un terzo del prezzo della Pennsylvania».

Quattromila metri quadrati (l'equivalente dello acre, la misura di superficie più usata in America) costano tra 1.500 e duemila dollari negli Stati del Far West contro seimila dollari a Est. Gli Amish sono tutt'altro che poveri, intendiamoci.

I prodotti della loro agricoltura biologica si vendono bene nelle città, dove il pubblico dei consumatori è sempre più salutista.

Ma anche lo stile di vita e l'ideologia Amish si «vendono» bene, in ambienti diversi e spesso per ragioni diametralmente opposte.



image

Una certa America postmoderna, ambientalista e di sinistra, dopo la recessione ha scoperto le virtù del consumo frugale, il risparmio energetico, la rivalutazione del lavoro manuale. Verso questo pezzo di società gli Amish esercitano un fascino retro.

Poi c'è l'altra America, quella del fondamentalismo cristiano, antiabortista, antigay, antifemminista.

Per essa gli Amish sono la testimonianza vivente delle virtù cristiane delle origini, una comunità eticamente incontaminata.

E anche questo contribuisce in modo sorprendente alla prosperità della piccola comunità.

Perché un fenomeno economico degli ultimi anni è il boom della letteratura «rosa» prodotta proprio dagli Amish.

Sono romanzi d'amore, decisamente sdolcinati, degni delle telenovelas più stucchevoli.



Però hanno una qualità morale che li rende appetibili per una parte dei lettori: non ci sono mai scene di sesso esplicite, regna la castità, la verginità prematrimoniale viene esaltata, così come il valore della famiglia e il rispetto dell'autorità parentale.

Il successo popolare di questi romanzi Amish è legato al tradizionalismo di una parte del pubblico americano: gli ambienti della destra protestante hanno adottato con entusiasmo questa letteratura popolare che combacia coi loro valori.

Gli Amish sono riusciti a compiere un miracolo: sono gli unici che piacciono a due Americhe ideologicamente contrapposte e polarizzate. Innocui, arcaici, sembrano suscitare solo tenerezza.

E tanta curiosità e come dice Yolanda Klatt, che gestisce il negozio di ortofrutta Weber Grocery nella cittadina di Alamosa: «Siamo tutti fuori dei negozi a guardarli, quando arrivano in città e legano le carrozze al palo della luce, per vendere il latte e le uova, e i loro bambini sono curiosi, tutt'altro che timidi. Ci osservano come se fossimo noi gli eccentrici».




Articolo Originale di
Federico Rampini

Edited by filokalos - 18/4/2011, 19:51
 
Contacts  Top
Robycoe
view post Posted on 16/7/2013, 17:12     +1   -1




affascinante stile (forse un po' riduttivo definirlo semplicemente "stile") di vita. Ma noi che siamo abituati a ben altre necessità riusciremo mai a rinunciare a qualcosa?
 
Top
view post Posted on 17/7/2013, 06:04     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Nonostante gli Amish cerchino di essere assolutamente invisibili, hanno attirato spesso la curiosità, non solo del mondo "comune" ma anche della letteratura e del cinema che spesso li ha citati come "archetipo" di comunità dalle regole fin troppo rigide arrivando talora a disegnarli come spietati difensori del loro stile di vita....
 
Contacts  Top
2 replies since 18/4/2011, 11:50   2328 views
  Share