Il Forum delle Muse

Le Torri degli Emirati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2010, 10:47     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Le Torri degli Emirati

image

Location: Dubai, Emirati Arabi Uniti,
Anno di costruzione: 1999
Progetto di: Norr Limited
Foto: Jumeirah International,
Hedrich-Blessing Photography




Con la loro presenza e la loro altezza i due grattacieli sono diventati uno dei punti di riferimento visivi più importanti di Dubai, la seconda città per numero di abitanti e dimensioni degli Emirati Arabi.



image



image

I due edifici si trovano nel quartiere finanziario della città, e sono un simbolo del suo crescente potere economico a livello mondiale.


Il progetto comprende una torre di 355 metri adibita a uffici e un'altra, alta 305 metri, che ospita un albergo di lusso: il Jumeirah Emirates Towers ^_^


I due edifici sono disposti simmetricamente su una base orizzontale di granito su tre piani di altezza, in cui sono concentrate le attività pubbliche comuni del complesso


Ampi corridoi illuminati da lucernari e ascensori panoramici collegano ogni genere di servizi, gallerie commerciali, bar, ristoranti, gli spazi per il tempo libero dell'albergo e i parcheggi situati in un annesso coperto da una struttura ondulata che richiama le forme delle dune di sabbia, con una capienza di milleottocento veicoli.





La pianta triangolare dei piani delle due torri si ispira a motivi geometrici islamici, che ricorrono anche in altri elementi del progetto: nella forma dei tetti piatti, delle pergole, dei lucernari, nei disegni dei pavimenti ecc.




image



image
image

La rigidità della geometria è interrotta da elementi quali la morbidezza delle curve nella base rivestita in granito, la disposizione delle gallerie commerciali, la fontana nell'atrio dell'albergo ecc.



Al grattacielo adibito a uffici si accede in macchina attraverso una rampa che segue il profilo circolare della base.

Le fontane nell'ingresso dell'edificio si ispirano anch'esse al mondo islamico.


L'atrio è organizzato attorno a un nucleo centrale con una serie di ascensori raggruppati in quattro unità.


I primi livelli dei grattacieli hanno una geometria diversa da quella standard, e fungono da piani di supporto per le principali attività ospitate dai grattacieli (sale per conferenze ecc.).


I primi otto piani formano un cilindro di vetro con un ampio portico al pianterreno.


Gli ingressi principali delle torri si trovano nella strada più importante della città, dominata da una grande fontana.

image



Sul pianterreno standard dell'albergo un corpo centrale di ascensori è organizzato attorno a un atrio di trentuno piani e le stanze sono disposte lungo il perimetro della facciata.



image
Vista dal Satellite delle Torri



I sette piani superiori sono collegati da tre ascensori privati che servono cinquantasette stanze speciali per dirigenti, quattro suite presidenziali e un ristorante con vedute esclusive sulla costa.



image



I grattacieli sono rivestiti per lo più in vetro e metallo argentato, e questi materiali producono effetti luminosi che cambiano a seconda delle ore del giorno.



image



Di notte, le luci artificiali illuminano le sagome degli edifici, rafforzando l'idea di un'unica figura.



image



Le sommità delle torri puntano verso il cielo, terminando con un'antenna che accentua l'impressione di altezza data dal complesso.






Edited by filokalos - 13/11/2010, 06:43
 
Contacts  Top
0 replies since 1/11/2010, 10:47   583 views
  Share