Il Forum delle Muse

Siamo davvero quello che mangiamo...

« Older   Newer »
  Share  
Filokalos
view post Posted on 13/8/2010, 09:38 by: Filokalos     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


La Ricetta del Sushi Hosomaki al Salmone




Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: Media


image



Il sushi Hosomaki è un tipo di sushi appartenente alla varietà del Maki Sushi, ovvero il sushi arrotolato all’interno dell’alga Nori composto da riso e più ingredienti come pesce crudo e verdura. Il rotolo Hosomaki si differenzia dal rotolo Futomaki per le dimensioni: mentre il sushi Futomaki è molto grosso, il sushi Hosomaki è il rotolo più piccolo e sottile con un solo ripieno oltre al riso.
Il ripieno può essere composto da pesce crudo, frutti di mare oppure anche una sola verdura: l’alga Nori è arrotolata all’esterno del rotolo, che ha una dimensione di circa due centimetri per due. Per le ricette di cucina giapponese, ti propongo la ricetta del sushi Hosomaki con il salmone crudo: una vera delizia!


Ingredienti per 4 Hosomaki


Per la base: 300 grammi di riso per sushi - 4 fogli di alga Nori

Per il ripieno: 100 grammi di salmone crudo

Per il condimento : 2 cucchiai di salsa di soia - qualche fettina di zenzero gari - Wasabi

Procedimento:
- Per prima cosa bisogna cucinare il riso per il sushi con il tradizionale metodo giapponese. In seguito puoi iniziare a creare i tuoi rotoli formati da riso, alga Nori e salmone crudo.
- La preparazione dei rotoli Hosomaki è molto semplice: stendi un foglio di alga Nori sul tappetino di bambù con la parte lucida rivolta verso il basso. Inumidisci le mani con dell’acqua e dell’aceto di riso e poi stendi sull’alga Nori il riso in uno strato di circa 1 cm, andando a filo dei bordi ma lasciando vuoti circa 3 centimetri di alga sul bordo superiore.
- Disponi al centro del riso il salmone crudo, che avrai tagliato a listarelle, orizzontalmente da un’estremità all’altra e poi arrotola il tappetino di bambù. Afferra il tappetino dal basso e arrotola fino al bordo libero dell’alga Nori fino a compiere un giro completo.
- Poi comprimi piano la stuoia con il palmo della mano (la pressione non deve essere troppa o rischi di spezzare il rotolo), apri il tappetino e in seguito trasferisci il tuo rotolo Hosomaki su un tagliere.
- Bagna leggermente la lama del coltello con dell’acqua e taglia il sushi Hosomaki in pezzi, larghi circa 2 centimetri. Dopo aver realizzato altri Hosomaki seguendo la stessa preparazione, servi il sushi con la salsa di soia in una scodellina a parte, lo zenzero Gari e il Wasabi.



Edited by filokalos - 22/6/2011, 09:49
 
Contacts  Top
1 replies since 12/8/2010, 15:23   774 views
  Share