Il Forum delle Muse

L’equinozio di Primavera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2010, 18:13     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


L'input per questa discussione mi è stato inviato dalla Vestale Astrologa, Claudia Bailetti.
Mi sono personalmente curato di approfondirne qualche aspetto... ^_^

L’equinozio di Primavera

image



La parola "equinozio" deriva dal latino equi= uguale nox = notte ovvero "notte uguale" (al giorno). Gli equinozi di marzo e settembre sono i due giorni di ogni anno in cui il dì e la notte hanno la stessa durata. Per definire esattamente la lunghezza del giorno, l'alba comincia quando il Sole ha superato di metà l'orizzonte e il tramonto finisce quando il Sole è di metà sotto l'orizzonte.
Usando questa definizione, la lunghezza del dì è esattamente 12 ore. Agli equinozi, il Sole sorge all'esatto est e tramonta all'esatto ovest.
Nell'emisfero settentrionale, l'equinozio di marzo (che cade il 20 o 21 Marzo) è l'equinozio di primavera, e l'equinozio di settembre (che cade il 22 o il 23 settembre) è l'equinozio d'autunno; nell'emisfero meridionale, questi termini sono invertiti.



image
Equinozio d'autunno
image
Solstizio d'estate
image
Solstizio d'inverno
image
Equinozio di primavera



Quest’anno l’avvio della Primavera si avrà il giorno 20 Marzo 2010.

Il grafico eretto per Greenwich non è molto diverso da quello per Roma e mostra il pianeta Saturno in campo primo in piena opposizione al sole, sempre nel segno dell’Ariete, sulla settima casa.

Ciò significa che per i tre mesi successivi ci saranno molte tensioni sia fuori che all’interno della nostra penisola , e il Governo potrà incorrere in più di un passo falso creandosi anche delle antipatie accese, comunque non sarà un buon momento per la nazione, soprattutto dal mese di Aprile.

Inoltre, sempre per ciò che concerne il pianeta Saturno, si trova, e si troverà in quadratura a Plutone, fino ai primi di settembre, tra il segno della Bilancia e il Capricorno.

Entrambi segni cardinali che porteranno a diveltere vecchi sistemi, a scoprire gli scheletri negli armadi, a destrutturare sia i sistemi politici, economici, giuridici, sociali, sia “l’ossatura” della terra, con ancora fenomeni tellurici, smottamenti, frane, pericoli dalle montagne.

Si auspicheranno riforme, cambiamenti, ma verranno comunque disattesi, ostacolati, ritardati, grandi scontri tra i politici e, nella società, anche i rapporti con l’estero e riguardo la reputazione del nostro paese fuori, avremo grande imbarazzo per scandali e decisioni poco democratiche, si può temere anche una morte di una persona eminente.



A maggio, si potrà assistere alla scoperta di nuovi casi di malaffare rispetto agli ospedali, agli istituti caritatevoli, ai luoghi chiusi come carceri, laboratori etc.

La posizione favorevole del pianeta Marte, potrebbe portare a qualche iniziativa imprenditoriale o industriale anche privata che genererà nuove occasioni di lavoro e ripresa, anche se timida, del lavoro, della produttività, dei guadagni.




Usanze e tradizioni per l'Equinozio di primavera




Sham El Nessim era un'antica festività egiziana le cui tracce risalgono a circa 4700 anni fa.

Resta una delle feste pubbliche Egiziane, cade il lunedì e coincide con l'equinozio di primavera.

I calcoli per il giorno di Pasqua nella chiesa Cristiana (la prima domenica dopo la prima luna piena contemporanea o successiva all'equinozio di marzo), usa la sua definizione specifica dell'equinozio - che capita sempre il 21 marzo.

Il giorno di Pasqua può capitare al più presto il 22 marzo.



L'equinozio di marzo segna il primo giorno dell'anno per una varietà di calendari, inclusi il calendario Iraniano, il calendario Bha'ì.

Il festival Persiano (Iraniano) del Nowruz viene celebrato in questo giorno. Nell'antica mitologia persiana, Jamshid, il re mitico della Persia, ascese al trono in questo giorno e ogni anno quest'evento viene commemorato con feste per due settimane. Queste feste rievocano la storia della creazione e l'antica cosmologia del popolo Iraniano e Persiano.
È un giorno di festa anche per l'Azebaijan, l'Afganistan, l'India, la Turchia, Zanzibar, l'Albania e diversi paesi dell'Asia Centrale, è festa anche per i Kurdi. È inoltre una festività Zoroastrina, è anche un giorno sacro per i seguaci della Fede Bahá'í e per i musulmani Ismaili Nizari comunemente chiamati come gli Aga Khanis. In molti paesi arabi il Giorno della Madre viene celebrato nell'equinozio di marzo.




Donne iraniane nel giorno del "Norwuz"




Il simbolo dello "Shunbun no Hi"
La primavera shintoista

In Giappone il giorno dell'equinozio di primavera (marzo) (Shunbun no hi) è una festa nazionale ufficiale che si trascorre visitando le tombe di famiglia e celebrando le riunioni di famiglia. In modo del tutto simile a settembre c'è un giorno dell'equinozio d'autunno (Shubun no hi).



Il primo giorno dell'anno per i Tamil e i Bengali segue lo zodiaco Hindu e sono celebrati rispetto al equinozio di primavera siderale (14 aprile). Quello Tamil viene festeggiato nello stato dell'India del Sud del Tamil Nadu, l'altro viene festeggiato in Bangladesh e nello stato dell'India dell'est del Bengala Ovest.



Il giorno del Pianeta Terra venne celebrato inizialmente il 21 marzo 1970, giorno dell'equinozio.
Attualmente è celebrato in diversi Stati il 22 aprile.



La Giornata Mondiale della Narrazione è una celebrazione globale dell'arte orale della narrazione che viene celebrata ogni anno durante l'equinozio di primavera nell'emisfero nord, mentre il primo giorno dell'equinozio di autunno nell'emisfero sud.






Primavera meteorologica: dal 1 Marzo al 31 Maggio



La primavera meteorologica inizia a Marzo e termina con Maggio, quando cede il passo all'estate meteorologica (1° Giugno). Generalmente precede di una ventina di giorni quella astronomica che cade il 20 o 21 Marzo. Questo scarto di 1 giorno che contraddistingue la possibile caduta del primo giorno di primavera è determinato da un errore nel calendario gregoriano che non tiene conto di quel pezzetto di giorno in più sui 365 che ogni quattro anni influisce anche sul mese di Febbraio (quando si conta anche il 29 Febbraio).



Dal primo giorno di Marzo in poi generalmente si concretizza un addolcimento del clima, le perturbazioni collegate al Vortice Polare (il grande regista degli inverni dell'emisfero nord del pianeta) tendono ad indebolirsi e alle nostre latitudini, le giornate si allungano vistosamente, in termini di ore di luce. rispetto a quelle di buio. Tuttavia non è sempre detto che con l'inizio della primavera meteorologica inizia effettivamente il tempo stabile e più caldo. Le energie in gioco nel mese di Marzo sono ancora molto vivaci, per i contrasti termici causati dalle masse d'aria gelida ancora in circolazione in sede polare e sub-polare e quelle via via più miti favorite dal maggior riscaldamento solare.



È facile ricordare annate in cui proprio durante il mese di Marzo (dunque già in sede di primavera meteorologica) si sono avuti episodi gelidi e nevosi fin sulla nostra penisola, favoriti da discese di nuclei dia ariga gelida di estrazione polare, o magari continentale (Russia-Siberia). Altresì si possono ricordare anche mesi di Marzo piuttosto stabili e miti, con temperature già elevate, più consone alla parte finale del mese di Aprile o di Maggio.



La fase di maggiore stabilità atmosferica coincide più o meno con la fine di Aprile, dunque Marzo può a volte essere associato quasi totalmente alla stagione invernale, specie quando le condizioni meteo-climatiche riscontrano particolarità come quelle descritte sopra (gelide e nevose). Tuttavia, in linea di massima pare coerente il frazionamento delle stagioni meteorologiche così come viene considerato, almeno per le statistiche del passato dunque per i comportamenti dell'atmosfera che si verificano in genere alle nostre latitudini.


:flowers2:



Edited by filokalos - 20/9/2010, 12:20
 
Contacts  Top
0 replies since 15/3/2010, 18:13   3560 views
  Share