Il Forum delle Muse

Nature. Inspiration for art and design - Il Manuale del Design Organico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2010, 18:54     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Nature. Inspiration for art and design



Il Manuale del Design Organico

Un divertissement serissimo:
disegnare a partire dalla Natura.
Creando pezzi fantastici
come tappeti-giardino
e lampade-medusa.



Teoricamente, sarebbe possibile trasformare la casa in un giardino dell’Eden artificiale. Popolare il salotto con un bestiario a mezza strada tra il cartoon e il sogno di un ecologista, inventando suggestioni, rubando materiali e forme, effetti e silhouette.



Perché la natura è ispirazione vera. Il mood appartiene a ogni dove, e percorre il lavoro di professionisti dall’Europa alle Americhe all’Estremo Oriente. Fabiola Reyes lo sa.



Ecco l’idea: raccogliere, in un libro commentato da un vasto corpus di immagini, tutto (o quasi) il serissimo divertissement del design ispirato dalla e alla natura.



Sulla copertina un ombrellone, ovviamente verde, di Droogdesign: la texture riproduce le fronde di un albero, è abitato da un passerotto di bronzo e si staglia su fondo bianco sopra il titolo, “Nature. Inspiration for art and design”.

Edito dalla spagnola Monsa, accompagna attraverso un viaggio freschissimo e popolato, tra gli altri, dalle lampade-medusa di UNO design, dal cavallo-lampada ad altezza naturale di Front Design (non nuovo al genere, anni fa avevano realizzato un lampadario “disegnato” dal volo di una mosca e una carta da parati decorata da rosicchiature di topi).


È proprio il caso di dire che «L’ispirazione arriva da più ambiti, sia naturali che artificiali ». ;)


E riflette su quanto la nostra tecnologia sia primitiva se paragonata a quella elaborata dalla natura in milioni di anni.





Scorpion Tabel Lamp del marchio Londinese OCHRE



Il viaggio porta lontano: con Superordinate Antler Lamps, Jason Miller esplora il punto di contatto tra design rurale e urbano: il classico lampadario di corna di cervo reinventato con materiali sintetici.





Maija Puoksari & Tuukka Tumula, dalla Finlandia, immaginano piastrelle bianco-neve scavate appena dall’impronta di un gatto. Citano il paesaggio scandinavo in inverno.




"Snow Print Tiles" è un "progetto" che riproduce le orme di piccoli animali sulle mattonelle per la casa.
Disegnate da Maija Puoskari & Tuukka Tujula, sono un'idea eccellente se si vuole qualcosa di unico e se si amano gli animali.




Nosigner, firma giapponese, con Arborism inventa un tavolo che ibrida foglie e rami inglobandoli in piano d’appoggio e struttura.



Fluid Earth sembrano vassoi che sfruttano le irregolarità del legno per alloggiare la frutta.
In realtà, gli austriaci di FluidForms li hanno realizzati con macchine al laser, ispirandosi al paesaggio terrestre rilevato con Google Earth. Ma la natura è soprattutto fuga, sogno, immaginazione anarchica al potere. ^_^





Sassipouf inventano un acciottolato morbido da salotto (Stephanie Marin).






Tappeti riproducono le geometrie naturali di un giardino Zen (Laure Kasiers).






Lampadine contengono un mondo di fiori in miniatura (Felix de Pass).





Piastrelle da esterno dopo la pioggia rivelano un disegno etereo di foglie e fiori (Molenschot & Happle).





Decine di invenzioni che costruiscono un paesaggio archetipico, come la lampada a luce con soffusione creata da branchi di pesciolini proposta da Dominic Bromley Scabetti.





Creazioni e art-design che innescano un percorso che va oltre la contemplazione, sperando diventi utile per natura e uomo... :hmm:



Intanto qui, come nel gioco per bambini, Animali, Vegetali e Minerali raccontano un rapporto mai interrotto. Nonostante tutto. :B):





Articolo Originale di
Anna Assumma



Edited by filokalos - 12/2/2010, 19:10
 
Contacts  Top
0 replies since 12/2/2010, 18:54   2068 views
  Share