Il Forum delle Muse

Largo agli audiobook!!, Guida nel mondo dei libri parlanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2009, 16:53     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Largo agli audiobook!!



Guida nel mondo dei libri parlanti


L'Italia guarda ancora con sospetto
al mondo degli audiolibri,
in controtendenza però
con molti paesi europei
e soprattutto con gli Stati Uniti
che attraverso l'Audio Publisher Association,
che riunisce case editrici dell'audiobooks,
promuove e si attiva perché
il mondo dei "libri ascoltati"
sia vivo più che mai.




La tradizione dell'oralità è una ricchezza che va alimentata ed è in questa direzione che l'audiolibro riveste un ruolo cardine per chi lo propone e per chi lo acquista.
L'Italia ancora guarda con sospetto questo alternativo supporto alla lettura, in controtendenza con molti paesi europei e soprattutto con gli Stati Uniti che attraverso l'Audio Publisher Association, organizzazione di case editrici dell'audiobooks, promuovono e si attivano affinché il mondo dei libri ascoltati sia vivo più che mai.
Capire come ascoltare un libro, però, non è sempre semplice ed è per questo che vi proponiamo una selezione di case editrici italiane specializzate negli audiolibri, specificando di ognuno le scelte e tentando di incuriosirvi per entrare in un universo che possa assecondare il vostro gusto.



Pioniera dell'audiolibro in Italia èIl Narratore che offre classici della letteratura italiana e straniera, si rivolge agli insegnanti, ai bambini e ai professionisti e metà della loro produzione viene distribuita solo in formato digitale per il download.
In questi mesi ha preso vita anche "Voci al femminile" una nuova collana che Il Narratore dedica alle più importanti opere della letteratura classica, moderna e contemporanea scritte da donne.
La collana è inaugurata da Mi manchi di Ippolita Avalli, letto da Alessandra Bedino.
E la Storia di Vera, madre single di un unico amatissimo figlio diciottenne che, in vacanza a Londra, scompare. Vera abbandona tutto e parte alla ricerca di Gabriele, una ricerca che diventerà anche un viaggio interiore, disegnando uno spaccato impeccabile dell'Italia dagli anni '70 ai giorni nostri.



La Full Color Sound invece si occupa solo di racconti e si distingue per l'esaltazione della narrazione con il binomio parole e musica. Punto di forza infatti sono i personaggi noti utilizzati come voci quali ad esempio Fiorello, Arnoldo Foà, Leila Costa, e per le note Nicola Piovani.



Punta ad un rapporto diretto e intimo tra l'ascoltatore e l'autore la Emons, con una lettura calma, senza musica, proprio come se fosse un nostro amico a leggere libri di narrativa contemporanea, che quando è possibile, sono letti dagli autori stessi.



Il Narratore, la Full Color Sound e la Emons, nell'aprile del 2008 insieme hanno fondato la AEDA - Associazione Editori Audiolibri , nata con l'obiettivo di promuovere l'audiolibro e di sviluppare il mercato dell'editoria sonora in Italia.



Gli audiolibri della Vox Company possono essere facilmente acquistati e scaricati solamente on line. Le short stories sono il punto di forza, pensando al testo ben narrato e selezionando le voci in funzione del libro come se calzassero come un guanto. E le voci professionali non recitano ma narrano evitando un ascolto artificioso sia di classici che di testi contemporanei, anche di giovani autori.



La Recitar Leggendo rivolgendosi prevalentemente al pubblico dei teatri e delle scuole si è focalizzata sui grandi classici come Ariosto e Dante ma anche Calvino e Verga per citarne alcuni. La peculiarità dei suoi audiolibri sta nel fatto che tutte le registrazioni sono realizzate dallo stesso interprete.




Un grande esempio di audiolibro:
Giancarlo Giannini, voce narrante
nella serie Tv Racconti Neri, interpreta
Il ruomore del cuore di Edgar Allan Poe

La semplicità di fruizione del supporti è naturalmente una caratteristica essenziale, però è lo stile editoriale di ogni prodotto finale che interessa infine il pubblico. Oltre ad avvicinarsi al gusto personale, l'audiolibro deve infatti rispettare criteri che rendano l'effetto ultimo armonioso nell'insieme. La voce innanzitutto deve soddisfare le aspettative dell'ascoltatore e sposare fin dal primo ascolto il libro, la musica non deve mai spostare l'attenzione su di sé, ma essere capace di legarsi alla lettura in maniera complice e non disturbante o prevaricatrice.
Insomma tutti piccoli e grandi accorgimenti che fanno dell'audio-book un valido compagno che può allietare i tempi morti delle attese o far passare piacevolmente una notte insonne quando gli occhi sono troppo stanchi.





Articolo Originale di
Francesca Scaringella

 
Contacts  Top
0 replies since 26/11/2009, 16:53   1023 views
  Share