Il Forum delle Muse

Scribd, I libri hanno il loro YouTube

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2009, 19:03     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:





I libri hanno il loro YouTube





Scribd permette di condividere appunto saggi e romanzi.
Ha già 55 milioni di utenti al mese, ma il suo caso è scoppiato per un articolo sul "Times", dove sono state annunciate azioni legali contro il sito da parte di scrittori famosi, come Ken Follett, per violazione del loro copyright.
Sul blog di Scribd smentiscono: «Non ci sono state denunce».




Milioni di persone condividono scritti originali. Va da sé che la menzione di "scritti originali" non comprende opere protette da copyright che i detentori dei diritti non vogliono condividere in prima persona.
Eppure spesso gli utenti pubblicano opere dei cui diritti non dispongono.


Uno dei casi più eclatanti è quello che riguarda i libri di J.K. Rowling, l'autrice della saga di Harry Potter: per quanto basti una segnalazione a Scribd perché i contenuti illegalmente presenti siano rimossi entro 24 ore, le sue opere rispuntano con una regolarità impressionante.


Per questo la Rowling ha deciso di indagare personalmente, scoprendo così la situazione e involontariamente montando un caso che, in realtà, non esiste.


A dar fuoco alle polveri è stato il Times di Londra, secondo il quale la scrittrice, insieme ad altri autori, avrebbe fatto causa a Scribd per violazione di copyright.

In realtà non c'è stata alcuna azione legale, ma la cosa ha avuto una risonanza così ampia che delle conseguenze potrebbero emergere in un futuro non troppo lontano.




Rispetto ai siti che permettono la condivisione di file multimediali e finiti in giudizio Scribd gode di una fama certamente minore, anche perché ancora le pubblicazioni digitali faticano a sostituire la carta stampata. .







Articolo Originale di
Alessandro Longo

 
Contacts  Top
0 replies since 9/9/2009, 19:03   529 views
  Share