Il Forum delle Muse

Netbook, Cellulari espansi o pc ridotti?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2009, 15:53     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Netbook



Cellulari espansi o pc ridotti?



Si chiamano netbook.
Sono super basici e servono
solo a navigare in Rete.
Con dimensioni e prezzi
molto ridotti.
Eccovi alcuni vantaggi e svantaggi




Lenovo IdeaPad S10
È un netbook con schermo 10,2 pollici
e una tastiera solo di poco più piccola
di quella di un normale portatile,
quindi indicato anche come primo pc
Prezzo: 460 euro

C'era una volta il personal computer: un oggetto abbastanza costoso e ingombrante, con migliaia di funzioni che il 90% degli acquirenti non usava.
Oggi c'è il netbook, che casca a fagiolo in un'epoca di crisi: costa poco e ha dentro poche funzioni, visto che ormai la maggioranza dei software si trovano in Rete.
Di qui il nome, che distorce il vecchio notebook con la parola net, rete.
Di solito i netbook sono leggeri (un chilo o meno), costano attorno ai 300 euro e sono fatti apposta per navigare in Internet: dalle e mail a Facebook, si può fare tutto quello che la maggior parte della gente faceva con i pc più costosi.
Quasi tutti questi netbook hanno uno schermo piccolo, circa nove pollici.
Si può risparmiare, se ci si accontenta di uno schermo ancora più piccolo, sette pollici: è così il primo netbook della storia, l'Asus 701, disponibile nei grandi magazzini anche a 150 euro.







HP Compaq Mini 700
È un netbook con schermo da 10,2 pollici e
un’ampia tastiera, in un chilogrammo di peso
Prezzo: 399 euro

Sergio Patano, analista di Idc e massimo esperto di computer, avvisa:
"Attenti però, i netbook non vanno bene per tutti.
Quelli da nove pollici sono adatti perlopiù a giovani, già esperti, che vogliono navigare ovunque, anche nei bar, sul tram.

Hanno uno schermo e una tastiera troppo piccoli per andare bene a un utente alle prime armi o agli anziani".


Conferma Davide Rocco, l'esperto di computer di Altroconsumo:
"Il consiglio, prima di comprare un netbook, è di provarlo bene.

Per capire se fa per noi. Non è da utilizzare come computer di casa, è indicato soprattutto a chi vuole portarselo in giro".




Asus eeePc 901





Dell Inspiron Mini 12
È un notebook con schermo da 12,1 pollici
e spessore di circa un centimetro
Prezzo: da 429 euro

Altroconsumo a gennaio ha testato alcuni netbook e a fare la differenza, in sostanza, è stata la durata delle batterie: così l'Asus eeePc 901 è risultato il migliore (quattro ore di autonomia) e l'HP Mini 2133 il peggiore (meno di due ore).
E tutti gli altri modelli a pari merito tra i due giudizi (di Acer, Dell, Fujitsu Siemens, Msi).

"Se il problema è solo la batteria, tuttavia, con 40-50 euro possiamo comprarne una di riserva e raddoppiare così l'autonomia del portatile".

In questo campo c'è una novità, però.

Con il 2009 sono arrivati i primi netbook di nuova generazione. Sono fatti apposta per soddisfare un più ampio numero di utenti, anche quelli alle prime armi e che li vogliono usare a casa.




Acer Aspire One D150
Anche se è un netbook, con schermo da 10,1 pollici,
ha un hard disk capiente (160 GB) e 2 GB di memoria ram
Prezzo: da 349 euro

Persone che hanno bisogno di uno schermo e una tastiera più grandi, "come quello da 10 pollici dei nuovi netbook", dice Patano. È il caso dell'Acer Aspire One D150-B (a 349 o 399 euro, a seconda del modello) e degli HP Mini 700 (399 euro), Mini 2140 e il Mini 1000 (a 499 euro). Quest'ultimo pensato per le donne e ispirato alla collezione della stilista Vivienne Tam.

E poi, nuovissimi, ci sono anche i netbook rivolti agli utenti più sofisticati.

Sono dotati di caratteristiche particolari.
Per esempio, i Sony Vaio P (da 999 euro), che pesano solo 640 grammi e hanno una funzione che permette di navigare in Internet all'istante, appena si accende il pc (prima ancora che venga caricato il sistema operativo).
Oppure l'Asus eeePc T91, dotato di schermo sensibile al tocco (touchscreen), gps e sintonizzatore tv.





Asus eee top ET1602

L'Asus eee top ET1602 si distingue invece per lo schermo da 15,6 pollici e sensibile al tocco: può essere trasformato in una tavoletta tutta schermo e può essere anche appeso. Pesa però quattro chili, a differenza degli altri netbook (che sono al solito intorno a un chilo). Costa 549 euro.

I nuovi netbook abilitano quindi nuovi utilizzi, come quelli da navigatore gps o da televisore (permettono di ricevere i programmi tv normali, oltre che ovviamente i video presenti sul Web).
Alcuni dei nuovi modelli, inoltre, hanno i chip integrati per connettersi alla rete Internet veloce di un operatore mobile (Tim, Wind, Vodafone, 3 Italia). E infatti gli operatori si sono messi a vendere netbook, abbinati a contratti per navigare in Internet sulle loro reti.




Toshiba NB100
Netbook con schermo da 8,9 pollici,
ha uno stile personalizzabile grazie a cover removibili
Prezzo: 299 euro (con Linux) o 349 euro (con Windows Xp)

Resta il fatto che tutti questi, nonostante le loro differenze, sono netbook: contraddistinti dall'avere un processore Intel Atom. Il che delimita le cose che possiamo farci. "I netbook non sono abbastanza potenti, ad esempio, per i videogame o per vedere un film", dice Patano: del resto spesso non hanno nemmeno un lettore dvd integrato. Né vanno bene per gli appassionati di fotografie e di video. Quelli che vorrebbero portarli sul computer dalla macchina fotografica o dalla videocamera, per poi rielaborarli.



Per fare queste cose, serve un computer portatile normale: un notebook, che ha i vantaggi di uno schermo e una tastiera di grandi dimensioni (da 15-16 pollici in su), e di un hard disk molto capiente. Anche in questo campo i prezzi sono calati molto nell'ultimo anno (sui 600-700 euro) e Altroconsumo consiglia addirittura di comprare un notebook di fascia bassa a 400 euro, utilizzando le offerte presenti su Internet.




Fujitsu Siemens Amilo Mini
Schermo da 8,9 pollici e peso di poco inferiore a un chilo,
per questo netbook, dotato di una webcam integrata
Prezzo: 399 euro

E i computer desktop, quelli non portatili, da scrivania? Sono ormai rari nelle case, ma non sono scomparsi: "A parità di prezzo con i portatili, sono più potenti, hanno uno schermo più grande, ideali quindi per videogame e film".
Ci sono però computer portatili anche per appassionati di film e giochi: hanno lo schermo da 18 pollici e oltre, il lettore blue ray per l'alta definizione e prezzi dai mille euro in su.
Il futuro renderà il panorama ancora più vario. Qualcomm e Freescale hanno appena annunciato che lavorano ai primi computer dotati dello stesso hardware dei cellulari e che costeranno meno di 200 euro. In India stanno lavorando a un computerino portatile da venti dollari. A quel punto non ci saranno davvero più scuse per non avere un pc - o qualcosa di simile.






:hack:




Articolo Originale di
Alessandro Longo
 
Contacts  Top
0 replies since 2/7/2009, 15:53   676 views
  Share