Il Forum delle Muse

Mir:ror, Il PC fa i compiti

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 24/2/2009, 22:52     +1   -1




Mir:ror



Il PC fa i compiti




Gli oggetti attorno a noi possono acquistare nuove proprietà, grazie a Mir:ror, un lettore di etichette elettroniche, basate su tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid), che assomiglia a un piccolo porta oggetti.



Avvicinando un ombrello a Mir:ror, per esempio, sentiamo le previsioni del tempo. Oppure, se vi si accosta un libro di favole, i bambini ascoltano un racconto letto dalla nostra voce.

Ma in che modo gli oggetti riescono a "parlare"?



image

Basta incollare su di esso uno Ztamp, un “francobollo” contenente un microchip RFID (Radio Frequency IDentification). E’ possibile fare riconoscere al mir:ror anche dei piccoli coniglietti colorati chiamati nano:ztags, che come gli oggetti su cui sono applicati gli Ztamp saranno riconosciuti una volta avvicinati al mir:ror.



Quando la si avvicina a Mir:ror, questo esegue i compiti che abbiamo pre-impostato per quel particolare oggetto: apre programmi e documenti presenti nel proprio computer o su internet, spedisce automaticamente e mail, riceve messaggi.



Diverse applicazioni sono disponibili gratuitamente sul sito della casa produttrice Violet, ma è anche possibile crearne di personalizzate. Minror costa 49 euro. Iva inclusa.



Possibili usi sono molteplici, e vi riporto quelli elencati sul sito:






  1. I tuoi dossier di documenti cartacei aprono automaticamente dei file corrispondenti sul tuo computer

  2. I tuoi libri contengono dei link a dei siti o a dei video che ne completano l’oggetto

  3. Il tuo ombrello ti dà le previsioni del tempo e lo stato del traffico prima che tu esca di casa

  4. La tua tazza di caffè avverte i tuoi amici su Facebook che sei tornato in ufficio mente ti legge le ultime notizie economiche

  5. La foto della tua amica nella sua cornice ti permette di chiamarla direttamente da Skype

  6. Il tuo souvenir di Marrakech ti fa visualizzare gli album con le foto del tuo viaggio

  7. Il tuo pacchetto conta il numero di sigarette che hai fumato oggi

  8. Le chiavi della tua auto ti augurano il bentornato a casa e mandano una mail a chi desideri per avvisarlo che sei rientrato

  9. Fai dei regali dotati di Ztamps che sapranno cantare e fare gli auguri di buon compleanno

  10. Conserva la traccia di tutte le volte che adoperi i tuoi attrezzi, le tue medicine, le tue bottiglie di Vodka.

  11. Il tuo computer attiva il controllo parentale e legge delle fiabe al tuo bambino quando gli mostra il suo libro.

  12. I tuoi elettrodomestici ti connettono direttamente ai siti di assistenza dei loro costruttori

  13. Tua moglie manda un e-mail alle chiavi della macchina per dirti di comprare il pane tornando a casa

  14. Quando hai messo questo vestito l’ultima volta ?






Ma il dubbio che rimane è che sembra un prodotto per persone che hanno problemi di memoria o problemi e basta, perché va bene tutto ma analizzando un po' i vari punti:




  1. Ok, potenzialmente utile ;)

  2. Mi organizzo i segnalibri e chi s’è visto s’è visto

  3. Mi organizzo i segnalibri e chi s’è visto s’è visto :rofl:

  4. In Italia lo vedo difficilmente attuabile

  5. Cosa potrà fregare mai agli amici dei messaggi che manda la mia tazza di caffè... :shifty:

  6. Considerando che poi le foto vanno a finire su un disco esterno, non so quanto sia utile, e se le tengo online si ritorna al punto 2 perché altrimenti mi ci vorrebbero 12.000 francobolli per “taggare” ogni oggetto di casa che mi ricorda un viaggio. :no no:

  7. Non fumo, ed immagino che ad un fumatore gli frega poco di quante sigarette s’è fatto in un giorno. :o no?:

  8. Bah, a meno che io sia un bambino di 10 anni… :hmm:

  9. ehhh? :woot:

  10. Eccetto per le medicine, che può essere utile, negli altri casi bisogna essere proprio paranoici <_<

  11. Potenzialmente utile, ma le fiabe preferirei che le leggessero mamma o papà oppure che imparasse a leggersele da solo su un libro di carta :fu fi:

  12. Cioè devo staccare la lavatrice o la lavastoviglie e metterla sul Mir:ror? Ma lo regge tutto quel peso? :eh?:

  13. E mandarmi un’email normale no? :blink:

  14. Caspita ne so! :azz:






:saluto:
 
Top
0 replies since 24/2/2009, 22:52   381 views
  Share