Il Forum delle Muse

Marcel Wanders, Esuberanza olandese

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 27/1/2009, 17:30     +1   -1




Marcel Wanders



Esuberanza olandese

Nel mondo del design è una celebrità.
Istrionico ed eclettico,
ha conquistato col suo talento iconoclasta
l’attenzione dei media,
dei maggiori brand e dei
più importanti musei del mondo.




È uno dei portavoce più significativi del nuovo design olandese.
Un vero e proprio outsider, giunto alla notorietà negli anni ’90 con il movimento concettuale Droog Design, che, dopo aver fondato nel 1992 la WAACS Design & Consultancy e nel 1995 lo studio Wanders Wonders, nel 2000 ha reclutato i migliori talenti in circolazione per dare vita a Moooi, sofisticato e innovativo brand di arredamento di cui è anche art director.





Ulteriore attività oltre a quelle di docente, progettista e interior designer. Molte le collaborazioni con prestigiosi gruppi internazionali, tra cui British Airways, Boffi, Cappellini, Flos, Mandarina Duck, Cassina, Magis.





Suggestiva la sua produzione di oggetti ispirati alle favole e al mondo del sogno. Pubblicatissima e pluripremiata. I suoi lavori sono esposti al MoMa di New York, al Museum of Modern Art di san Francisco, allo Stedelijk Museum di Amsterdam, al Vitra Design Museum in Germania.





Due edifici adiacenti nel quartiere Jordan di Amsterdam, un unico building di 5.500 metri quadrati: Westhuis, quartier generale del designer olandese Marcel Wanders, in tutto il suo splendore... :)





La "casa" del designer Wanders ospita lo showroom del suo marchio Moooi, una galleria, una libreria, un ristorante e il giardino.





Grandi spazi per la progettazione e altri da affittare ai piani superiori, in cima il roof con vista mozzafiato sulla città.
Intorno a lui, 46 giovani collaboratori.





Wanders ha dato sfogo a una visione dell'Architettura degli interni davvero coraggiosa:
"Il design per me è superare il velo della normalità rendendo la vita magica e la funzione più eccitante".





image

Su di lui hanno scommesso Moroso, B&B Italia, Bisazza, Flos, Boffi e Poliform che dopo l'esordio con la Kotted Chair, prodotta da Cappellini, hanno contribuito a diffondere i progetti di Wanders superando il rigore del lusso anni Novanta con prodotti più esuberanti.

L'ultimo, Aqua jewels di Bonomi, è una collezione di rubinetti sfaccettati con il miscelatore a forma di grosso diamante.



image

 
Top
0 replies since 27/1/2009, 17:30   508 views
  Share