Il Forum delle Muse

Joan As Police Woman, Un po' classica un po' rock

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 19/1/2009, 20:04     +1   -1




Joan As Police Woman

image

Un po' classica un po' rock



La polistrumentista e compositrice newyorkese Joan Wasser, in arte Joan As Police Woman, 38 anni, laureata in musica classica e violino alla Boston University, e cresciuta però tra Shostakovich e Al Green, Barrók e Smiths, Sibelius e Radiohead, è un talento prestato al rock.



image



Il mondo l'ha scoperta due anni fa con l'album Real Life, che ospitava Antony Hegarty e Joseph Arthur. Ma negli ambienti era già nota da tempo, per le sue collaborazioni con Loti Reed, Nick Cave, Snervi Crow, Scissor Sisters fra gli altri. Jeff Buckley, che fino all'ultimo è stato il suo compagno, per lei scrisse la canzone "Everybody Here Wants You".



image



Rufus Wainwright l'ha definita una Marilyn Monroe con il pianoforte (ma suona anche la chitarra ed il violino... :bravo: ) e David Sylvian, invece, una Laura Nyro con la sensualità vocale di Annette Peacock.



image



To Survive, l'ultimo emozionante album della cantautrice (che a novembre si è esibita dal vivo in Italia), nasce in un momento doloroso della sua vita, mentre la madre stava combattendo una grave malattia.



image



Nel disco, il cancro diventa metafora politica in To America, canzone dove Joan diletta con Rufus Wainwright, e Furious. Ma c'è anche spazio per l'amore: in Holiday.



image






:stereo:



Articolo Originale di
Stefania Cubello

 
Top
0 replies since 19/1/2009, 20:04   423 views
  Share