Il Forum delle Muse

Se utilizzate il computer dovete ringraziare questo grande genio (Steve Wozniak), Oggi vi presentiamo Steve Wozniak. Chi è ?

« Older   Newer »
  Share  
Riobros76
view post Posted on 16/1/2009, 16:04     +1   -1




Woz per gli amici, una delle più grandi menti della nostra epoca.

E infatti uno dei maggiori protagonisti del mondo dell'informatica, colui che creò il primo personal computer ad un costo accessibile.

Ed è sempre lui ad avere fondato la Apple assieme a Steve Jobs.
Bravissimo e con enormi capacità in elettronica, riusciva a ridurre di molto i componenti elettronici che servivano in un circuito elettronico. Woz non solo riduceva tali componenti, ma riusciva addirittura ad aggiungere molte più funzioni. Così, computer giganteschi e molto costosi, grazie al grande Woz, diventarono alla portata di tutti quanti. Una vera rivoluzione per indenterci.

Woz era molto ispirato da suo padre, un ingegnere elettronico e dai fumetti di fantascienza. Tale ispirazione hanno contribuito in maniera positiva nel piccolo Woz che smatennava continuamente, creando molte cose.

Per esempio creava artigianalmente telecomandi che spegnevano le tv, divertendosi a fare degli scherzi innocui a chi guardava la tv.

Ma non solo.

A 11 anni pensate, riuscì a creare tutto da solo una stazione radio amatoriale, ottenendo come merito, la licenza per utilizzarla.

A 13 anni era presidente del locale club di elettronica e sempre a 13 anni vinse un premio durante una mostra di scienza per aver presentato il primo personal computer a transistor.

Ma non è tutto...
Il nostro grande Hacker realizzò delle schede blu, chiamate Blue Box, che permettevano di emulare le frequenze delle apparecchiature telefoniche, telefonando in pratica a sbafo. Ovviamente era illegale. Le Blue Box le realizzò assieme a John Draper e a loro si unì Steve Jobs che aiutò i due geni nella vendita.

A 25 anni, finalmente nasce la Apple, fondata da Woz e da Steve Jobs.

La Apple era un sogno, ed era divenuta in pochi anni una grossa compagnia affermata.

Fu in questo bellissimo e prosperoso periodo che comprò una aereoplano tutto suo, ma haimè, essere Hacker non significa saper volare ;-)
Infatti si schiantò a terra, ma per fortuna per il nostro eroe, non fu una cosa grave.

Siamo nel 1981 e quando si riprese dall'incidente, non ebbe più soddisfazione a lavorare in Apple e così pensò di sposarsi e di laurerasi. Infatti aveva abbandonato l'università per la Apple. Un cambio vantaggioso, che ne dite ? ;-))

Nel 1985 concluse ufficialmente il suo viaggio nella Apple e fondò una nuova compagnia, la CL9 che si occupava di sviluppare interruttori per uso domestico comandati a distanza. Jobs fece di tutto per mandarlo in rovina, diciamo che non fu proprio un buon amico, anche perché senza Wozniak, Jobs sarebbe nessuno. Ma la vita funziona così, che cosa ci volete fare ?

E questa è tutta una storia vera, non tratta dalla fantasia.

Vi lasciamo con i grandi riconoscimenti che il padre dei personal computer in questi anni ha ricevuto :

- Steve Wozniak ricevette dal Presidente degli Stati Uniti d'America la National Medal of Technology nel 1985. Nel Settembre

del 2000, Steve Wozniak è stato incluso nella National Inventors Hall of Fame.

- Wozniak è uno dei benefattori del San Jose Children's Museum.

- Da quando ha abbandonato l'Apple Computer, Woz ha fornito supporto economico e tecnico alla scuola locale di Los Gatos (è la scuola frequentata anche dai suoi figli).

- Nel 2001, Woz fonda la Wheels Of Zeus, acronimo 'WoZ', la compagnia sviluppa soluzioni wireless.

- Nel maggio del 2004, grazie alla candidatura del Dr. Tom Miller, Woz riceve la laurea honoris causa dalla North Carolina

State University per il suo contributo nel campo dei personal computer.

A noi che siamo nati con i computers nel lontano 1991, va un grazie a questo genio. E se oggi state leggendo questo articolo,

un pixel del vostro computer, deve la sua esistenza al grande Steve Wozniak.

Rosario Sancetta
(C)1991 - 2009
www.beliceweb.it
 
Top
0 replies since 16/1/2009, 16:04   118 views
  Share