Il Forum delle Muse

Quali sono le licenze del software?

« Older   Newer »
  Share  
Riobros76
view post Posted on 5/1/2009, 11:36     +1   -1




Le licenze del software che si trovano nei programmi sono le seguenti :

Freeware
Software gratuito e completo. Non viene rilasciato il codice sorgente e non è permesso apportare modifiche al software. Resta di proprietà dell'autore.

Open Source
Software gratuito dove viene rilasciato anche il sorgente per essere migliorato. Tutti possono partecipare alla realizzazione del software o apportare modifiche per renderlo sempre più efficente. La limitazione consiste nel non poter rimuovere (salvo altre formule) il copyright dell'autore. C'è da dire che molto spesso questo tipo di licenza diventa a pagamento negli anni. Quindi da software libero diventa software a pagamento. Normalmente con un canone annuale per l'assistenza e una tantum per l'istallazione. Tutti i progetti che nascono Open Source all'inizio sono gratuiti. Un esempio di software che nel tempo ha modificato la sua licenza, con un canone annuale è il gestionale Mosaico.

GNU General Public License
E' il software gratuito per eccellenza che viene rilasciato con codice sorgente aperto e che resterà gratuito, secondo i 4 principi della Free Software Foundation :
Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo (chiamata 'libertà 0')
Libertà di studiare il programma e modificarlo ('libertà 1')
Libertà di copiare il programma in modo da aiutare il prossimo ('libertà 2')
Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio ('libertà 4')

Abandonware
Potrebbe definirsi un software gratuito a tutti gli effetti e di fatto lo è, ma non un'eccezione non da poco. Se un utente ha intenzione di utilizzarlo per gestire la propria azienda, l'eccezione è la seguente :
L'autore lo dona al mondo così com'è. Il software è abbandonato. Non c'è assistenza, non ci sono programmatori che sistemano o migliorano il codice, non ci sono aggiornamenti ed è abbandonato a sé stesso. Quindi può andare bene per un gioco o per un programma a cui si fa un affidamento minimo. Non va bene per le aziende. Ricordate quando è entrato l'euro ? Se delle aziende utilizzavano questo software, si sono ritrovate a comprare un gestionale e ad inserire manualmente tutti i propri clienti, oltre ovviamente ai documenti non più idonei e ad altri tipi di problemi. Insomma una grande perdita di dati, di tempo e di soldi.

Non sempre gratis è sinonimo di risparmio, parola di programmatore.


Shareware
I programmi shareware sono programmi completi che smettono di funzionare dopo un determinato periodo (30,60 giorni). Si acquista una licenza che va sempre accompagnata ad un codice seriale che una volta inserito, il programma torna a funzionare correttamente.


Trial
Sono programmi con scadenza e limitati da tempo. Per esempio : Un gioco con 12 livelli viene rilasciato in maniera trial.
Ciò significa che si ha un tempo X (30,60 giorni) per completare il livello 1. Passato il periodo X il gioco non si avvia più.

Demo
La demo è molto simile al trial, ma non del tutto. A differenza della licenza Trial, la demo non ha nessuna scadenza e il gioco si può finire quando si vuole.
Riprendendo l'esempio precedente, un gioco con 12 livelli viene rilasciato con la licenza Demo, ovvero con 1 solo livello che il giocatore può concludere a tempo indeterminato.

Release
Spesso si fa confusione e si confonde questo termine con una licenza. Non è una licenza. Release sta per rilascio ed è un numero che indica il rilascio di una versione. Esempio :

Silent Hill Release 1 ovvero prima versione.
Silent Hill Release 1.1 ovvero la prima versione con modifiche (normalmente per correggere i difetti della versione 1)
Silent Hill Release 1.3 ovvero prima versione con tre aggiornamenti apportati.
Silent Hill Release 1.3.1 ovvero prima versione con tre aggiornamenti apportati e con un aggiornamento aggiuntivo ai 3 aggiornamenti apportati.
e cosi via...

Queste sono le licenze che contraddistinguono i software, ma la cattiva informazioni, spesso a portato nuovi programmatori a confondere freeware e con shareware, e l'utente scarica un programma gratis e si ritrova a non averlo più funzionante dopo 30 giorni.

Esistono poi altri tipi di licenza che non riguardano i software, ma i contenuti di un sito web. Sono le Creative Commons Public Licenses.
Per quelle rimandiamo al sito http://www.creativecommons.it/Licenze


Rosario Sancetta
www.beliceweb.it
C)opyright 1991-2008

Puoi distribuire questo documento a parte che non elimini il copyright.
 
Top
Andbeat
view post Posted on 5/1/2009, 12:26     +1   -1




Precisazioni doverose e sacrosante, perché si capisca che non tutto è gratis e dovuto. :no no:

C'è gente che lavora per creare software, giochi, musica e film e merita un giusto compenso... :si si:

Posso capire che la tentazione di avere tutto gratuitamente sia fortissima e ci veda talvolta soccombere ( ;) ) ma è assolutamente sbagliato farne un mercato parallelo. :saint:

Per quanto riguarda le creative commons mi si apre una ferita ancora non del tutto cicatrizzata, in quanto proprio a causa dell'utilizzo di foto tutelate da questo particolare tipo di licenze mi sono visto costretto a chiudere l'esperienza di un forum precedente a questo. :(

A volte la sola buona fede non basta... :Pazienza:




:saluto:
 
Top
MagiaTre
view post Posted on 12/5/2014, 11:52     +1   -1




pur lavorando come programmatore per un programma software gestionale, la definizione di abandonware mi mancava ;-D
 
Top
2 replies since 5/1/2009, 11:36   1091 views
  Share