Il Forum delle Muse

Romeo and Juliet, by Mauro Bigonzetti

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 1/1/2009, 12:59     +1   -1




Romeo and Juliet

image

by Mauro Bigonzetti



Il primo gennaio 2009
il Teatro Argentina di Roma
apre il nuovo anno con
il capolavoro shakespeariano.
Da un’idea di Mauro Bigonzetti
e Fabrizio Plessi.




Tutti a Roma a capodanno: il Teatro Argentina ospiterà l'Aterballetto in "Romeo and Juliet" di Mauro Bigonzetti, musica di Prokofiev, scene e costumi di Fabrizio Plessi. :bravo:



image

Come recita il pamplet di presentazione dell'opera:
"In scena la vita e la morte ma soprattutto la forza inarrestabile dell'amore: il più genuino dei sentimenti sottratto alla mediocrità del sopravvivere quotidiano ed alle ovvietà degli schematismi ordinari. Amore cancellato, negato e spazzato via, raccontato con le musiche di Prokovieff, più simbolico che narrativo, e con un'ambientazione scenica molto tecnologica."



image

Nella visione di Plessi, è una storia fatta di fuoco rosso, di acqua azzurra e di vento trasparente. Un vento che, poi, spazza via tutto. Pertanto, Bigonzetti ha immaginato la morte di due giovani che giacciono su un letto di rossi tizzoni incandescenti.



image

Una vicenda risucchiata a ritroso e che riporta fino al primo incontro tra i due innamorati, inesorabilmente divisi da una crudele cascata d'acqua bianco-azzurra, che precipita a valle tra due emblematiche alte montagne.



Bigonzetti e Plessi nelle loro visioni plastiche e dinamiche, vedono i due protagonisti - e alcuni loro elegantissimi cloni - come l'essenza della passione tra amanti appartenenti a cosche nemiche, ieri, oggi e sempre.




image
image

Due ragazzi, insomma, che scelgono di rischiare, come certi giovani di oggi, nelle notti dove non c'è airbag che tenga. Una tragedia sempre nuova e sempre cattiva. Ma è bene guardarla in faccia. Anche se Shakespeare aveva in mente chissà quali e quante altre profetiche visioni. Eternamente ricorrenti.




da un'idea di Mauro Bigonzetti e Fabrizio Plessi
coreografia di Mauro Bigonzetti
scene e costumi di Fabrizio Plessi
montaggio musicale da Sergei Prokovieff
luci di Carlo Cerri
consulenza musicale Bruno Moretti
in collaborazione con l'Accademia Filarmonica Romana
Dall'1 al 4 Gennaio 2009
Teatro Argentina, largo di Torre Argentina, 52 - Roma.
Per informazioni: Sito Web


:saluto:


Articolo Originale di
Vittoria Ottolenghi

 
Top
0 replies since 1/1/2009, 12:59   620 views
  Share