Il Forum delle Muse

Trovare Autovelox con cellulare e gps, in tempo reale sulle strade italiane

« Older   Newer »
  Share  
Riobros76
view post Posted on 30/12/2008, 17:00     +1   -1




Esiste una applicazione gratuita per cellulari in grado di individuare gli autovelox presenti per strada.
Qualcuno starà pensando ai PDI del Tom Tom di cui abbiamo parlato in un altro articolo, invece questa piccola applicazione, anche se richiede una antenna gps integrata o connessa via bluetooth, non richiede la presenza del navigatore TomTom o altri.
Se in effetti i PDI del TomTom sono sempre aggiornati tutti i giorni, soprattutto quelli relativi agli autovelox, è anche vero che bisognerebbe ogni giorno scaricare il file 'poi' aggiornato.


Download
 
Top
Andbeat
view post Posted on 31/12/2008, 18:45     +1   -1




L'articolo è leggermente incompleto... :(

In quanto nell'articolo originale ( reperibile online cliccando qua sopra), si scopre che bisogna andare nel sito dell'applicazione FoxyTag, alla pagina dei download...


image



Il programma si scarica gratis e consiste in un file java .jar da installare facilmente sul cellulare, ad esempio, per un Nokia, usando il PcSuite.
Esistono due versioni di FoxyTag, una per i cellulari con Gps integrato e l'altra per Gps separato connesso al telefono via BlueTooth.

Dopo averlo installato e avviato, con il gps attivo, Foxytag mostra un rilevatore segnando con un pallino rosso la presenza degli autovelox distanti 500 metri sulla propria corsia di marcia.
Oltre alla segnalazione grafica, ogni volta che compare la segnalazione di un autovelox, il cellulare emetterà un suono, come un allarme.

FoxyTag è legale e considera il fatto che molti autisti, quando notano un autovelox, tendono a frenare bruscamente, anche se non stanno superando il limite di velocità. Con questo tool si riceve preventivamente un allarme per indicare la presenza di un autovelox in modo che si possa avere un tempo sufficiente per ridurre la velocità gradualmente.

FoxyTag funziona in quanto si collega via internet al suo database, calcola la presenza della macchina usando il gps e riesce a comunicare la presenza degli autovelox.

Allora, la cosa positiva è che la connessione internet è davvero molto piccola e con un telefono 3 è gratis; la cosa negativa o comunque per ora non soddisfacente è che in Italia lo hanno ancora in pochi dunque il database degli autovelox sulle strade italiane non è ancora capillare come si può vedere dalla mappa degli autovelox fissi.

Se l'applicazione si diffonderà nei cellulari degli italiani allora la condivisione delle informazioni sarà molto veloce e diverrà affidabile, dunque non posso che invitare tutti a installare il localizzatore di autovelox.

Per utilizzare Foxytag è richiesta una registrazione al sito che invierà una login e password da impostare sul telefono.
Se non si richiede la registrazione Foxytag si può soltanto provare.
Il sito FoxyTag è in Italiano e contiene tutta la spiegazione su come installarlo e su come funziona. ^_^




:saluto:
 
Top
Riobros76
view post Posted on 1/1/2009, 01:11     +1   -1




be scusa, sono molto breve, ma visto la completezza della tua risposta, non penso di poter commentare ;-)
 
Top
2 replies since 30/12/2008, 17:00   299 views
  Share