Il Forum delle Muse

Censura dopo censura, Storie di opere perseguitate

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 13/12/2008, 10:33     +1   -1




Censura dopo censura

image

Storie di opere perseguitate




image

Stava appena finendo il regime censorio del blocco comunista quando l'ayatollah Khomeini colpì Salman Rushdie con la fatwa (una specie di scomunica che però ha anche il valore di condanna a morte) per i Versi Satanici.

image


Vent'anni dopo poco è cambiato se il colosso editoriale Random House decide di bloccare 'The Jewel of Medina' di Sherry Jones, che racconta la storia d'amore tra Aisha, la sposa bambina, e il profeta: intanto il libro è uscito da noi per Newton Compton (Aisha, l'amata di Maometto).



A Londra l'editore Macmillan, che pubblica Gomorra di Roberto Saviano, ha tagliato i riferimenti alle infiltrazioni camorristiche nel Regno Unito.



image
Direbbe Roberto Saviano: "Roba da mettersi le mani ai capelli"
(ad averceli... :lol: )



Il Museo archeologico di Gaza - unico in tutta la Palestina - è aperto dal mese di Luglio ed ha registrato una grande (e inattesa) affluenza.
Tra le considerevoli difficoltà che l’apertura ha incontrato anche la vigile censura di Hamas, che non ha consentito l’esposizione di alcuni importanti reperti archeologici. Tra questi una bella statua di Afrodite, risalente all’epoca romana.
Troppo discinta per gli integralisti islamici... :blink:



image
Nel Forum delle Muse, Afrodite è apprezzata sempre e comunque :si si:



image

In Cina, lo hanno reso noto francesi e australiani, si ritoccano i libri stampati per conto degli editori occidentali. :woot:

In Egitto la graphic novel The Metro, tra noir e denuncia sociale, è oggetto delle attenzioni del regime di Mubarak.



image



image

Ma il pericolo pubblico numero uno nel mondo dei censori non è rappresentato né dagli scrittori né dai registi, ma da una coppia di pinguini maschi che si prendono cura di un uovo in una favola per bambini: 'And tango makes three' è il titolo del libro che per il terzo anno consecutivo capeggia la classifica della Banned Books Week, la fiera dei Libri Proibiti: la dilagante omofobia rende introvabile il volume che pure ha vinto decine di premi.







:paula:







Articolo Originale
di
Michele De Mieri
 
Top
0 replies since 13/12/2008, 10:33   385 views
  Share