Il Forum delle Muse

Shapeways, Creazioni in 3D online!

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 6/12/2008, 12:43     +1   -1




Shapeways

image


Creazioni in 3D online!

Realizzare oggetti di design,
esprimendo la propria creatività,
è finalmente possibile.



image

Una mug particolare, un oggetto di design, un regalo disegnato al computer per una persona speciale. Un pezzo unico insomma.



image

Dalla teoria alla pratica, ossia alla realizzazione, il passo è davvero lungo. A meno che non si decida di provare il nuovo servizio sperimentale proposto da Shapeways, 3D Printing by Internet



Una volta caricato sul sito il proprio modello, è possibile acquistarlo al prezzo di tre dollari al centimetro quadrato e vederselo recapitare direttamente sulla porta di casa, ovunque nel mondo.



Shapeways promette di realizzare uno speciale stampato in 3D, creato in materiale plastico in differenti sfumature a scelta di bianco, dal trasparente al panna. In futuro, dicono a Shapeways, sarà possibile selezionare anche tutte le altre tonalità di colore.



image



image

Grazie alla piattaforma web-based Shapeways è finalmente possibile far realizzare, a poco prezzo, oggetti di design frutto della propria creatività.
Shapeways è anche una comunità globale che permette ai grafici 3D di condividere e produrre le proprie creazioni, importandole direttamente dai principali software di modellazione 3D attraverso una tecnica chiamata "3D printing".



image



image

Ideato da una start-up olandese nata in seno a Philips Electronics, il progetto Shapeways rende accessibile a tutti la tecnologia per la grafica 3D e consente di realizzare gli oggetti più vari.
Lanciato in rete a Luglio di quest'anno, il servizio «gadget fai da te» è disponibile a tutti.
Basta registrarsi al sito e pochi passaggi per far diventare reali le nostre creazioni:



image

* creare il modello in 3d del nostro oggetto da stampare,
* esportarlo nel formato indicato da Shapeways se diverso da questo,
* caricarlo nella vostra pagina personale creata dopo la registrazione sul sito,
* scegliare il materiale (anche metallo),
* ovviamente pagare con carta di credito o account PayPal.
* infine attendere di ricevere a casa l'oggetto fisico corrispondente, appositamente realizzato (in plastica o metallo) dai tecnici della start-up in base al modello 3D inviato dall'utente.

Il tutto a un costo che può andare dai 50 ai 150 dollari. Il tempo di consegna per gli Stati Uniti è di circa una decina di giorni.



Come ha sottolineato l'amministratore delegato della società, Peter Weijmarshausen, la vera novità non risiede tanto nella tecnologia di progettazione, quando nel fatto che Shapeways permette alle persone comuni (non solo a grafici, architetti o artisti) di dare corpo alla propria creatività, in modo semplice e a un costo contenuto. Il design a portata di mano delle masse, insomma. E per accentuare ulteriormente la connotazione «social» del servizio, l'azienda olandese ha scelto di dedicare uno spazio di discussione alla community dei suoi utenti, che sulle pagine di Shapeways possono condividere le proprie creazioni e scambiare idee, opinioni, consigli e suggerimenti.



:saluto:
 
Top
0 replies since 6/12/2008, 12:43   415 views
  Share