Il Forum delle Muse

Sfogliando il Cellulare, Sempre più ragazzi leggono i fumetti nel telefonino

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 13/8/2008, 11:40     +1   -1




Sfogliando il Cellulare

image

Sempre più ragazzi leggono i fumetti nel telefonino





image

Il fatturato 2007 della pubblicazione di fumetti su cellulare è di 204 milioni di dollari, secondo la società di ricerca Impress R&D: il doppio rispetto all'anno precedente.



image

Accade in Giappone, dove la tecnologia avanzata si sposa da sempre con la tradizione. La strip sta spopolando tra giovani e meno giovani nipponici.



Un esempio: la Papyless, una società di Tokyo specializzata in libri elettronici, ha guadagnato dalla vendita di fumetti su cellulari 20 milioni di euro solo nell'ultimo anno, più del doppio degli introiti rispetto all'anno precedente.



L'analista di Shinko Securities, Tomohiko Okugawa spiega:
«Fino a ora gli utenti hanno usato ampiamente il cellulare per mandare mail, per l'agenda, le foto, insomma le solite cose, ma adesso si va decisamente verso i fumetti, magari da leggere in metrò andando o tornando dal lavoro».



Il boom del fumetto su cellulare non è però solo giapponese: anche in Gran Bretagna si è partiti da qualche mese con le strisce inviate direttamente sul cellulare via mms, vignetta per vignetta.

I gestori dei servizi telefonici inglesi stanno facendo follie per accaparrarsi i diritti dei fumetti più amati: la Rok Comics, una società di Londra, ha rilanciato su mobile le avventure di Jeff Hawke, un fumetto dì fantascienza molto popolare in Gran Bretagna fra gli anni Cinquanta e Settanta, al prezzo di una sterlina e 50 centesimi (2 euro) ad episodio, oppure di 10 sterline (15 euro) per cento racconti.




:saluto:

Articolo Originale
di
Monica Maggi



Edited by Andbeat - 13/8/2008, 13:06
 
Top
tooms87
view post Posted on 13/8/2008, 13:29     +1   -1




una bella trovata ma...piuttosto inutile! infatti se può funzionare coi manga per la loro tipica struttura, per fumetti come la Marvel dove le vignette si allargano a dismisura in vere e proprie scenografie cinematografiche sarebbe penalizzante ridurle su un cellulare! oltretutto il piccolo schermo è ideale per leggere singole vignette e in alcuni casi è vantaggioso per non svelare cosa succede in quella successiva...ma in altri casi può essere fuorviante, lento e stancante visto che in una pagina possono entrarci più di 9 vignette...un fumetto di 30 pagine così si allungherebbe di 9 volte!
 
Top
Andbeat
view post Posted on 13/8/2008, 13:51     +1   -1




Lo dici a me che ho divorato nella mia giovinezza montagne di giornaletti della Marvel? :B):

Il fatto che i giovani nipponici mostrino di gradire i "comics on mobile" è un segno dei tempi che prima o poi prenderà piede anche in occidente, dove il cellulare continuerà a invadere spazi anche non suoi... :(

Si spera solo che, invogliati da questo nuovo ma poco pratico input, le giovani menti ingabbiate dalle strategie commerciali trovino più "figo" andarsi a sfogliare l'opera in formato cartaceo.

La possibilità che ritornino anche a leggere la do' davvero come molto remota... :lol:


:rolleyes:





:saluto:
 
Top
2 replies since 13/8/2008, 11:40   187 views
  Share