Il Forum delle Muse

Dirtbombs, Tra scafandri, farfalle e cartoons

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 23/7/2008, 13:15     +1   -1




Dirtbombs

image

Tra scafandri, farfalle e cartoons



image

A Mick Collins la vita in questo momento deve sembrare strana. Da più di vent'anni il leader dei Dirtbombs è considerato un guru del rock'n'roll indipendente, le sue band sono citate da gruppi che scalano le classifiche, eppure il successo non l'ha mai sfiorato. Negli ultimi mesi però qualcosa è cambiato.



È bastata una sequenza dell'ultimo film di Julian Schnabel, "Lo scafandro e la farfalla", accompagnata da "Chains of love" in versione Dirtbombs, e sono arrivati per la formazione di Collins i 15 minuti dì celebrità teorizzati da Warhol.

image


Che hanno aiutato a spingere il nuovo disco della formazione di Detroit al di là della solita cerchia dì aficionados. L'album, uscito per l'etichetta indipendente In The Red, si intitola "We have you surrounded" e prosegue il discorso artistico iniziato dal musicista a metà degli anni '80. Nonostante i continui cambi di formazione, il gruppo ha mantenuto sempre un alto profilo. Come dimostrano gli innumerevoli singoli e i quattro album sin qui prodotti.



image

Tra le canzoni nei loro concerti, c'è una cover con una storia assolutamente peculiare. Si intitola "Leopard man at C&A" ed è firmata da Alan Moore, uno dei più famosi autori di strisce a fumetti degli ultimi anni.



Collins racconta: «Ho trovato il testo di quella canzone in un suo fumetto. Sapevo che Alan ha una band estemporanea e ho sperato di ascoltare la canzone da qualche parte, ma non c'è stato verso. Dopo un anno di vane ricerche ho deciso di utilizzare quel testo e di scrivere la musica da me».




image





I Dirtbombs sono stati in concerto a Roma il 28 Giugno scorso.

Il loro tour, dopo le tappe europee, si è trasferito in terra americana con tappe in cartellone fino al 2 di Agosto.

Con i Dirtbombs (due chitarre, basso e due batterie) si rifonda letteralmente il garage-rock "made in USA" con una miscela di musica "Garage", soul, rock'n'roll e Rhythm'n'Blues. Con loro Margaret Doll Rods, Motorama e The Intellectuals.

Accanto il video della già citata "Chains of Love" ... ^_^



Edited by Andbeat - 17/8/2008, 21:50
 
Top
Andbeat
view post Posted on 17/8/2008, 20:53     +1   -1




Il player allegato a suo tempo faceva le bizze (pare che Myspace tenda a cambiare di continuo i codici proprio per non farlo allegare altrove).

Ci riprovo, ma temo che durerà poco... :shifty:






:saluto:
 
Top
1 replies since 23/7/2008, 13:07   227 views
  Share