Il Forum delle Muse

Guerra e Pace, La più grande coproduzione televisiva degli ultimi anni

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 19/5/2008, 06:32     +1   -1




Guerra e Pace

image

La più grande coproduzione televisiva degli ultimi anni




Guerra e pace (in russo: Война и мир, Vojna i mir) è un romanzo epico di Lev Tolstoj ed è stato considerato da molti la più alta espressione di questo genere letterario.


image

Pubblicato per la prima volta tra il 1865 ed 1869 sulla rivista Russkij Vestnik, riguarda la storia di due famiglie, i Bolkonskij e i Rostov, durante la campagna napoleonica in Russia (1812). Tolstoj paragonava la sua opera alle grandi creazioni omeriche, e nella sua immensità Guerra e pace si potrebbe dire un romanzo infinito, nel senso che l'autore sembra essere riuscito a trovare la forma perfetta con cui descrivere in letteratura l'uomo nel tempo. Denso di riferimenti filosofici, scientifici e storici, il racconto sembra unire la forza della storicità, e la precisione drammaturgica (persino di Napoleone si fa un ritratto indimenticabile) ad un potente e lucido sguardo metafisico che domina il grande flusso degli eventi, da quelli colossali (come la battaglia di Borodino) a quelli più intimi.



Per la precisione con cui i diversissimi piani del racconto si innestano all'interno del grande disegno monografico e filosofico dell'autore, Guerra e pace potrebbe definirsi la più grande prova di epica moderna, e un vero e proprio "miracolo" espressivo e tecnico.



Rapportato al suo tempo, Guerra e pace proponeva un nuovo tipo di narrativa, in cui un gran numero di personaggi costituivano una trama in cui si dipanavano niente meno che i due capitali soggetti ricordati nel titolo, combinati con argomenti altrettanto vasti, quali gioventù, vecchiaia e matrimonio. Benché oggi sia senz'altro giudicato un romanzo, esso infrangeva così tante convenzioni di tale genere, che molti critici coevi non ritenevano di potervelo annoverare. Tolstoj stesso indicava nel successivo Anna Karenina (1878), il suo primo tentativo di dar vita ad un romanzo nel senso europeo.



image



Guerra e Pace è diventato una fiction in 4 puntate in onda su Rai Uno. Con sei Paesi coproduttori, è la più grande coproduzione televisiva degli ultimi anni. Le riprese sono iniziate il 7 agosto 2006 in Lituania, per trasferirsi successivamente a San Pietroburgo e sono durate cinque mesi.




Prima puntata



Con: Alessio Boni, Clémence Poésy, Alexander Beyer, Violante Placido
Regia di Robert Dornhelm

La Grande Armata francese, guidata da Napoleone, avanza inesorabile verso l'ignara Russia, facendo terra bruciata attorno a sé.

A Mosca, intanto, la vita continua.

A casa dei conti Rostov fervono i preparativi per la festa di onomastico della giovane e bella Natasha, che aspetta con impazienza i suoi ospiti.







Seconda Puntata

image





Con: Alessio Boni, Clémence Poésy, Alexander Beyer, Violante Placido
Regia di Robert Dornhelm

La notte dopo il ballo, Natasha non riesce a smettere di pensare ad Andrej. Anche il principe, dal canto suo, continua a sognare la ragazza, che inconsapevolmente gli ha restituito la voglia di vivere e amare. Il giorno seguente, Andrej si reca in visita a casa Rostov e i due innamorati non riescono a celare i loro ...





Terza Puntata

image





Con: Alessio Boni, Clémence Poésy, Alexander Beyer, Violante Placido
Regia di Robert Dornhelm

In teatro, Elena presenta Anatole a Natasha. Il giovane resta ammirato da Natasha e si prodiga in complimenti che colpiscono la ragazza al cuore. Rendendosi conto di avere, per la prima volta da quando è partito, dimenticato per un attimo Andrej, Natasha è turbata, confusa, non riesce a capire cosa le stia succedendo.




Quarta Puntata

image





Con: Alessio Boni, Clémence Poésy, Alexander Beyer, Violante Placido
Regia di Robert Dornhelm

Stremati dal freddo e dalla fatica, i francesi abbandonano la Russia. La strategia di Kutuzov, tempo e pazienza, si è rivelata vincente. Nicolaj, Denisov e Petja sono tra i primi ussari ad attaccare la colonna dei soldati in ritirata.



Edited by Andbeat - 14/3/2009, 22:37
 
Top
0 replies since 19/5/2008, 06:32   997 views
  Share