MTV solo sul Web...
La rete musicale ha conquistato la leadership online
L'arrivo dei video a banda larga stava cambiando la natura dell'intrattenimento, ma Mtv Networks - che comprende altri canali oltre Vhl, Comedy Central, Nickelodeon e l'ammiraglia Mtv -all'improvviso si era trovata indietro.
Mentre il grosso del suo pubblico stava accostandosi a Internet, Mtv non riusciva a scrollarsi di dosso l'immagine di medium obsoleto.
Ma con Mika Salmi, responsabile del settore digitale della programmazione via cavo, inizia ad accaparrarsi una bella fetta del business.
Mtv e gli altri marchi a essa collegati hanno ormai oltre 300 siti Web, compresi alcuni dei 30 a banda larga più ricchi. Questi siti hanno catturato una quantità impressionante di traffico nella Rete: il solo Nickelodeon l'anno scorso ha registrato 1,4 miliardi di stream video.
I siti Internet di Mtv Networks nel dicembre 2007 hanno attratto 90 milioni di visitatori. Ma l'impero digitale che Salmi sta espandendo va molto al di là degli stream video.
Oggi Mtv è leader nella creazione di mondi virtuali online come Neopets.com, dove gli avatar degli utenti possono interagire con bestiole virtuali, e Pimp My Ride, nel quale gli avatar possono personalizzare le loro automobili.
Mtv è andata ancora oltre: è diventata uno dei più importanti protagonisti del videogaming, la categoria di intrattenimento che oggi va più forte, quella dei videogiochi. E proprietaria infatti del sito leader nel settore dei giochi cosiddetti casuali, AddictingGames.com (carte, puzzle e passatempi, tutti gratuiti). Suo è uno dei giochi che vanno più forte, il fenomeno culturale "Rock Band", che consente a quattro persone di trasformarsi in una band virtuale: introdotto a novembre da Harmonix, ha venduto 1,8 milioni di copie.
La strategia abbraccia qualcosa di più dei semplici siti on line dei cable nerworks del marchio. I siti stanno generando veri e propri show, come TheDailyShow.com e SouthParkStudios.com.
Altri rispondono agli interessi di una grossa fetta di pubblico. Del resto, per accedere al loro contenuto non è neppure più necessario passare esclusivamente dai siti di Mtv Networks: un numero crescente di siti di parti terze, compresi Yahoo e iTunes, offrono contenuti di Mtv. Infine, gli utenti stessi possono distribuire le clip grazie a strumenti forniti dalla stessa Mtv, con i quali possono inserirle nelle loro mail, sulle loro pagine in Eacebook o MySpace, come pure nei blog.