Il Forum delle Muse

Eva Simontacchi, La quiete dopo la tempesta

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 5/4/2008, 20:21     +1   -1




Eva Simontacchi


La quiete dopo la tempesta


image



Avevo un debito con questa splendida cantante Jazz, ma ho dovuto attendere che le tempeste, che avevano attraversato questo angolo di Web si allontanassero, perché era giusto che il mio gesto di riparazione e di gratitudine avesse le migliori condizioni per realizzarsi...




image



image

Eva Simontacchi era già apparsa in questo forum in una sessione che ho dovuto poi rimuovere per tutta una serie di motivi.



Fidandomi di un personaggio che poi si rivelava quanto mai scorretto e sleale, lasciavo che gestisse una sezione dove di volta in volta potesse presentare nuovi talenti già presenti nell'immenso portale di MySpace.



Quando mi accorgevo che la presenza di questa persona nel forum era solo strumentale, ovvero serviva alla stessa per comprendere alcuni trucchi dell'impaginazione e che, per di più, la stessa non solo ometteva di citare il forum che l'aveva ospitata per prima (cioè questo) ma indirizzava tutti i suoi contatti verso forum di fatto "concorrenti" a questo, realizzavo di avere una specie di "corpo estraneo" all'interno della mia "creatura".

image


L'unico mio grande cruccio allorquando decidevo di "smantellare" questo stranezza del mio forum è stata appunto quello di dover rimuovere anche la pagina inizialmente dedicata ad Eva Simontacchi. :(



Avevo intenzione di farlo i primi giorni di Marzo, ma mai mese più amaro per questo sito: come in molti sapranno, venivo ingiustamente colpito da un provvedimento, in seguito ritirato, da parte dello staff del Portale ForumFree che di fatto bloccava la "visibilità" delle attività.



Alla soluzione della vicenda e sgomberato il cielo dalle nubi del sospetto e della malafede, desidero condividere, con i navigatori più o meno distratti di questo forum, la gioia di ascoltare qualche proposta di Eva...




Eva Simontacchi si diploma "Strumentista Esecutore di Musica" in Canto Moderno e Teoria e Solfeggio presso la N.A.M. di Milano



image



Il suo percorso formativo include corsi presso lo S.M.U.M. di Lugano con Anna Bakja, e la frequentazione regolare di seminari, conferenze, laboratori e Master Class con vari docenti italiani e stranieri.
E' una istruttrice autorizzata e certificata del metodo Vocal Power di Elisabeth Howard.



image



image

Ha approfondito aspetti riguardanti il comportamento scenico, ortofonia, fonetica e dizione, e ha studiato pianoforte classico con Dorothy Mae Charles e Irma Pandolfi.



Scrive testi in inglese, essendo perfettamente bilingue, oltre a comporre melodie.



Per quanto riguarda la sua formazione blues e gospel, va annoverata la sua esperienza di vocalist della Enos Patracchini Big Band.



Ora è vocalist della Cormano Big Band Jazz Ensemble diretta da Mario Cavallaro.



Eva Simontacchi è leader del progetto "4 Heaven & More", sestetto vocale che esegue brani gospel e pop rivisitati con arrangiamenti sia musicali che corali del tutto originali.

image


I "4 heaven & More" sono usciti con un singolo contenente vari remix nel mese di novembre 2005, del celeberrimo "Oh Happy Day!" riarrangiato in chiave del tutto originale. Questo singolo ha goduto di parecchi passaggi radiofonici sia nel 2005 che nel 2006 da parte di emittenti quali RTL, Radio Montecarlo e 105.



L'album dei "4 heaven & More", "Our christmas Songs" è stato pubblicato a Natale del 2007.



Eva Simontacchi è Direttrice dei Corsi di canto presso l'Accademia Vivaldi di Bollate (Milano) e insegna tecnica vocale. Organizza Master Class e Laboratori o conferenze sui quali potrete essere sempre aggiornati visitando il suo sito:



image



Nel mese di Febbraio 2008 è stato pubblicato anche il nuovo lavoro di Eva "Pure Ecstasy" ...



image



L'album include alcuni tra i più significativi standard jazz facenti parte del repertorio della cantante milanese e tre brani originali composti da Roberto Cipelli (Pure Ecstasy e You Lighten Up My Life) e Attilio Zanchi (Some Gershwin Air), a cui lei ha aggiunto le liriche in inglese.
(cliccare sui link sottolineati per ascoltare un estratto del brano)

image


1. Pure Ecstasy (Roberto Cipelli, Eva Simontacchi)
2. I Remember You (V. Schertzinger, J. Mercer)
3. I Thiught About You (J. Van Heusen, J. Mercer)
4. Lush Life (B. Strayhorn)
5. You Lighten Up My Life (Roberto Cipelli, Eva Simontacchi)
6. Some Gershwin Air (Attilio Zanchi, Eva Simontacchi)
7. What Is This Thing Called Love (C. Porter)
8. In Summer (Brighetti, B. Martino, J. Hendricks)
9. The More I See You (H. Warren, M. Gordon)
10. There Is No Greater Love (I. Jones, M. Symes)
11. When I Fall In Love (special guest, singer Ermanno Principe) (Y. Young, E. Heyman)




Ma c'è di più: oltre ad essere bravissima ed impegnatissima nel campo musicale, Eva ha talento da vendere anche quando si tratta di tenere un pennello in mano... :bravo:



image




Edited by Andbeat - 9/12/2008, 17:45
 
Top
Andbeat
view post Posted on 10/4/2008, 18:22     +1   -1




La gentilissima (ed impegnatissima) amica ci ha fatto pervenire la locandina di una sua iniziativa che prontamente alleghiamo alla presente discussione... ^_^





image



Sabato 19 aprile 2008 dalle ore 10:00 alle ore 16:30/17:00
LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE VOCALE CONDOTTO da EVA SIMONTACCHI Direttrice Sezione Canto Moderno dell’Accademia Vivaldi di Bollate, cantante jazz e GENDRICKSON MENA, polistrumentista, tromba, flicorno e pianoforte

Presso la Biblioteca Comunale di Bollate - Sala Conferenze (piano terra)

Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 30 - Bollate (Milano)

SABATO 19 aprile 2008

Iscrizione : ore 9:30 - 9:55

Inizio lavori: ore 10:00

13:00 - 14:00 pausa pranzo

Orario termine laboratorio: 16:30

QUOTA ISCRIZIONE: 45 EURO



I due docenti terranno un laboratorio di improvvisazione vocale, che includerà parecchie esercitazioni di gruppo. Il laboratorio è aperto a chi si sta accostando all’improvvisazione jazz, blues, e a tutte quelle persone che sono interessate ad apprendere come analizzare bene un brano dal punto di vista melodico, armonico e ritmico.

IL LABORATORIO E’ ADATTISSIMO ANCHE A CHI CANTA IN ALTRI STILI, QUALI IL POP, R&B, SOUL, ROCK, ecc.

Agli iscritti che avranno partecipato al laboratorio verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Per informazioni generali o per eventuali iscrizioni contattare Eva Simontacchi via email: [email protected] o al n. 348/2237174 oppure contattare l’Accademia Vivaldi negli orari di segreteria al n. 02/33301412.



image


 
Top
Andbeat
view post Posted on 20/9/2008, 08:20     +1   -1





image

L'amica del Forum ci fa sapere che...


Nell'ambito di SOMETHING AROUND JAZZ
iniziativa portata avanti dal Maison Espana di Milano



Una serata con "Eva Simontacchi Trio"



image

Eva Simontacchi - voce,

Gendrickson Mena - pianoforte,

Roberto Mattei - contrabbasso.


Il trio presenterà una scelta di standard jazz tra i più raffinati del songbook americano.



24 settembre 2008
inizio concerto ore 21:30

Maison Espana

Via Montegani, 68

Milano




:stereo:




In attesa di un commento di Eva, vi passo alcune righe su quel che c'è da aspettarsi per la serata testé promozionata...



Il progetto Eva Simontacchi trio è un progetto raffinato, dalle sonorità acustiche e soft, in cui la cantante milanese interpreta alcuni tra i più accattivanti standard del songbook americano. Si passa dal jazz al blues alla bossa, a brani up-tempo più movimentati.

Prenotazione consigliata (si prega di specificare se siete interessati alla cena o al solo spettacolo)





Emanuele Ronchi - Direzione Artistica
https://digilander.libero.it/musiqalita
www.myspace.com/musiqalita
Info Line: 335. 588. 23. 26



Edited by Andbeat - 20/9/2008, 10:14
 
Top
Andbeat
view post Posted on 9/12/2008, 17:55     +1   -1





image



Un doveroso aggiornamento richiestomi da Eva per email... :wub:

image

Mi hanno intervistata a proposito del mio cd "Pure Ecstasy" a Radio Canale4 (Avellino). Hanno scelto "Some Gerschwin Air" come brano da fare ascoltare e hanno inserito una parte del brano anche sul sito. (Mi hanno anche proposto un piccolo tour ad Avellino verso l'estate. )





Articolo pubblicato da Radio Canale4

Pure Ecstasy




L'intervista online

Spesso quando dobbiamo recensire un'artista, cerchiamo di trovare aggettivi un po' "esagerati".

Nel caso di Eva Simontacchi non ne abbiamo bisogno, una voce che l'avvicina alle grandi del Jazz (lady day), tinte ed emozioni si fondono piacevolmente in questo suo ultimo disco "Pure Ecstasy", accompagnata da grandi musicisti Eva, ancora una volta regala perle, tra brani classici e inediti, con grande maestria.

Se amate il Jazz (quello vero), non perdete tempo a comprare questo album, che potrebbe essere una bellissima strenna di Natale, come dire "per pochi ma non per tutti ", ci ringrazierete. ^_^




image






 
Top
3 replies since 5/4/2008, 20:21   968 views
  Share