Il Forum delle Muse

Zeno, l'amico Robot

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 7/12/2007, 07:47     +1   -1




Zeno, l'amico Robot

image




Il ciuffo è simile a quello del suo creatore, David Hanson, gli occhioni, invece, sono verdi e intensi. Il suo nome è Zeno ed è l'ultima creatura della Hanson Robotics, un umanoide alto circa 43 cm, del peso di poco inferiore ai 3 kg.



image



Zeno è espressivo e somiglia molto da vicino al popolare personaggio dei cartoon giapponesi Astro Boy. Realizzato in Frubber, un nuovo materiale sviluppato dalla stessa azienda, il robottino può interagire con gli umani attraverso una impressionante mimica facciale, oltre a camminare e parlare grazie ad un collegamento wireless.



image



Dodici motori per controllare le movenze del viso, 18 per il controllo del corpo, dietro i suoi occhi nasconde una telecamera che serve all'androide per riconoscere i visi. Unico neo la batteria al litio che, attualmente, gli consente un'autonomia dì un'ora soltanto.



image



Se scarico, però, Zeno avverte il suo proprietario gridando e sostenendo di essere stanco. Negli States contano d'iniziare la produzione e la vendita già nel 2009. Quanto al prezzo, poi, è tra i più competitivi: 300 dollari e si acquista un robofriend per la vita.



 
Top
Fausto Intilla
view post Posted on 25/10/2008, 08:10     +1   -1




"L'opportunità di creare esseri intelligenti superiori agli esseri umani viene messa spesso in discussione,in quanto si dice che tali esseri non sarebbero dei servitori ma dei padroni.Noi riteniamo,al contrario,che sarebbe saggio dal punto di vista economico che i membri di specie evolutesi per via naturale costruissero dei robot intellettualmente molto superiori a se stessi. Ricordiamo che ogni ricchezza è in ultima istanza Informazione.Robot dall'intelligenza superiore aumenterebbero la quantità di Informazione a disposizione di una civiltà ben al di là di quanto potrebbero fare i soli sforzi dei creatori. La cooperazione tra robot superintelligenti e membri della specie che li ha creati, porterebbe ad un aumento della ricchezza disponibile per entrambi i gruppi, e la specie creatrice sarebbe più ricca con i robot che senza. Che la cooperazione tra due entità economiche A e B, con A superiore a B sotto tutti i punti di vista, comporti un miglioramento economico per entrambe, è una ben nota conseguenza della teoria del vantaggio relativo in economia.Noi esseri umani non dovremmo avere paura dei nostri discendenti robot più di quanto ne abbiamo di quelli fatti di carne e sangue, che un giorno l'evoluzione renderà diversi dall'Homo sapiens.Decisamente non sarebbe saggio attaccare o tentare di ridurre in schiavitù i robot intelligenti nostri discendenti. Non dimentichiamo che nel racconto originale Frankestein era inizialmente un essere gentile e generoso,diventato malvagio solo per lo spietato trattamento ricevuto dagli uomini".
(John D.Barrow & Frank J.Tipler - Il Principio Antropico; pag.587)
Fausto Intilla - http://www.oloscience.com
 
Top
Andbeat
view post Posted on 25/10/2008, 12:39     +1   -1




Onorato per l'attenzione data a questa pagina e per la segnalazione della tua pagina personale.

Se hai qualcos'altro da proporre, non avere remore!

Lo studio di futuri possibili è quanto di più affascinante esista nel mondo delle scienze :wub:



:saluto:
 
Top
2 replies since 7/12/2007, 07:47   556 views
  Share