Il Forum delle Muse

Parolacce, Vantaggi ed Effetti Collaterali...

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 20/10/2007, 10:36     +1   -1




Parolacce

Vantaggi ed Effetti Collaterali...



image





=============== - Vantaggi - ===============



image

I dipendenti sboccati? Sono più produttivi e meno stressati
Le parolacce in ufficio rendono i dipendenti più produttivi: non solo aiutano a combattere lo stress, ma anche contribuiscono a creare solidarietà tra i colleghi. E' quanto emerso da uno studio della Norwich University of East Anglia, secondo il quale l'uso di parole tabù sviluppa uno spirito di gruppo sul posto di lavoro.
"I dipendenti - dice Yehuda Baruch, professore che ha portato avanti la ricerca - sano continuamente un linguaggio volgare, da non considerare necessariamente negativo. Anzi si tratta di un fenomeno sociale e psicologico che non va sempre condannato". Il docente, scoraggia però qualsiasi comportamento offensivo, e suggerisce una possibile politica che autorizzi un uso misurato delle parolacce. "Un atteggiamento - continua Baruch - da non adottare di fronte a clienti, dirigenti o colleghi più anziani".

image


Secondo lo studio, c'é un collegamento tra età e linguaggio 'informale'. I giovani professionisti sono più tolleranti di fronte all'uso di parolacce e lo considerano un comportamento socialmente accettato. Inaspettatamente, secondo il professore, le donne parlano in modo più volgare di quanto si pensi.



image



"Proibire tale atteggiamento o peggio ancora criticarlo duramente - dice Baruch - potrebbe diminuire la solidarietà tra colleghi, abbassare il morale dei lavoratori e la motivazione in ufficio". Lo studio non vuole promuovere un atteggiamento poco formale, fa notare il docente, ma solo offrire un modello e dare qualche consiglio pratico.
"Le parolacce - conclude - sono parte della nostra vita quotidiana, speriamo che con questa ricerca i dirigenti siano più tolleranti nei confronti del linguaggio usato dai propri dipendenti".



image




=============== - Effetti Collaterali - ===============




image

Urla parolacce perché le si rompe il bagno, denunciata.

Una donna residente in Pennsylvania, negli Stati Uniti, è stata denunciata dal proprio vicino di casa perché, in un momento di rabbia, avrebbe urlato parolacce. La signora, che risponde al nome di Dawn Herb, si trovava nel proprio bagno quando, a seguito di una perdita d'acqua, si sarebbe abbandonata ad urlare una serie di oscenità: rischia addirittura 3 mesi di carcere.
"Non ha alcun senso - ha detto Herb per giustificare quanto accaduto - ero a casa mia. Non è come se fossi stata in strada ubriaca. Il gabinetto perdeva e l'acqua stava allagando anche la cucina. Io urlavo a mia figlia di correre a prendere lo spazzolone".

Per le parolacce la signora Dawn ammette di non ricordare cosa ha detto. Probabilmente, spiega, "qualcosa mi sono lasciata scappare". Il suo vicino, un ufficiale della polizia in quel momento fuori servizio, ha detto ai colleghi giunti sul posto di aver ripetutamente chiesto alla donna di abbassare i toni, ma questa non lo avrebbe proprio preso in considerazione.



image



image

Mary Catherine Roper, un avvocato dell'American Civil Liberty Union di Pennsylvania, l'organizzazione americana per le libertà civili, difende il comportamento della signora: "E' inaccettabile venire processati perché si urlano della parolacce a un poliziotto o ad un gabinetto". :wacko:






Edited by Andbeat - 30/7/2008, 20:30
 
Top
0 replies since 20/10/2007, 10:36   479 views
  Share