Il Forum delle Muse

Perché si sbaglia un calcio di rigore...

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 11/10/2007, 06:31     +1   -1




Perché si sbaglia un calcio di rigore...

image



image

C'è una spiegazione se Baggio e Di Biagio sbagliarono quei famosi rigori ai mondiali di calcio del '94 e del '98 o se giocatori professionisti di basket, di navigata esperienza, alcune volte non riescono a centrare i canestri più facili.
E non si tratta della tensione nervosa.

Il motivo sta invece nelle fluttuazioni spontanee che avvengono nell'attività elettrica del cervello, un po' come avviene con i cali di tensione dei nostri sistemi elettrici.




È quanto hanno scoperto alcuni ricercatori della Washington University nel Missouri, che hanno pubblicato il loro studio sulla rivista 'Neuron'.



image



image

In pratica queste fluttuazioni fanno esercitare al soggetto minor forza fisica nel momento in cui deve premere ad esempio un bottone ad una dato segnale o colpire qualcosa. E tutto ciò indipendentemente da stimoli esterni.

"Si tratta della prima prova diretta del ruolo giocato dall'attività spontanea del cervello sulla variabilità del comportamento umano".





Per arrivare a questo risultato, sono stati arruolati 17 volontari, a cui è stato chiesto di premere un bottone con la mano destra non appena avessero visto lo schermo, misurando il tempo di reazione e la forza di pressione sul pulsante.

Come ci si aspettava, aumentava l'attività della corteccia cerebrale sinistra, la regione legata al controllo dei movimenti, poco prima di premere il bottone.



image
(ogni tanto mi intrufolo con il mio fido Snoopy... ^_^ )



Ma i ricercatori hanno anche monitorato l'attività spontanea del cervello, analizzando il suo riflesso nella corteccia destra.

Così hanno scoperto che il pulsante era premuto con metà forza se interveniva l'attività spontanea pochi secondi prima di ogni spinta.




image



Edited by Andbeat - 19/6/2008, 17:49
 
Top
0 replies since 11/10/2007, 06:31   637 views
  Share