Il Forum delle Muse

Il Mito delle Muse

« Older   Newer »
  Share  
Andbeat
view post Posted on 11/7/2007, 13:44     +1   -1




Il Mito delle Muse




L'Elicona è reso celebre dalla mitologia greca per via di due sorgenti sacre alle Muse che vi si trovano: Aganippe e Ippocrene, entrambi toponimi formati sulla radice hippo- "cavallo", giacché la tradizione voleva che fosse stato Pegaso a farle zampillare.
I fiumi Olmeios e Permessos che da esse discendevano, erano reputati in grado di fornire l'ispirazione a coloro che vi si fossero dissetati.

Questo forum nasce pensando a questa bellissima leggenda sperando d'essere fonte d'ispirazione per i passanti e per coloro i quali ritenessero alettante anche una breve permanenza....

Come luogo "virtuale" di incontro e confronto, con in mente concetti basilari come l'armonia e la riflessione pacata, chi ha pensato di creare questo sito lo ha fatto sulla scorta di anni di peregrinazione tra forum di varia natura e cultura, nella speranza di ovviare a pecche pure vistose del mondo di gestire una comunità e sull'essenza del significato di "comunicare" e "condividere" vissuti.

Sono considerati contrari allo spirito di questo sito:
- falsità,
- cattiveria gratuita
- supponenza
- presunzione

Ogni opinione personale sarà ritenuta degna di rispetto e nessuna sarà considerata "superiore" o migliore di altre....

Non dovrei neanche menzionare il fatto che nessuno si può arrogare diritti e pretese di supposta superiorità culturale o quant'altro al solo scopo di rendere meno valide le opinioni altrui...

Sono in ogni modo banditi lo spam fine a se stesso e la stupidità.
Dato che non si colloquia in tempo reale e che i messaggi possono essere "editati", l'invito è di dare sempre il meglio del proprio "ego letterario", evitando risposte monosillabiche o fatte solo di emoticon.

Avendo ben 9 muse che ci guidano e ci guardano, nessuno potrà essere giustificato se usa terminologie da chat o da SMS quali "quote", "IHMO" o altre schifezze spacciate per comunicazione "moderna" .

Vanno evitate cialtronerie e prevaricazioni volte ad insolentire, denigrare o mettere in cattiva luce un singolo iscritto.

Quest'ultimo tipo di atteggiamento è censurabile tanto per il singolo iscritto quanto per eventuali gruppi o sottogruppi più o meno palesi di iscritti, i quali, sono avvertiti, non saranno graditi a lungo se intendessero mettere in pratica condotte "para-mafiose" di auto-sostegno e di emarginazione di altri iscritti.


Ognuno potrà proporre, intervenire, segnalare discussioni, spunti, domande, cercando di rimanere nell'area di Musa di competenza...

Per quanto riguarda gli "off-topic", terribile anglicismo che dovrebbe indicare l'italianissimo "fuori-tema", ogni persona sensata sa che in nessun momento della vita quotidiana è pensabile che si inizi una discussione di una certa lunghezza e di un certo spessore, senza incappare in divagazioni, approfondimenti ecc.

Spero che verrà gradito il fatto che le discussioni iniziate non verranno chiuse per interventi dall'alto.

Qualsiasi frase o intervento che violasse il buongusto, il rispetto dell'altro come persona o inneggiasse a ideologie totalitarie o aberrazioni di qualsiasi natura, non compatibili alle premesse non solo di questa discussione ma di qualsiasi consesso civile, verrà semplicemente cancellata su richiesta o comunque previo avvertimento fatto a chi l'avesse scritta più o meno inavvertitamente.





Edited by filokalos - 21/3/2010, 12:07
 
Top
Andbeat
view post Posted on 13/8/2007, 08:31     +1   -1




dal...

Dizionario Dei Miti E Dei Personaggi Della Grecia Antica




I Romani assimilarono le Muse con le loro antiche divinità locali, le Camene, ninfe delle sorgenti e delle acque, venerate presso il boschetto di Porta Capena.



image



Le Muse erano le figlie di Zeus e di Mnemosine.
Zeus si unì per nove notti con la dea figlia di Urano e di Gea.
Allo scadere della gestazione, la dea della Memoria partorì nove bimbe: (nella Pieria ai piedi dell'Olimpo)


image




Le Muse che presiedevano alla bella arte della musica, come già sappiamo, erano:

- Clio ispiratrice della storia,
- Euterpe la rallegrante,
- Talia la festosa,
- Melpomene la cantante,
- Tersicore che gode della danza,
- Erato stimolatrice di nostalgie,
- Urania la celeste,
- Polimnia la ricca di Inni e
- Calliope dalla bella voce.

Le Muse erano invocate dai poeti come ispiratrici dei loro canti.

Chi osava offenderle veniva severamente punito, come le figlie di Pierio, re della Tessaglia.

Questi aveva nove figlie che hanno voluto gareggiare con le Muse nel canto e furono mutate,
come racconta Ovidio in rauche gazze.


image



Da questo evento le Muse a volte vengono chiamate Pieridi.

image



Edited by Andbeat - 17/12/2007, 22:11
 
Top
1 replies since 11/7/2007, 13:44   2570 views
  Share