Il Forum delle Muse

Natalie Andaloro - Una pianista... d'Egitto

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON1  view post Posted on 22/11/2013, 11:49     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Natalie Andaloro

natalie

Una pianista... d'Egitto

Grazia, talento, disponibilità
e tanti altre qualità
rendono questa musicista
un vero orgoglio
per la sua terra d'adozione...




vlfx

In questo angolo del Forum delle Muse riservato a talenti in cerca di notorietà, è la prima volta che lo scrivente conosce personalmente l'artista di cui si parla.


Apprezzata nelle sue esibizioni live ma anche nell'ancora breve epistolario telematico, Natalie è una persona dalle tante sfaccettature, impossibile da raccontare in poche righe o facendo ricorso ai suoi video "postati" su YouTube o alle fotogallery di Facebook, ma ci proveremo lo stesso... ;)


A proposito il "canale" YouTube con i video di Natalie si raggiunge cliccando qui


Nelle note biografiche, sparse qua e là nel Web, troviamo che ...

Natalie Andaloro è nata a Il Cairo (Egitto) da madre siro-maltese e padre italiano.


E questo, va detto, non solo giustifica il sottotitolo della discussione ma chiarifica anche la natura dei tratti esotici di questa bellissima artista... :wub:




q4ua



Altre note biografiche le ho scovate in un recente articolo di Nunzio De Luca, concittadino di Natalie :B):

so0y

Una riproduzione dell'articolo di Nunzio De Luca

Nata all'ombra delle piramidi, arrivata in Sicilia quando aveva sette anni con un amore viscerale per la musica. Natalie Andaloro è figlia d’arte, suo padre, Antonio, musicista giramondo e artista poliedrico, l’ha allevata a suon di chitarra e concerti live. Natalie ricorda con gioia i dietro le quinte di tante serate dei Taberna Mylaensis, gruppo milazzese con il quale il padre suonava negli anni ’80. Dal Cairo a Milazzo, con "in spalla" un pianoforte, lo strumento che la bambina, ora donna e moglie, non ha mai più abbandonato. Diplomata all' “Arcangelo Corelli” di Messina è sempre in costante formazione. Natalie non ci sta ad essere definita semplicemente una pianista classica e, anche se ammette di amare Beethoven. Chopin, Listz, Debussy, non disdegna il pop, le sonorità arabe e mediterranee. Parla di Giovanni Allevi come fosse un rivoluzionario per la sua capacità di aver ampliato i confini di un certo tipo di musica, per troppo tempo considerata appannaggio di una élite e poco "adatta” per il grande pubblico. La giovane pianista milazzese, fa parte di una nuova generazione di musicisti che potremmo definire 2.0, i cui maggiori successi, infatti, stanno arrivando dalla rete. Tutto nasce dall'incontro con il maestro e compositore fiorentino Lorenzo Pescini, il quale ha dichiarato: "Ho ascoltato su internet alcuni dei suoi brani e il suo modo di fare musica mi ha subito colpito". Poi il primo contatto: Natalie mostra al compositore il suo modo di suonare e tra i due sboccia l’amore...artistico s’intende. Pescini le propone di interpretare un suo brano c realizzare un video. Detto fatto: il pezzo s’intitola “Like sand through fingers’’ (come sabbia tra le dita), e pubblicato ad agosto 2012 sui maggiori social network. La collaborazione con Pescini ha prodotto successi anche fuori dalla rete. Il 3 settembre 2012, infatti, in occasione di un evento dal titolo “Sulla strada di Venere. Sette artisti per un compositore”, tenutosi a Montecatini Terme, l’artista milazzese ha suonato dinanzi al pubblico toscano riscuotendo un notevole successo. Natalie punta in alto e spera che la nuova collaborazione possa farla conoscere ad un pubblico sempre più ampio; è certa che grazie alla sua versatilità sarà apprezzata da molti.



j4wn



u7dv

Natalie suona a Montecatini Terme nella manifestazione
“Sulla strada di Venere. Sette artisti per un compositore”

Tra gli altri titoli che fanno "curriculum" Natalie annovera anche:

► Nel 2007 si diploma in Didattica della Musica, conseguendo l’abilitazione per l’insegnamento dell’educazione musicale nelle scuole medie e superiori e proponendo due interessanti tesi:
- la prima relativa al corso di pedagogia dal titolo “I bambini e la musica, percorsi sonori dalla gravidanza alla nascita”;
- la seconda relativa al corso di storia della musica intitolata “George Gershwin, musicista senza tempo”;

►Nel marzo 2013 è uscito il suo secondo video, diretto da Andrea di Mio, in cui interpreta il brano “Song for Tanabata – Sprofondando nel blu”.

► Tre date di concerti inserite nel programma dell'Estate Milazzese 2013:
- “Contemporary Piano” (4 settembre 2013 ) con declamazione di odi realizzate da poeti classici e contemporanei, come Ada Negri, Alphonse de Lamartine, Pablo Neruda, ecc. fungenti da introduzione ai diversi brani eseguiti e della cui recita si è occupata la giovane presentatrice Laura Culicetto;

- “Il Sacro e il Profano” (14 settembre 2013) con Daria Grillo al flauto per raccontare in musica la musica sacra e non in cui i due strumenti, pianoforte e flauto, rivaleggiano e si armonizzano;

- “La musica è poesia” (28 settembre 2013), reading musicale a cura di Mariella Bellinvia, un’occasione per dibattere del multiforme e affascinante rapporto fra poesia e musica, accompagnati dalle note di Natalie Andaloro al pianoforte e Giovanni Alibrandi al violino .




Natalie, nel video“Sprofondando nel blu” di Lorenzo Pescini



oqoo

Una giovanissima Natalie ... in versione
Pippi Calzalunghe :rofl:

Piccola Intervista a Natalie

In un angolo del Web, si trova un'esaustiva intervista con Natalie in cui la stessa rivela così tanti aspetti della sua personalità da ritenerla indispensabile anche in questo spazio... ^_^

Riportiamo testualmente....



Cominciamo dalle tue origini che hanno radici in terre lontane…


…ricordo ancora gli odori della mia terra natia, Il Cairo, la musica orientale che si mescola ai rumori, alla voce del muezzin…le spezie, i bellissimi colori, la vita caotica, il sorriso dei bambini… e ancora le bellezze architettoniche di Manama, il lusso di Bahrain, le grandi feste della famiglia reale…



…poi l’approdo in Sicilia…


Sì, la Sicilia, una terra da scoprire, che lascia spazio alla fantasia, alla creatività…dal punto di vista musicale una grande fonte di ispirazione…il canto della Sicilia ci regala le sue ricchezze, il suo mare profondo, i suoi tramonti, i suoi silenzi…sarà per questo motivo che la nostra terra produce grandi talenti, perché i giovani percepiscono quel bisogno di riscatto e sentono il desiderio di affermare la propria identità, per dare valore a questa grande isola…ma per fare questo ci vuole personalità, determinazione, voglia di andare avanti e soprattutto motivazione… purtroppo spesso mancano gli stimoli e allora si parte verso nuove mete; le mie mani hanno tessuto una trama molto elaborata sui tasti del pianoforte, filtrando gli elementi dell’universo sonoro e ricomponendoli secondo le mie esigenze creative, spero che prima o poi il mio “componimento” possa arrivare al cuore della gente.





4 Michael è un rifacimento per pianoforte di "Billie Jean", uno degli hit di Michael Jackson. La musica è composta da Lorenzo Pescini ed è eseguito dalla nuova amica delle Muse: Natalie Andaloro... :kiss:



Raccontaci Natalie pianista…


6okg

La musica è stata la mia culla, fin dal grembo materno…credo che lo sia ancora adesso…non c’è niente di meglio che lasciarsi trasportare in quel fantastico mondo interiore che spesso rimane sconosciuto a noi stessi…la mia formazione musicale è stata contaminata da un mix di suoni e ritmi diversi tra loro, per via di mio padre che viaggiava continuamente: la musica orientale seguita da ritmiche sempre più complesse, gli echi della musica popolare, la musica classica, il blues, il jazz…un arricchimento graduale…si parla spesso di musica “colta” screditando qualsiasi altra forma di espressione musicale; per me ogni manifestazione creativa in ambito musicale ha una sua ragione d’esistere, purché sia artisticamente di valore.
A sei anni ero attirata dagli strumenti a percussione…il mio percorso musicale è stato abbastanza logico, la mia crescita musicale è stata alimentata da quel focolaio che ho ereditato da mio padre, un artista a cui devo la mia passione per la musica. Il mio approccio al pianoforte è stato molto semplice e diretto: mi trovavo nella scuola di musica dove mio padre impartiva lezioni di chitarra, sentii una ragazza che suonava il pianoforte, rimasi a guardare… fu amore a prima vista! Subito dopo andai da mio padre dicendogli: “voglio suonare il pianoforte!” Detto fatto!



…quindi arriviamo direttamente al Diploma in pianoforte seguito da quello in Didattica della Musica…



ib99
Natalie come Calipso, la ninfa del mare... :wub:



b5ml

sarà per via della mia esperienza personale che è nato in me un grande interesse verso la musica e in particolar modo come essa viene vissuta dai bambini, i meccanismi che promuovono il loro interesse verso il ritmo e i suoni, i processi naturali che formano il loro carattere musicale…è gratificante veder suonare un bambino col sorriso sul volto.



Quale è il tuo modello di donna?



A me piace la donna forte, di carattere, che non si lascia influenzare… ma inutile dirlo …anche nella nostra società la donna che si è espone è sempre vista con occhio critico e prevenuto, soprattutto quando si tratta di una donna dall'aspetto gradevole…
Anche se ci si sta muovendo in un’altra direzione e le donne sono consapevoli del loro forte ascendente all'interno della società, nell'immaginario maschile lei è ancora vista come quel dolce angelo che affianca l’uomo appoggiandolo nelle scelte importanti…molte glielo lasciano credere…ma non è così.
Credo nei cambiamenti, le prossime generazioni saranno avvantaggiate in questo senso.



x73d
Il connubio tra Natalie ed il mare continua...



Come dipingeresti il tuo futuro?



zd2j

Un'improvvisazione di Kandinsky

Il mio futuro lo dipingerei esattamente come uno dei quadri di Kandinsky, un artista che anelava a raggiungere attraverso le sue opere l’eterea essenza della musica…mi orienterei su una delle sue improvvisazioni, perché nella vita bisogna anche saper improvvisare …uno scorcio sul futuro potrebbe essere ad esempio questo:
Negli ultimi anni ho capito che le cose cambiamo continuamente, va bene fare progetti per il futuro ma bisogna sapersi adattare ai cambiamenti: “Non è la specie più forte che sopravvive né la più intelligente ma quella più ricettiva ai cambiamenti” sosteneva Darwin. È una grande verità.



Per una donna, è difficile emergere nel mondo dell’arte?



mi20

Uno dei concerti di Natalie che lo scrivente si fregia di aver visto ... :)

”Volere è potere”, motto di grande ispirazione…se si desidera fortemente qualcosa e si è consapevoli di possedere un grande talento il sesso ha poca rilevanza, bisogna cercare di affrontare le difficoltà, concentrarsi sulla propria meta e andare per la propria strada spezzando i bastoni tra le ruote (e magari darli in testa a chi non crede nei nostri sogni)…io personalmente più che impormi preferirei essere scoperta e apprezzata da chi sa vedere qualcosa di interessante nella mia arte.
Un sano spirito di competizione tra uomini e donne in ambito lavorativo può essere produttivo, purché nei limiti…sarebbe inutile cercare di eliminare le differenze tra donna e uomo, bisognerebbe invece cercare di costruire una collaborazione; se diamo uno sguardo all'Europa, le donne che fino a questo momento sono riuscite ad occupare posti di responsabilità in Italia non sono moltissime…
Non riesco ad immaginare un’arte prettamente femminile, né tuttavia riesco a immaginare l’opposto…come ho appena detto la collaborazione tra uomo e donna è fondamentale per la riuscita di qualsiasi cosa, l’arte non ha sesso.



Cosa consiglieresti ad una ragazza che vuol intraprendere la carriera artistica?



Credo che l’esperienza fatta sulla propria pelle faccia di una ragazza una vera donna…comunque un consiglio potrebbe essere quello di non lasciarsi condizionare dagli eventi, che a volte possono sembrare ostili…le cose accadono quasi sempre per un motivo…è importante fermarsi e pensare: quale vantaggio posso trarre da questo evento negativo? …anche se in quel momento sembra impossibile, accettare i consigli da persone sagge ma decidere con la propria mente, mai fermarsi alle apparenze e soprattutto non mollare mai!!!



Raccontaci l’esperienza artistica con il maestro Pescini…



59ne

L’incontro con il maestro Pescini…è stato del tutto naturale, casuale…la sua musica fin dalle prime note che ho ascoltato mi ha subito affascinata, c’è qualcosa di magico nel suo modo di comporre che attrae, l’affetto dei suoi fan lo dimostra…

Le sue note riescono a descrivere perfettamente alcuni miei stati d’animo e credo sia questo il motivo che mi ha spinta ad interessarmi alla sua musica…

Il profondo mistero della musica, arte che unisce i pensieri e le speranze dell’umanità mettendo tutti sullo stesso piano, senza distinzioni, rendendo chiunque degno di ascoltarla, farla propria e viverla…

Indimenticabile il concerto tenuto lo scorso settembre alle terme di Montecatini, in occasione dell’evento “7 artisti per un compositore” durante il quale ho eseguito 7 tra le composizioni del maestro e devo dire che è stata un’esperienza particolarmente stimolante dal punto di vista creativo, mi ha lasciato una grande carica positiva…

Spero che questa energia continui ad alimentare nuovi progetti, come l’ultimo che è nato la scorsa estate dalla nostra collaborazione: il video “Like sand through fingers” (Come sabbia tra le dita) .

È un clip che mette in primo piano la sabbia che rappresenta lo scorrere del tempo, scandito da una clessidra che fa da protagonista… il resto è tutto da scoprire…



Natalie interpreta "Like sand through fingers" (Come sabbia tra le dita)



Edited by filokalos - 14/6/2014, 12:44
 
Contacts  Top
0 replies since 22/11/2013, 11:49   673 views
  Share