Il Forum delle Muse

Moscow Polytechnic Museum and Educational Centre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2013, 10:32     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:





Moscow Polytechnic Museum and Educational Centre

152436986e5da79e94d6542

Un centro polifunzionale tra scienza,
tecnologia, arte ed educazione sorgerà
nella capitale russa entro il 2017.
Porta la firma di Massimiliano e Doriana Fuksas,
che hanno vinto il concorso internazionale.
Era dal Settecento che nessun italiano costruiva in Russia.




dorianaandmassimilianof

Massimiliano e Doriana Fuksas

Un nuovo museo a Mosca. Con la firma del design italiano. Quello di Massimiliano e Doriana Fuksas, che hanno vinto il prestigioso concorso internazionale per la progettazione del "Moscow Polytechnic Museum and Educational Centre" di Mosca che dovrebbe sorgere entro il 2017.


A distanza di tre secoli, dopo la stagione storica degli architetti italiani, quella in particolare di San Pietroburgo e di Bartolomeo Rastrelli, un architetto italiano torna a realizzare un'importante opera pubblica in Russia e nella capitale in particolare.


Sette, come le sette porte e le sette torri del Paradiso, sono gli elementi del nuovo Museo del Politecnico che sorgerà sulle Colline dei Passeri, un posto che ai tempi del comunismo si chiamava Colline Lenin e dove alla fine del “Maestro e Margherita” di Mikhail Bulgakov, uno dei romanzi più belli e significativi del Novecento, i due protagonisti - il Maestro e Margherita, appunto - decollano verso il cielo.



0001uk



jpg

Nelle vicinanze sorgono gli edifici, in stile “neoclassico comunista”, dell'Università di Mosca.


Fuksas è orgoglioso di aver vinto un concorso difficile: «Con due giurie, la prima a Berlino,l’altra nella capitale russa; e abbiamo avuto come concorrenti i migliori studi di architettura del mondo».



0004fi



jpg

Per lui questa è però una specie di ritorno. E forse una piccola rivincita personale. E nato a Roma Fuksas, ma da una famiglia che per secoli ha vissuto nell’impero zarista: i suoi erano ebrei lituani. A un certo punto si trasferirono a Mosca.


Da lì vennero cacciati a seguito della rivoluzione bolscevica. Non è un piccolo dettaglio biografico il suo ritorno nella capitale russa.



0006new



0005ah

L’architetto romano prova un’attrazione quasi ancestrale per la città e i suoi miti e per il suo lato «folle, irrazionale, con la vita sospesa tra sogno e realtà, e dove tutto è imprevedibile».


Il museo del Politecnico costerà circa 180 milioni di dollari. A firmarlo, come sempre, c’è anche la moglie e compagna di tutte le avventure Doriana Fuksas. Il partner è lo studio locale Speech.

L’area su cui sorgerà l’edificio è di oltre 40 mila metri quadrati. Sono previsti tre livelli “di fruizione”.


  1. Al piano terra, l’area aperta al pubblico: una lobby per mostre, un caffè, un negozio, due auditorium.

  2. Al livello superiore, gli uffici.

  3. In cima: laboratori, la biblioteca, l’area espositiva del museo delle Scienze, il cuore dell’opera.


Un complesso di 4 edifici in rame pre-ossidato con screziature tra il verde e l'azzurro, una scultura che sembra essere stata tagliata dal vento, sospesi da una piattaforma trasparente aperta verso la città; si tratta del primo progetto moscovita dell'architetto italiano, che si propone di realizzare un simbolo del trionfo delle tecnologie dell'informazione.

La copertura in pietra della teca è completamente concepita come una piazza scoperta, su cui si poggia la parte scultorea del progetto.

Lo stesso Fuksas dichiara che il museo e il centro educativo "devono diventare una pietra miliare luminosa e rispecchiare l'immagine della nuova generazione".

Il nuovo centro è previsto come punto di incontro per la comunità russa e scientifica internazionale.

Metterà in mostra le più recenti scoperte scientifiche e tecnologiche utilizzando sistemi multimediali, con un obiettivo di oltre 1,3 milioni di visitatori annuali.

Massimiliano Fuksas ha dichiarato: “È uno dei miei progetti più belli, e una vittoria italiana”. :ok:





Edited by filokalos - 5/6/2013, 13:00
 
Contacts  Top
0 replies since 5/6/2013, 10:32   331 views
  Share