Il Forum delle Muse

Restaurant Rino - Il centro della Bistronomie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2011, 15:53     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Restaurant Rino


0001ndu


Il centro della "Bistronomie"





0002od

In Francia soprattutto a Parigi, se ne parla da molti anni e il termine “bistronomie”, crasi di “bistrot” e “gastronomie”, è d’uso comune.

Richiama il modello di un locale dove convivialità e informalità si conciliano con ottima cucina a prezzi contenuti.

Per la storia, antesignano della formula fu quasi vent’anni fa Yves Camdeborde con La Régalade, il più noto è Inaki Aizpitarte, il cui eccellente Le Chateaubriand sarebbe - secondo la grottesca, impresentabile classifica dei 50 Best San Pellegrino - il miglior ristorante di Francia…

Sin qui nulla di nuovo. :fu fi:

La novità, invero clamorosa, è che oggi un cuoco italiano è portabandiera della bistronomie e riscuote consensi unanimi, come mai in Francia è avvenuto in passato, né con Paracucchi né con Marchesi.



ortiepdtseichemoelleetf
Soupe d'ortie, P.D.T. , seiche, moelle et feuilles sauvages, by Rino... ;)



0005ok
0003dn

È Giovanni Passerini, ha trentaquattro anni, molti lo ricordano, mente lucida a mano promettente, all’Uno e Bino di Roma.

Partito per Parigi, ha lavorato prima con Alain Passard (e la levità nel maneggiare gli ortaggi si sente), poi alla Gazzetta di Peter Nilsson, altro luogo cult per i bistronomisti.

Meno d’un anno fa ha aperto a 500 metri da Place de la Bastille un buchetto, sì e no 30 metri quadri tutto compreso fra sala e cucina (cucina: si fa per dire, un banco di lavoro con i fuochi), una ventina di posti a sedere, e ben stretti: da Rino.

“Cucina limpida”, prendendo a prestito la definizione di Marco Bolasco, per dire di una cucina originale, essenziale, penetrante ed elegante, che nasce ogni giorno sui banchi dei mercati di Parigi ma cita senza forzature cadenze e prodotti italiani.

Sono prove di grande cucina, senza altri aggettivi, i ravioli di sgombro affumicato con limone e cipolle confit e un tocco di acciuga, la coda di rospo con ostriche e verza, i geniali spiedini di rognone di coniglio e lumache su zuppa di patate e salvia, il meraviglioso agnello dei Pirenei con il suo fegato, carote, indivie e olive…

Vini, per ora pochissimi e discutibili, ma diamogli tempo.



ravioliescabechedeauber
Ravioli Escabeche de aubergine sardine brulee onion rouge e consomme de legumes grilles



Prezzi d’affezione, 20-25 euro a pranzo ( :) ) , la sera due menu completi e obbligati, da quattro a sei portate, a 38 o a 55 euro.



flandesemouledelaitpist
Flan de semoule de lait, pistache, fruits de saison et sorbet à la mirabelle



Snob e formalisti alla larga, questo è luogo per palati fini e pazienti, perché la lista d’attesa ormai si sta facendo lunghissima.



chouxetenconets
Choux et Enconets



Che cosa augurare a Giovanni-Rino e a noi stessi? Semplicemente, qualche metro quadro in più. E che resti Giovanni-Rino. ^_^



0004ts
Restaurant Rino
Parigi 11°, 46 rue Trousseau.
tel. (0033) 01 48069585
Chiuso: domenica, lunedì, martedì a pranzo



Articolo Originale
di
Enzo Vizzari



Edited by filokalos - 2/11/2011, 18:49
 
Contacts  Top
0 replies since 2/11/2011, 15:53   158 views
  Share