Il Forum delle Muse

Clio Makeup e gli sconsigli per gli acquisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2012, 15:16     +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Clio Makeup e gli sconsigli per gli acquisti

cliomakeup1

Dopo le case editrici, anche la tv si è accorta del web
e dei fenomeni che popolano la rete.
Persone comuni che diventano personaggi,
ragazze semplici che diventano star,
attraverso YouTube i loro video arrivano nelle nostre case
come accadde negli anni ’60 con la televisione,
ma in maniera bidirezionale e partecipativa.



Non ti sai truccare? Vai su internet.

Ti si spalanca un universo di corsi, corti, video, demo, filmati, chiamali come ti pare. In una parola «tutorials»: dimostrazioni pratiche, passo dopo passo, di come una faccia acqua e sapone può trasformarsi in qualcosa di (molto) altro.

La proposta oltre a essere gratuita è sterminata.

Cito a caso: trucco smoky eyes facile, make up antistanchezza, trucco Caraibi per palpebre calanti, trucco salva-serata, trucco estate romantica, trucco bambola gotica, trucco correggi-occhiaie, trucco nascondi herpes labiale, trucco passion-chic, trucco over 50, trucco deep desert, trucco occhi di gatta ma anche trucco Rihanna e Morticia.



clio03j



cliomakeupsurealtime

Ecco in parole povere il fenomeno YouTube Star che nell’ambito make up vede come regina incontrastata Clio Makeup, alias Clio Zammatteo, la 29enne bellunese, make-up artist amatissima dalle internaute beauty addict che attraverso i suoi cliccatissimi video offre spunti e spiega tecniche di maquillage.


Reginetta incontrastata del «ti faccio vedere come si fa», per lo meno in Italia, Clio Zammatteo, ventinovenne di Bolzano si è specializzata a New York, acclamata semplicemente come Clio dalle sempre più numerose seguaci & youtubers: tre milioni e mezzo di contatti in un anno.

Che carriera: da comune blogger, da semplice makeup artist (nessuno usa più la parola truccatore o truccatrice) Clio è salita in cattedra, ha scritto un paio di manuali illustrati e da quest’anno conduce un programma tutto suo sul canale Real Time, dove ha continuato a offrire consigli e suggerimenti utili alle sue seguaci.



step6colla5576260x440



clioreal650x496

Sono stati trasmessi 40 episodi della durata di 30 minuti ciascuno e in ognuno di essi la make-up artist ha aiutato due volontarie a valorizzare il proprio aspetto, scegliendo i cosmetici più adatti a loro.

Non sono mancate le piccole ma grandi lezioni universalmente valide, che hanno fatto la fortuna dell’amatissima truccatrice.

Abile comunicatrice proprio perché autoironica, Clio è la risposta italiana a Lisa Eldridge, la sua omologa britannica: che è chic, magrissima, bellissima, sempre perfetta a giudicare dai suoi molto eleganti e professionali tutorials, tendenzialmente non simpatica quanto invece Clio è calorosa e alla mano.

I video di Clio più godibili sono le recensioni negative: raduna in un vassoio «i prodotti peggiori dell’anno», o «i prodotti flop» e li elenca uno per uno, senza pietà, con nome e cognome, inquadrandoli e spiegando che quel fondotinta è «effetto mummia», quell’eyeliner si secca, quella matita è «sfigatella». :rofl:

Sconsigli per gli acquisti. ;)




step15lipstick36400x440



clio01


ppiii84


Note Biografiche
Clio nasce a Belluno il 15 novembre 1982.
Trascorre la sua infanzia felice, circondata dalla natura rigogliosa delle Dolomiti in compagnia dei nonni Antonietta aka Anto, Germano aka Girmi, Rina e Vittorio, per gli amici Toio (grande estimatore di gelato!)
Sarà per le cromìe con cui la natura la cullava, sarà per la sua spiccata curiosità, ma Clio scopre l’amore per i colori (e probabilmente per il trucco) in tenerissima età. Una tela, qualche pastello, delle tempere e via, i quadri astratti, coloratissimi che dipingeva da bambina, adornano ancora oggi le pareti della sua casa natale a Belluno.
Ad un certo punto della sua infazia Clio deve essersi chiesta tra sè e sè: “Ma perchè limitarsi ad una superfice piatta e statica come una tela quando ci si può tranquillamente dipingere tutta la faccia!?”
E fu così che la perdemmo nei meandri del trucco… prima con i pochissimi cosmetici della mamma, poi come ben sapete un ombretto tira l’altro e Clio non si è piu’ fermata, il trucco divenne a poco a poco una sua grandissima passione.
La giovinezza trascorre serena tra Italia e Germania, nascono i primi amori, le amicizie che l’accompagneranno lungo il suo cammino di crescita…


FAST FORWARD
Milano, Marzo 2006, Clio frequenta il corso di Video Design all’Istituto Europeo di Design. Durante una interessantissima (seppur per lei noiosissima) lezione di Comunicazione Contemporanea conosce quello che sarà l’amore della sua vita, Claudio.
I due si conoscono da appena una settimana, ma subito scatta qualcosa di speciale tra loro e, in men che non si dica, si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto insieme ad un gruppo di amiche, Laura e Francesca…innumerevoli le serate passate a guardare Sex and The City!
L’unione tra i due si consolida col tempo, lei esordisce prendendolo per la gola cucinandogli una fiorentina dal peso considerevole, lui risponde insegnandole i primi trucchi… ma con il computer! Claudio a poco a poco diventa un bellunese d’adozione, passando il caratteristico “Rituale del Pastin”, rigorosamente cucinato dalle sapienti mani di nonna Anto.



0003xv



cliob01

Maggio 2007, arriva il momento della tesi finale allo IED, Clio fa parte del team che produrrà il video ”Vitellopoli’ per la canzone ‘Il vitello dai piedi di balsa’ degli Elio e le storie tese…tutto fila liscio, il progetto viene accolto positivamente da pubblico e critica ma ora Clio si trova davanti ad una scelta cruciale: cosa fare dopo l’università? Il campo della produzione video non la attira particolarmente… che fare?



Claudio le propone un’idea: “Che ne dici se ce ne andiamo in America?? Io studio design, tu makeup!” Clio coglie subito le possibilità che gli Stati Uniti e in particolare una città come New York possono offrire; fa armi(o forse sarebbe piu’ appropriato dire pennelli) e bagagli e parte alla volta della grande mela.

Gli inizi sono duri in una città enorme e sconosciuta, nessuna persona su cui contare a parte Claudio, una vita nuova da costruire sin dalle fondamenta, ma una certezza: la forza che solo una vera passione riesce a darti per andare avanti e raggiungere il tuo sogno.

Come dicono gli americani “First things first”, prima cosa l’Inglese!

Alla New York University ci sono degli ottimi corsi intensivi e in tre mesi, anche grazie alla sua conoscenza del tedesco, Clio riesce ad apprendere le basi di una lingua a lei prima quasi totalmente sconosciuta.

Si inizia dalla ricerca di una scuola valida, tante le offerte ma poca sostanza… fino al momento in cui Clio sente parlare della M.U.D., una sigla un po’ sgraziata che pero’ Clio scopre stare al Makeup come M.I.T. alla tecnologia.



immagine205
Giovani "Clio" crescono... ^_^



cliozammatteo

Al Make Up Designory Clio trova un ambiente che le dà la possibilità di dare libero sfogo alle sue fantasie di trucco più sfrenate, trucco HD? Fatto, makeup con l’aerografo… perchè no?! :bravo:

Ogni giorno torna a casa stanca, ma felice di avere imparato tantissimo ed aver conosciuto delle persone valide.

La scuola è impegnativa, tutti i giorni dalla mattina alla sera non stop, ma il fine settimana è libero… che fare?

Da Claudio un consiglio: ‘Perchè non ti eserciti a casa davanti alla telecamera e poi metti i video su Youtube? Cosi’ la tua tecnica migliora ed in piu’ condividi i segreti del trucco con altre persone…’

Clio inizialmente non è molto convinta, ma finalmente si decide ad iniziare…ecco il primo video di presentazione su Youtube!

È emozionatissima, la telecamera per lei non è uno strumento nuovo, ma è una delle prime volte dove si trova dall’altra parte dell’obbiettivo, che imbarazzo!

Nel 2008 decide di aprire su YouTube il canale ClioMakeUp per condividere le conoscenze acquisite con la sua esperienza di make-up artist freelance.

Il canale cresce in popolarità e nel giro di tre anni risulta uno di quelli maggiormente seguiti su YouTube Italia.

Ne seguono collaborazioni con Vogue e Pupa.



jpg

Nel 2009 pubblica il manuale di make-up illustrato Clio Make-up - La scuola di trucco della regina del web e nel 2010 Clio beauty care - La cura della pelle e i cosmetici fai-da-te, entrambi editi da Rizzoli.

Nel 2012 conduce il programma televisivo Clio Make Up sul canale Real Time, con buoni risultati di ascolto.

Clio vive a Brooklyn con Claudio, Mimi e Oscar, tre bestioline a cui vuole un mondo di bene… continua ad inseguire il suo sogno.





Edited by filokalos - 10/5/2012, 17:04
 
Contacts  Top
0 replies since 10/5/2012, 15:16   1837 views
  Share