Il Forum delle Muse

Mauro Ermanno Giovanardi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2011, 21:46     +1   +1   -1
Avatar

Super Ñasual Dating - Authentic Maidens

Group:
Magazzinieri
Posts:
1,960
Location:
Usa

Status:


Mauro Ermanno Giovanardi



0001nlk

Il leader di una delle band più amate
della scena "underground italiana",
i La Crus ("La croce" in milanese),
dopo diversi album e svariate esperienze
ha intrapreso una carriera solistica
che non può che promettere bene.
E non solo nel campo musicale...



joe014

A vederlo nelle foto, con quell'espressione in bilico fra l'assorto e il perso e quella bocca mai distesa in un sorriso, Mauro Ermanno Giovanardi non sembra davvero un tipo solare... :huh:


Un giudizio implicitamente confermato dalle sue canzoni, così avvolgenti e ricoperte di ombre anche quando i ritmi sono più briosi, le sonorità meno fosche e i testi meno intrisi di sofferenza esistenziale e sentimentale. -_-


Dall'esterno, insomma, è facile immaginarlo uomo fin troppo meditativo, intellettuale e spesso afflitto, condannato a fare i conti con quel mal di vivere che peraltro alimenta le sue creazioni artistiche, siano esse parole, melodie, strutture sonore o interpretazioni.


Be', nulla di più sbagliato. :fu fi:


Benché musicalmente incline alle malinconie, il cantante dei La Crus - e, prima, dei Carnival of Fools - è una persona vivace, simpatica e dotata di una straripante ironia, con addirittura un passato di sportivo praticante (una rarità, in ambito rock) e una gamma di interessi all'insegna dell'eclettismo, tra i quali - e anche questa è una cosa poco comune, nel nostro mondo - il tifo acceso per una squadra di calcio (per la cronaca, il Milan :e vai!: ) e l'archeologia. :o no?:


Facciamo un rapido racconto tappa dopo tappa della carriera di questo artista quarantaquattrenne che dietro l'aria un po' accigliata da vecchio saggio nasconde lo spirito e la curiosità del fanciullo. ^_^



Note Discografiche



0002mq

La copertina del primo, omonimo, disco dei "LA Crus"

Nel 1993 insieme ad Alessandro Cremonesi e a Cesare Malfatti fonda i La Crus, formazione che presto ottiene un successo di pubblico e critica superiore ad ogni aspettativa.


Con il primo disco, “La Crus" (Wea 1995) la band si aggiudica riconoscimenti quali il Premio Ciampi, la Targa Tenco, la Targa Max Generation e miglior album di debutto per M&D.


I successivi "Dentro Me" (Wea 1997) e "Dietro la curva del cuore" (Wea 1999, Premio PIM della Critica) aprono al gruppo nuovi orizzonti.


Prima l’incontro con il mondo del teatro, percorso che li ha portati a partecipare a numerosi Festival (tra cui MilanoOltre, la Maratona di Milano e Santarcangelo dei Teatri), poi le collaborazioni sfociate in suggestivi concerti con le più prestigiose orchestre italiane.


I successivi "Crocevia" (Wea 2001) e "Ogni cosa che vedo" (Wea 2003) vedono i La Crus accogliere e confrontarsi con alcuni tra i maggiori artisti italiani.



0003discografialacrus

Sempre grazie all'esperienza maturata con i La Crus, GIOVANARDI ha avviato un importante e proficuo connubio artistico con l’attore e regista teatrale Ferdinando Bruni.
Tra i frutti di questa collaborazione si ricordano:


  1. "Tutti i giorni sono notti", studio scenico sul tema amoroso;

  2. "Mentre le ombre si allungano", appunti per voci, suoni e immagini, e

  3. il concerto-spettacolo "La costruzione di un amore".



Ferdinando Bruni compare anche tra le voci recitanti del film "Crocevia" (regia di Dimitri Statiris) che, in supporto cd-rom, è parte integrante dell'omonimo romanzo pubblicato dai La Crus nella collana Oscar Mondadori.

Nuovamente per Ferdinando Bruni e il Teatro dell'Elfo, insieme a Fabio Barovero, compone e cura la colonna sonora de "La Tempesta" di Shakespeare, ancora in replica dopo varie stagioni.



06lampi2005chiwolfgangl

"Chi è Wolfgang?"
La Crus & Musicamorfosi

Nel 2004 inizia la collaborazione con l’associazione Musicamorfosi per lo spettacolo Chi è Wolfgang? ideato e scritto da Saul Beretta con la regia di Andrea Taddei. Nello spettacolo affronterà il duplice ruolo di cantante e attore, accompagnato dall’Ensemble Musicamorfosi. La musica diventerà il cd Bye Bye Mozart prodotto da Auditorium Edizioni.

Nel 2005 gli viene affidata la direzione artistica di Assalti al Cuore, Festival di Musica e Letteratura che già dalla prima edizione riscuote un grosso successo nazionale: E. Sanguineti, V. Capossela, S. Benni, B. Bargeld, F. De Luigi, la Socìetas Raffaello Sanzio, J. Parish & C. Basile, M. Gualtieri e la Valdoca, Motus, A. Chimenti, Nada, A. Nove e molti altri ancora sono tra gli ospiti che in questi anni hanno partecipato, collaborato e prodotto alcuni spettacoli di questa manifestazione che si svolge ogni primavera a Rimini.

Nel novembre dello stesso anno esce il nuovo album dei La Crus "Infinite Possibilità", sempre per la casa discografica Wea. La sfida perenne e la curiosità di spaziare tra le arti li porta a realizzare in questo caso anche un progetto ambizioso, sicuramente inedito, con il MilanoFilmFestival (rassegna internazionale di cortometraggi). Le dieci nuove canzoni del disco sono impreziosite da altrettanti corti, selezionati dal vastissimo archivio del Festival e successivamente rimontati, rieditati e riadattati ognuno su ogni brano dal regista Francesco Frongia, realizzando così un'opera (Cd + Dvd) di rara trasversalità e fascino.



0004covercuoreanudobass

A questo punto della sua carriera professionale MAURO ERMANNO GIOVANARDI è pronto per il suo primo album da solista. Pensato fin dall'inizio come uno spettacolo immaginario tra canzone, teatro e poesia dove le parole si rincorrono ora cantate ora recitate in un gioco sospeso tra finzione e realtà, il nuovo disco si intitola “CUORE A NUDO” ed è pubblicato da Radiofandango. Di W. Shakespeare, E. Sanguineti, F. De André, I. Fossati, P. V. Tondelli, T. Guerra, S. Penna e E. Jannacci sono i versi presi in prestito e reinterpretati per questo nuovo percorso drammaturgico, e il 2007 lo vede impegnato, perlopiù in teatro, a promuovere questo insolito Cabaret del Cuore

Nel 2008 si chiude la storia dei La Crus con l’album intitolato “Io non credevo che questa sera” e un emozionante tour d’addio.



lacrusiononcredevos



Esce il 1 febbraio (Warner Music) e contiene 16 tracce, 12 delle quali sono versioni live registrate al Teatro Novelli di Rimini il 14 luglio 2005 con l'Orchestra da Camera delle Marche diretta dal Maestro Daniele Di Gregorio. Il disco contiene anche tre inediti, scritti, prodotti e arrangiati nell'estate 2007 e orchestrati da Davide Rossi: "Mentimi", è il singolo di questo ultimo lavoro.






joe072

Mauro E. Giovanardi
canta con Syria

Parte a pochi mesi dall'uscita dell'album il tour in cui i La Crus salutano il proprio pubblico -accompagnati dall'ottetto d'archi dell'Ensemble Musicamorfosi - con una serie di date in tutta Italia. E si chiude con due concerti memorabili: il 18 di novembre a Roma all'Auditorium Parco della Musica e il 4 dicembre a Milano al Teatro degli Arcimboldi, due serate intense ed emozionanti impreziosite dalla presenza di una serie di amici con cui in questi anni i La Crus hanno collaborato o condiviso i palchi. Carmen Consoli, Manuel Agnelli, Cristiano Godano, Nada, Syria, Pino Marino, Riccardo Sinigallia, Mario Venuti, Cristina Donà e Rachele Bastreghi, sono alcuni degli ospiti intervenuti sulla prestigiosa ribalta meneghina e capitolina.

Nel 2009 MAURO ERMANNO GIOVANARDI inizia così a lavorare al disco che idealmente aveva nel cassetto da anni e che probabilmente rappresenta l'essenza del suo sentire. Un disco dalle atmosfere cinematografiche, con suggestioni e riferimenti al periodo di Mina a Studio 1, ai gruppi Beat con l'orchestra come i Walker Brothers, alle grandi melodie dei '60, alle chitarre western e al Maestro Ennio Morricone. Roberto Vernetti e Leziero Rescigno sono i produttori di queste nuove canzoni, a Fabio Gurian sono stati affidati gli arrangiamenti degli archi e dei fiati, e a Marco Carusino tutti i bassi, le acustiche e le chitarre elettriche.

Nel 2010, sulla base dell’esperienza di Assalti al Cuore, l’Assessorato alla Cultura di Brugherio, dà a Giovanardi un altro incarico di grande spessore. La direzione artistica di un festival sulla canzone d’autore e anche questa volta, la prima edizione parte col botto.
Parola Cantata – Happening delle Musiche d’Autore, raccoglie in 3 giorni migliaia di persone e per l’intero week il centro del comune alle porte di Milano, si trasforma in una vera cittadella della musica con incontri, spettacoli, concerti e performances dove Nina Zilli, Nada, Violante Placido, Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Ascanio Celestini, Mario Venuti e Davide Van De Sfroos sono solo alcuni dei nomi che partecipano a questa Kermesse. Un successo su tutti i fronti, che la colloca subito come il più importante festival estivo sulla canzone d’autore.



altranotte

Verso la fine del 2010 anche il nuovo disco è ormai completato, e con il brano "Io Confesso", Mauro Ermanno Giovanardi partecipa alla 61° edizione del Festival di Sanremo, accompagnato per l'occasione dalla sua storia: i La Crus.

I vecchi amici di un tempo sono ancora insieme, solo ed esclusivamente per questa occasione speciale, proprio sullo stesso palco da dove è iniziata la loro avventura artistica, e da dove prenderà il via la carriera solista di Giovanardi.


Il 16 febbraio 2011 è uscito per Sony Music il suo nuovo album "Ho sognato troppo l'altra notte?", in cui è contenuta la canzone che presenta sul palco del Teatro Ariston.


Mauro Ermanno Giovanardi descrive così il brano:
IO CONFESSO è l'ammissione di un tradimento, ma anche la ricerca di una nuova possibilità, perchè l'amore e la passione sono più forti degli sbagli e dell'adulterio. Contiene la citazione di Oscar Wilde "Posso resistere a tutto ma alle tentazioni no": un riferimento colto e veritiero, che giustifica con ironia e disincanto la debolezza della nostra carne. ^_^

Per concludere in bellezza, v'invito ad ascoltare e guardarne il relativo video di quello che è, a mio parere, il brano più bello della sua precedente esperienza con i "La Crus":


"Come ogni volta"



Sei le sbarre al mio silenzio
Sei il nemico andato via
Mille volte l'unica poesia
Sei la cella e il prigioniero
L'illusione che cadrà
Mille volte l'unica realtà

Tu sei l'alito che guida
Le mie dita su di te
sei il respiro dentro ai miei
Perché

Sei la prossima parola
Sei la voce calma che
Dà la forza a tutti i miei
Perché

Tu sei l'inverno in fondo al cuore
Sei l'estate che non c'è
Tu sei la via che passa dentro me.



Edited by filokalos - 11/7/2012, 09:20
 
Contacts  Top
0 replies since 11/7/2011, 21:46   21428 views
  Share